Entra

Visualizza la versione completa : Valenciannea e vasca con sedimenti

umbe18
18-02-2007, 13:39
:-( :-( Ciao a tutti,per favore rispondetemi.....Ho preso da circa una settimana una valenciannea e da allora queta sta scavando come una VERA RUSPA VIVENTE mettendomi in sospensione tutti i sedimenti contenuti nella sabbia -04 -04 -04 -04 -04 !!!!!!!!!Quando e' in azione l'acqua ben presto si satura di microparticelle alzatesi dal fondo.E' pericoloso????????Cosa puo' accadere??????????Devo togliere la sabbia piano piano oppure cerco di sifonarla alla meglio???????Ciao a tutti ;-) Umberto Non ditemi di togliere la valenciannea perche' e' di mia moglie............... -04 -04 -04

Viper1
18-02-2007, 15:18
umbe18, tranquillo a lungo andare la sabbia si pulirà e non avrai più problemi lasciala fare, tanto tutto quello che va in sospensione poi viene preso dal filtro e dallo schiumatoio... ;-)

pupix
19-02-2007, 16:05
anche a me fa lo stesso lavoro ... e ne sono contento: mi aiuta a smaltire i depositi :-))

quando avrà finito il suo lavoro le offrirò una cena a base di pesce fresco :-))

walzer
22-02-2007, 16:02
purtroppo i valencienna non durano molto, ti auguro che duri più dei miei che ho messo in svariati anni, ma pare che per quanto matura sia la vasca (sai che la mia ha 10 anni) non trovano da mangiare a sufficienza

ciao

Abra
22-02-2007, 18:37
umbe18, consiglio alimentala,io alla mia ogni 2 giorni le dò un pezzettino di filetto di totano scongelato e se lo pappa alla grande e ora mangia anche il secco. ;-)

Ecsenius
19-04-2007, 15:42
Scusate, anche io ho lo stesso problema. Da quando l'ho acquistata mi sta bucando il fondo ovunque e sta "spalando" come un matto.. io pero nn ho filtri che mi eliminano il pulviscolo...sono spacciato?

artom
20-04-2007, 18:56
Anche io ce l'ho però l'ho presa proprio per questo e penso che il pulviscolo chiamato anche marine snow aiuti la crescita di coralli e tridacne nutrendo l'acqua e asportando pericolosi sedimenti. All'inizio, circa un mese e mezzo fa, il pulviscolo intorbidiva molto l'acqua e ricopriva i coralli facendoli "sbavare" molto, ciò ha comportato anche un temporaneo innalzamento dei valori dato lo smuovimento di zone stagnanti, ma grazie allo skimmer e all'incessante lavoro del pesce ora l'acqua è limpidissima e quando smuove la sabbia non c'è quasi più pulviscolo e l'acqua rimane limpida. Purtroppo non l'ho visto mangiare direttamente ne secco, ne congelato, ne vivo......

Abra
20-04-2007, 23:01
artom,dammi retta prova con il totano quello congelato è molto comodo ;-) quando metto la mano in vasca con il pezettino mi corre dietro anche la stella serpentina

ale_nars
20-04-2007, 23:18
io ho una strigata,credo sia la piu semplice da tenere,mangia tranquillamente il surgelato per discus (fegato frullato e artemie) quello che arriva sul fondo è spacciato!ora voglio provare con le larve di zanzara,ma comunque non mi sembra abbia problemi di alimentazione,l'unica cosa è che non vuole il surgelato (almeno la mia)

Abra
20-04-2007, 23:49
la mia è una sexguttata

SupeRGippO
21-04-2007, 01:38
Non ditemi di togliere la valenciannea perche' e' di mia moglie............... -04 -04 -04

:-D :-D :-D

Scherzi a parte... e' utile che ti smuova i sedimenti...
per mia esperienza campano poco... poi magari si ambienta
e sta bene... dipende da molti fattori... ;-)