PDA

Visualizza la versione completa : QUALI PESCI, AL POSTO DEI SOLITI GUPPY PLATI MOLLY ?

pettino
18-02-2007, 16:44
Salve a tutti ho allestito da poco il mio acquario di 90 litri.
Ho un gh di 18 e ph 7,5 logicamente ho piante a rapida crescita, e ho cominciato con due guppy due platy e due corydas.
Fra un paio di settimane farò un cabio di circa 20 litri , di sola acqua osmotica per poter portare il gh ad almeno 14 -15.

La domanda è la seguente: ci sono altri tipi di pesci per questo tipo di acqua(media dura) al posto dei soliti guppy plati molly ?

saluti.

AndreaDoc
18-02-2007, 17:19
Mmm...secondo me i Guppy e i Platy dovrebbero stare in branco...quindi non vedo molto il senso di cambiare pesci...cmq se proprio vuoi cambiare...ci sono i Portaspada (Xiphophorus)...di varie forme e colori...cmq guarda qui: http://www.mare2000.it/pescidolce.htm ci sono i valori per cui stanno bene i vari pesciolini...
Cmq io metterei ancora un paio di Cory, ancora 3 Guppy e 3 Platy (tanto appena iniziano a riprodursi ne avrai l'acquario pieno) e 3 Ampullarie (Pomacea Bridgesii) che non mangiano le foglie e che si godranno quel 14 di gh...
Meglio pochi tipi di pesci e in buona quantità invece che un fritto misto...
Questa è la mia idea...ce lo avessi io un 90 litri... -20

pettino
18-02-2007, 17:25
Si lo so i portaspada sono della stessa famiglia ma non li voglio mettere perche crescono di più degli altri "familiari"

Non diventano enormi ,ed in un 90 litri ci stanno benino, ma preferisco due pesci di taglia molto piccola che un pesce di taglia media piccola.

Ale2002
18-02-2007, 17:26
Ciao, qui puoi farti un'idea delle varie specie di Pecilidi (http://www.afae.it/pages/tematica/poecilidi/poecilidi.htm) e Godeidi (http://www.afae.it/pages/tematica/goodeidi/goodeidi.htm) selvatici ma considera che in 90 litri puoi tenere solo pesci di piccola taglia.
Cambiando completamente popolazione e quindi anche quelli già presenti, puoi cercare piccoli ciclidi tra quelli dei laghi africani tipo Tanganica oppure Pelvicachromis pulcher. I ciclidi centro americani o le Melanotenie invece richiedono spazi molto maggiori purtroppo.
Il mio consiglio visto che sei alle prime armi è di restare con i bellissimi pesci che già hai :-)
ciao
Alessandro

Alessandrob
18-02-2007, 18:53
se vuoi puoi andare nella home di AP... cercando nella sezione dolce dovresti trovare un articolo che ti permette di cercare i pesci guardando alle esigenze della tua acqua.....

penso che possa aiutarti.....

bruce
19-02-2007, 02:17
Per quanto riguarda le speci più comuni.....direi che ti torna piuttosto difficile aggiungere un biotipo senza dover abbandonare gli attuali occupanti e magari cambiare i valori della vasca.

Se non vuoi una vasca popolata da poecilidi (guppy, molly, xipho, platy, ecc.) devi abbassare GH e KH.....e magari giocare meglio sul PH, che deve essere più acido. Ma questo è secondario, per la mia esperienza.

Potresti ovviare per neon/cardinali, rasbora, petitelle, ecc... con valori morbidi di acqua e acidi a livello di PH.

Ma poi gli attuali occupanti dove li metti? li porti indietro al pescivendolo?

No no...

Mettici due cory della stessa specie degli altri 2....(sennò non fanno gruppo, e sono animali che vivono bene solo in branco)....abbassa un pelo la durezza (anche i cory hanno i loro diritti) e fermati lì.

Presto la popolazione crescerà....fin troppo.

ciao.
bruce.

Angel88
19-02-2007, 03:51
Ragà il gh per una vasca con cory e poecilidi???

Juventino
19-02-2007, 10:30
Sarebbe meglio mettere 4 Corydoras in più, della stessa specie, guppi e plati per 4( 1 maschio e tre femine) ed aggiungere un branco di pesci piccoli come tetra , rasbora, Tanichthys...
Ciao!!!

La tua vasca non conviene per i xipho e i molli, troppo piccola...