Visualizza la versione completa : MATURAZIONE FILTRO IN DUE SETTIMANE
Salve a tutti .
Come noterete dal numero di messaggi che ho inviato capirete che sono un neofita in questo campo.
Dopo essermi informato su questo forum, ho deciso di intrapendere l'avventura, e dopo aver letto che ci vuole circa un mese per la maturazione, sono rimasto stupito che il mio solo dopo due settimane è pronto.
il mio picco massimo è stato di 1,9mg adesso è minore di 0,3, per i nitratri circa 20mg.
Forse è dovuto al fatto di avere messo circa due chili di canolicchi?di cui 500gr
sono ad alta porosità. ho usato abitualmente il nivitrec .
Saluti.
Giuseppedona
18-02-2007, 16:42
Ma 0,3mg/l non sono zero. Gli NO2 devono stare assolutamente a zero ;-)
Il fatto d'aver utilizzato il Nitrivec, ti ha sicuramente aiutato nella colonizzazione dei cannolicchi che da quanto scrivi sono 2Kg -05 -05 -05 -05
Ma scusa che filtro utilizzi, in che vasca ma soprattutto non è che hai messo solo substrati biologici ? Vanno messi anche i meccanici per una completa filtratura dell'acqua.
Per quanto riguarda i nitriti sono minori di 0,3 perche nel test sera questo valore risulta essre il più piccolo, della scala di misurazione , quindi il valore potrebbe essere anche 0.
per i nitratri so che se il valore e minore di 50 ,non ce da preuccoparsi.
per il filtro meccanico uso solo la lana di perlone con u filtro classico interno a tre scomparti dove la pompa e situata nell'ultimo scomparto a circa 3-4 cm sotto la superficie.(più sotto non puo andare perche ci sono i canolicchi)
per il substrato ho usato il sera floredepot con circa 13 kg di ghiaia 1-3 mm
il filtro dovrebbe misurare circa altezza 28cm largezza 25cm
Giuseppedona
18-02-2007, 17:04
bah! secondo mè hai un attimino esagerato con i substrati biologici a discapito di quelli meccanici che sono deputati alla depurazione dell'acqua dalle micro (e non) particelle di sporco.