Visualizza la versione completa : MATURAZIONE FILTRO IN DUE SETTIMANE
Salve a tutti .
Come noterete dal numero di messaggi che ho inviato capirete che sono un neofita in questo campo.
Dopo essermi informato su questo forum, ho deciso di intrapendere l'avventura, e dopo aver letto che ci vuole circa un mese per la maturazione, sono rimasto stupito che il mio solo dopo due settimane è pronto.
il mio picco massimo è stato di 1,9mg adesso è minore di 0,3, per i nitratri circa 20mg.
Forse è dovuto al fatto di avere messo circa due chili di canolicchi?di cui 500gr
sono ad alta porosità. ho usato abitualmente il nivitrec .
Saluti.
Giuseppedona
18-02-2007, 16:42
Ma 0,3mg/l non sono zero. Gli NO2 devono stare assolutamente a zero ;-)
Il fatto d'aver utilizzato il Nitrivec, ti ha sicuramente aiutato nella colonizzazione dei cannolicchi che da quanto scrivi sono 2Kg -05 -05 -05 -05
Ma scusa che filtro utilizzi, in che vasca ma soprattutto non è che hai messo solo substrati biologici ? Vanno messi anche i meccanici per una completa filtratura dell'acqua.
Per quanto riguarda i nitriti sono minori di 0,3 perche nel test sera questo valore risulta essre il più piccolo, della scala di misurazione , quindi il valore potrebbe essere anche 0.
per i nitratri so che se il valore e minore di 50 ,non ce da preuccoparsi.
per il filtro meccanico uso solo la lana di perlone con u filtro classico interno a tre scomparti dove la pompa e situata nell'ultimo scomparto a circa 3-4 cm sotto la superficie.(più sotto non puo andare perche ci sono i canolicchi)
per il substrato ho usato il sera floredepot con circa 13 kg di ghiaia 1-3 mm
il filtro dovrebbe misurare circa altezza 28cm largezza 25cm
Giuseppedona
18-02-2007, 17:04
bah! secondo mè hai un attimino esagerato con i substrati biologici a discapito di quelli meccanici che sono deputati alla depurazione dell'acqua dalle micro (e non) particelle di sporco.
Poi considera che con il tempo tutto il sistema acquario diventerà un grande filtro biologico e pertanto non vedo il motivo di "imbottire" il filtro di cannolicchi. Comunque oramai lo hai fatto e pertanto è inutile dare commenti, vedi come và con la filtratura meccanica e spera che i cannolicchi non si intasino di sporco.
beh può essere che con l'aiuto del nitrivec il filtro sia già maturo...potresti iniziare a aggiungere pochi pesci per volta...
Forse è vero che la lana di perlon poteva essere messa in quantità maggiore ,se sara cosi , cambierò la lana più spesso del normale.
Per quanto riguarda i pesci ho fatto un azzardo(in modo consapevole), ad una settimana dall'avvio del filtro, inserendo due corydas e dopo due settimane sono sempre in piena forma.
ieri rassicurato dai valori dei nitriti, ho inserito due guppy e due platy.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |