Entra

Visualizza la versione completa : come togliere la patina ?

Pe'llissier 23
18-02-2007, 15:19
ciao
come si fa a togliere la patina che si forma
sulla superficie dell'acqua,
si possono mettere delle piante , e quali possono
essere le cause?

Alessandrob
18-02-2007, 15:22
la patina che c'è in superficie non è altro se non batteri.... se ti danno fastidio puoi creare movimento in supreficie aiutandoti con la pompa del filtro e risolvi il problema....

Reddar
18-02-2007, 15:57
Oppure appoggi un foglio di carta assorbente e lo togli subito, da quel che ho letto dovrebbe funzionare.

cla.bor
18-02-2007, 16:10
La patina in superficie è causata da un eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua, probabilmente causata da un eccessiva alimentazione ed uno scarso movimento dell'acqua in superfice .
il fatto che si formi è dovuto all'aggressione di queste sostanze da batteri la dove la quantità di ossigeno è maggiore appunto in superfice, dando problemi di scambio gassoso
Le soluzioni sono: aumentare il movimento dell'acqua in superfice è diminuire la somministrazione di cibo.
non utilizzare l'areatore perchè andrebbe a modificare il ph

Matisse
18-02-2007, 17:33
...

giofish
18-02-2007, 17:35
io ci sono passato 3 giorni fa...ho messo il getto d'uscita a pelo d'acqua e dopo 2 giorni era sparito...e sono arrivate le lumache :-D

FiNsAn
18-02-2007, 18:29
l'aereatore modifica il ph??? #24 veramente?

Alessandrob
18-02-2007, 18:30
anche io avevo la patina, poi ho mosso un po' la superficie e ho ridotto il cibo... ora non c'è nè traccia..... :-))

FiNsAn
18-02-2007, 19:04
cmq... metti dei fogli di scottex e oglili falli x + volte e ... io risolvo così!!! #36#

cla.bor
18-02-2007, 19:07
L'utilizzo dell'ossigenatore per disperdere la patina può causare sbalzi di pH, poiché viene dispersa la CO2 che tampona l'acidità dell'acqua.

Alessandrob
18-02-2007, 19:09
beh, anche con la pompa crei la stessa cosa dell'aeratore.....
ti si alza cmq il pH, ma dipende anche dl livello di kh, infatti se questo è basso col cavolo che ti si alza il pH, o cmq ti si alza più lentamemnte...non che poi vada a 9, però di 0.2-0.4 va su....

FiNsAn
18-02-2007, 19:10
#24 #07

Alessandrob
18-02-2007, 19:12
FiNsAn, non capisco il tuo msg

cla.bor
18-02-2007, 20:21
io non sono un tecnico ma riporto solamente quello che ho trovato in giro, e di questo ho trovato nel sito della sera che riporta come segue http://www.seraitalia.com/
nella sezione faq
La patina in superficie è causata da un eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua, solitamente generate da un eccesso di cibo. Queste sostanze vengono aggredite dai batteri aerobi che si organizzano in colonie lì dove la quantità di ossigeno è maggiore, nell’interfaccia acqua-aria - ossia sulla superficie - ostacolando gli scambi gassosi. L'utilizzo dell'ossigenatore per disperdere la patina può causare sbalzi di pH, poiché viene dispersa la CO2 che tampona l'acidità dell'acqua. I rimedi possibili sono due: indirizzare il getto della pompa del filtro in modo che muova la superficie dell'acqua (non sempre dà effetti sicuri);

praticare un foro a pelo d'acqua nel primo scomparto del filtro (dove solitamente alloggia il termoriscaldatore) e proteggerlo con una griglia come quelle che si hanno più in basso. In questo modo i batteri vengono trasferiti nel filtro dove trovano un ambiente più adatto a loro.

Pe'llissier 23
18-02-2007, 23:19
ok provo a cambiare il flusso dell'acqua ,
grazie a tutti
manuel

iside
19-02-2007, 00:54
scusate l'intromissione, ma questa patina si potrebbe formare anche quando non viene somministrato cibo perchè nella vasca ancora non ci sono pesci?
mi spiego meglio:il mio acquario non è maturo ancora, quindi non c'è cibo nella vasca; la pompa con il suo getto smuove la superficie, quindi l'acqua non tende al ristagno, eppure io ho notato una patina di bollicine piccolissime sulla superficie,proprio come se fosse un velo di colonie batteriche! leggendo questo post mi sono incuriosita! che ne pensate?
thanx :-))

fabiowilly
20-02-2007, 15:26
...e io che non ho ancora i pesci e la pompa a fil d'acqua come faccio?? la patina nn e' intera ma e' "rotta" in tantissimi pezzettini stile forfora :D

kiol
20-02-2007, 16:34
a me è successo dopo aver messo i batteri sera.....

bruce
20-02-2007, 16:49
L'utilizzo dell'ossigenatore per disperdere la patina può causare sbalzi di pH, poiché viene dispersa la CO2 che tampona l'acidità dell'acqua.

Le concentrazioni di Co2 e di Ossigeno, in vasca, sono indipendenti l'una dall'altra, almeno secondo taluni chimici.

Non è che se aumenti una, cala l'altro.

Infatti nei casi di avvelenamento dei pesci per troppa co2, non è che sia sparito l'ossigeno, perchè il suo posto è stato preso dalla co2, come molti credono. Bensì c'è solo troppa concentrazione di co2, che i pesci non riescono quindi a smaltire e di conseguenza fanno fatica a respirare, fino a morire.

Forse (e qui posso magari capire) l'accendere l'areatore a manetta crea un tale ribollire dell'acqua che fa esplodere le bollicine di co2 salite verso la superficie dall'impianto di emissione. Ma a livelli "umani" di areazione, ho i miei dubbi possa creare tanta disgrazia (compreso un picco di PH)....

questo secondo me...poi posso sbagliare.

ciao.

bruce.