PDA

Visualizza la versione completa : che odore!!!

sendy
18-02-2007, 13:30
ciao a tutti
nella vasca in maturazione ho delle rocce di heliopora blu e altre indonesia credo. ho notato che le heliopora puzzano parecchio, quasi di fogna mentre le altre no. anche lo schiumato è nauseante. è tutto normale??
no3 =30 po4=0,44

durante la maturazione posso mettere un neon t8 da 40 attinico a 30 40cm(la vasca è110x80x60) giusto per abbellire un po? o rischio la proliferazione di alghe?

raffaele85
18-02-2007, 21:41
le rocce puzzavano anche prima di averle messe in vasca???

Credo che un po di puzza è normale sono organismi morti (credo sia inevitabile)
metti un po' di carbone dovrebbe assorbire un po' l'odore sgradevole...
Per il neon io non ho fatto la "maturazione" quindi non so che dirti per me non dovrebbe dare tante rogne, l'importante è che non lo lasci tante ore acceso.

ALGRANATI
18-02-2007, 22:09
sendy, l'odeore è normale fino a che le rocce non spurgano x bene.
lascia perdere la luce ;-)

Heros
19-02-2007, 00:10
beh se si parla di elipora mi vien da pensare che (non è normale che puzzino da fogna) e che hanno la maledetta abitudine di importare queste rocce con tessuto vivo puo essere che morendo è andato in decomposizione

frankzap
19-02-2007, 00:56
quoto Heros.............
le mie sinceramente avevano un "profumo" di mare quando le ho immesse in vasca.......
dopo qualche giorno di buio è ovvio un certo "odore".....
c'è quel che muore e quel che sopravvive.

ALGRANATI
19-02-2007, 09:05
chi mi trova delle rocce vive appena arrivate che profumano di mare....mi faccia 1 fischio #23 #23

sendy
19-02-2007, 09:48
si infatti le heliopora una parte sono vive e credo che si questo il problema. in trasporto e tutto il resto avrà fatto morire una parte e di qui la puzza. in fatti le altre che sono normali non puzzano.
ho messo un 40w t5 a 40cm di altezza x qualche ora. sia per estetica sia per non far morire del tutto quelo che è ancora vivo.

kurtzisa
19-02-2007, 10:52
si infatti le heliopora una parte sono vive e credo che si questo il problema. in trasporto e tutto il resto avrà fatto morire una parte e di qui la puzza. in fatti le altre che sono normali non puzzano.
ho messo un 40w t5 a 40cm di altezza x qualche ora. sia per estetica sia per non far morire del tutto quelo che è ancora vivo.

ben venuta nel mondo delle ALGHE!!!!

vuoi un consiglio spassionato? copri i vetri con del cartoncino nero e dimentica di avere l'acquario :P cosi fai solo proliferare le alghe che non ti servono

sendy
19-02-2007, 11:28
ma ho letto di gente che ha cominciato lentamente ma da subito il fotoperiodo.
in effetti anche se si fanno 3 mesi di maturazione quando si comincia con la luce qualche alga nasce sempre, chedo faccia parte della maturazione. anche la luce aiuta alla maturazione, o sbaglio

kurtzisa
19-02-2007, 11:37
ma ho letto di gente che ha cominciato lentamente ma da subito il fotoperiodo.
in effetti anche se si fanno 3 mesi di maturazione quando si comincia con la luce qualche alga nasce sempre, chedo faccia parte della maturazione. anche la luce aiuta alla maturazione, o sbaglio

secondo me un conto e' iniziare un fotoperiodo con luce adeguata, un'altro iniziare un fottoperiodo con luce solo per bellezza! li proliferano solo le alghe che hanno meno esigenze in fatto di luce, se vuole partire almeno con la luce adeguata, questo secondo me

frankzap
19-02-2007, 13:04
mi tocca fischiare.............. :-D
io le rocce che ho preso dal sestini, una volta tornato a casa ed aperto i due box, profumavano di mare........
non penso sia una mia impressione.......l' olfatto non è male... :-D

sendy
19-02-2007, 13:11
luce adeguata cosa significa. io ho messo solo un neont8 40w attinico per qualche ora al dì. noon penso sia sufficente a far crescere delle alghe.
sicuramente se le rocce sono fresche profumano di mare. ma se sono spurgate non penso

kurtzisa
19-02-2007, 13:18
luce adeguata cosa significa. io ho messo solo un neont8 40w attinico per qualche ora al dì. noon penso sia sufficente a far crescere delle alghe.
sicuramente se le rocce sono fresche profumano di mare. ma se sono spurgate non penso

acqua e luce danno vita... secondo te cosa succede? :P le laghe sono esseri adattabilissimi, con poco sopravvivono...

raffaele85
19-02-2007, 13:22
io dico la mia...
Purtroppo quando ho allestito l'acquario non sapevo di maturazione e tutte queste belle informazione presenti sul forum. -04
Ho comprato delle rocce vive (non spurgate) ed ho acceso subito la luce 2 t8 da 25w...non ho avuto alghe filamentose o ciano, ma solo diatomee, usavo l'acqua della fontana. -04
Le alghe mi sono comparse solo quando sono passato ad illuminazione superiore.

rITENGO, (mia personale idea forse anche sbagliata) indipendentemente dai valori, che con i t8 la luce è talmente bassa che neanche le alghe riescono a svilupparsi.

sendy
19-02-2007, 13:35
a parte che 40w attinici in 600litri a 40cm di altezza sono pochi.
è vero che la maturazione al buoi serve a far scendere i valori e stabilizzare in parte il sistema. di conseguanza quando si parte con la luce le alghe non trovano molto per svilupparsi.ma credo anche che tutti abbiano avuto diatonee o ciano e qualche filamentosa all'inizio del fotoperiodo anche con 3 mesi di maturazione.
ho la convinzione che la luce (forte) serva al sistema per stabilizzarsi, infatti la luce aiuta l'ossidazione.
per altro è vero che somministrare luce in fase di maturazione (avendo valori sballati) si va incontro a proliferazione algale, non avendo nè pesci ne lumache o simili a sufficienza per contrastarle.

Heros
19-02-2007, 17:25
chi mi trova delle rocce vive appena arrivate che profumano di mare....mi faccia 1 fischio

matteo che insinui??????

c'è differenza nel mettere dell'eliopora marciscente (con 3 giorni di viaggio) e della roccia viva senza tessuto superficiale vivo!!!!! voglio vedere !!! poi quel tessuto marcio che riamne sopra sara un ottimo substrato per molte brutte cose!!

poi tra l'odore di mare e la puzza di fogna ce nè di differenza!!!

ALGRANATI
19-02-2007, 22:41
Heros, e gianlu........rocce appena tirate fuori dai box......non appena arrivate a detta del negoziante che le ha nei vasconi.

beati voi che le avete trovate profumate :-D :-D :-D

io i 30 kg nuovi della nuova vascali ho tenuti in cucina con schiumatoio e puzza di fogna :-D :-D :-D
non vi dico mia Moglie -04 -04 -04 :-)) :-))

sendy
20-02-2007, 02:47
in poche parole dipende se si è fortunati a beccare delle rocce ancora fresche.alla fine comunque non dovrebbe esserci differenza.forse diversi tempi di maturazione

mariobros
20-02-2007, 03:04
se hai molta roba viva, io i neon li accenderei, magari un paio di ore al giorno
anche a me l'helyopora è arrivata con tessuto vivo, ora ho una roccia coperta di tessuto rosa salmone grazie a quelle due ora al giorno
le alghe arriveranno comunque, perchè quando cominci il fotoperiodo i valori ritornano instabili facendo proliferare le alghe
questo è il mio pensiero ;-)

Heros
20-02-2007, 20:41
lascia perdere che una normale roccia viva (senza tessuto vivo) e una elipora Viva (che in teoria non potrebbe manco essere prelevata) in fatto di marciume ne ha di differenza!!!