Visualizza la versione completa : Riproduzione Panaque
fabridez
27-05-2005, 11:32
Vorrei avere info sulla riproduzione dei Panaque in acquario se qualcuno c'è riuscito!!!!
fastfranz
27-05-2005, 13:01
Allora, in acquario è una cosa rara (a quanto mi è fdato di sapere) ...
Il mio amico George ottenne - se ben ricordo! - dei risultati con dei Panaque nigrolineatus in condizioni molto particolari: vasca da 1300 litri, moltissime radici che - in seguito a masticazione - formarono un "tappeto di trucioli" :-D :-D :-D di elevato spessore ...
ma tutto avvenne senza averci "deliberatamente provato", le sue mire erano altre: semplicemente accadde ... Mi consta, però, non sia riuscito a "tirar su" i piccoli ... :-( :-( :-(
In generale con i grossi loricaridi il problema sembra essere legato ad un insieme di circostanze quali: necessità di grosse vasche (legata alle dimensione e, spesso, marcata territorialità), possibilità - per i pesci - di scavare lunghi tunnel "sotterranei" (per le mie conoscenze in natura scavano nell'argine dei fiumi in cui vivono) ...
Dimenticavo una cosa (perseguendo altri scopi ...) veniva effettuato una cambio acqua del 100% -05 -05 -05 -05 -05 base SETTIMANALE, e per mesi interi ...
di più ... NIN ZO'!!! ;-)
fastfranz
27-05-2005, 13:42
Per finire: qualche foto. Occhio che alcune sono ... pesanti! ;-)
Panaque sp. nigrolineatus L027c (http://www.malawicichlidhomepage.com/other/nigrolineatus01.jpg)
Panaque sp. nigrolineatus "Teles Pires royal pleco" L027b (http://www.malawicichlidhomepage.com/other/DSC_5130.JPG)
Panaque sp. nigrolineatus L190 (http://www.malawicichlidhomepage.com/other/DSC_6403.JPG)
Panaque sp. L204 - Panaqolus sp. ? (http://www.malawicichlidhomepage.com/other/DSC_6465.JPG)
-05 -05 -05 -05 -05
ma come faceva a cambiare 1300lt totali ongi settimana?
Allora, in acquario è una cosa rara (a quanto mi è fdato di sapere) ...
Quelli piccoli tipo il maccus o simili riproducono facilmente. Da me mai accaduto perche' avevo 7 maschi ma da amici vedo spesso le uova in cavita'. Non schiudono perche' li tengono in acqua africana ma altrimenti penso che si dovrebbe procedere come per un normale ancistrus. Fra l'altro e' facile individuarne il sesso per gli odontidi ben evidenti nei maschi.
Ciao Enrico
fastfranz
27-05-2005, 15:54
ma come faceva a cambiare 1300lt totali ongi settimana
Aeva in vasca - durante i cambi - un tubo che estraeva ed uno che immetteva (con diverse portate, ovviamente) la risultante (a suo dire, non ostante le mie perplessità ...) era un cambio totale.
Ammesso non lo fosse parliemo - comunque - di cambi MOLTO, MOLTO, MOLTO massicci ... io - anche volendo - un asimile attenzione alle mie vasche non avrei (modo e tempo) di darla ... semplicemente ... [b]'gna fo!!!]/b]
come si fa a riconoscere il sesso nei maccus???
Aeva in vasca - durante i cambi - un tubo che estraeva ed uno che immetteva (con diverse portate, ovviamente) la risultante (a suo dire, non ostante le mie perplessità ...) era un cambio totale.
Ammesso non lo fosse parliemo - comunque - di cambi MOLTO, MOLTO, MOLTO massicci ... io - anche volendo - un asimile attenzione alle mie vasche non avrei (modo e tempo) di darla ... semplicemente ... [b]'gna fo!!!]/b]
ah ecco! mi sembrava strano che svuotasse tutta la vassca e dopo la riempiva.. così è molto più pratico.. ma c'è una diluizione dell'acqua e non so quanto sia effettivamente il cambio...
Nei maschi gli odontidi sono evidentisimi. Specialmente sulle pinne e in zona precaudale.
Ciao Enrico
Nei maschi gli odontidi sono evidentisimi. Specialmente sulle pinne e in zona precaudale.
Ciao Enrico
cos'è un odontoide ??
cos'è un odontoide ??
Sono quelle piccole spine che vedi sul primo raggio delle pettorali o vicino alla coda.
Ciao Enrico
cos'è un odontoide ??
Sono quelle piccole spine che vedi sul primo raggio delle pettorali o vicino alla coda.
Ciao Enrico
thx!"!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |