PDA

Visualizza la versione completa : oligoelementi. quali?

FIAT600
18-02-2007, 09:53
ragazzi con la mia vasca conme da prifilo adesso cambierò l'acqua una volta ogni 15 gg (50 litri). il settimo giorno( ????? o più o meno?) vorrei integrare oligoelementi che per via di skimmer e consumo ecc va via #36# ....

cosa mi consigliate? :-))
dosaggi, marca, quantita e somministrazione varia...

Grazie a tutti per il prezioso aiuto -69

fappio
18-02-2007, 11:26
FIAT600, la parte iniziale , non si capisce bene , .....il modo migliore per reintegrare una vasca sono i cambi regolari , se riuscissi a fare 30l alla settimana con un buon sale , non avresti bisogno di niente per garantire il benessere degli animali , che coralli hai?

FIAT600
18-02-2007, 13:19
intendevo che ho raggiunto finalmente degli ottimi valori come da manuale. ho un po di casini con il calcio che mi costringe a continue misurazioni per portarlo a circe 400 anche se uso integratori...che pizza #23 devo ancora trovare per questo un metodo...

purtroppo ho un sale secondo me penoso...il grotech coralmarine che mi da valori bassissimi di calcio e magnesio e possiede degli integratori supplementari da aggiugere che a dir la verità mi risultano parecchio scomodi da dosare. -20 ..

per i coralli possiedo dei discosoma, sinularia, sarcophiton, spirografi,zoanthus,lobophitum.diciamo tutti di facile allevamanto anche se adesso vorrei mettere qualche tridacne e corallo duro non troppo delicato (non ho il reattore) :-)

di ci che con 30 litri reintegro tutto e non vi è bisogno di nulla?

che mi consigli?

fappio
18-02-2007, 14:44
FIAT600, col calcio poi prendi la mano , io sinceramente lo misuro pochissimo ... dovresti trovare un quantitativo settimanale da somministrare , e mensilmente cotrolli con i test e fai gli aggiustamenti , il calcio ha parametri molto ampi , dunque l'ansia deve restare controllata ..... il grotech non è un un cattivo sale , anzi , io non lo uso per comodità , dato che il calcio ed il magnesio devi dosarli separatamente ....buoni sali sono : http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=96_183 http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=96_134&products_id=343 http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=96_230 .... si con con 30l alla settimana reintegri tutto , poi se adoperi pridotti a base di cloruro per i reintegri di calcio , i cambi diventano obbligatori ...molti acquariofili fanno piccole giunte di elemnenti ma solo per portare a livelli massimi il colore , ma questo ci arriverai col tempo se passerai agli sps e ovviamente predisporrai la tua vasca per poterli ospitare ... se gli inquinanti (po4 e no3) te lo consentono potrai mettere tridacne e montipore

FIAT600
18-02-2007, 15:04
grazie mille per i consigli. cmq preferisco un sale che mi da già a priori la giusta quantità di calcio per evitare continue menate #06. proverò qualcuno dei tuoi consigliati... #22

no3 ormai tra 5 e 10 e diminuiscono sempre più
fosfati quasi assenti.

per le tridcne le 150 watt mi hanno detto che vanno più che bene solo che preferibile metterle sotto il pelo dell'acqua. che dici dei miei valori per le tridacne? #24

a proposito, ci sarà un motivo per cui il grotech costa meno della metà(a parità di contenuto) di quelli da te consigliati? #19

fappio
18-02-2007, 17:19
FIAT600, se sono quelli , vanno bene , cerca di diminuire ancora un pò per maggior sicurezza , le 150w vano benissimo , puoi tranquillamente metterla a 30cm di profondità comunque se hai posti più privilegiti meglio....non lo so , forse costano il doppio gli altri , io come ti ho detto , non lo prendo solo per comodità ...

FIAT600
18-02-2007, 22:26
grazie Fappio. :-) ;-)

Ricca
18-02-2007, 22:56
Con cosa misuri la salinità... #24

FIAT600
19-02-2007, 08:39
refrattometro. perchè? :-)

Ricca
19-02-2007, 21:25
Sicuro della taratura??

Perchè una taratura sbagliata, può dare errori sulla concentrazione di Ca e Mg...

FIAT600
20-02-2007, 10:27
taratissimo...è il tipo di sale. infatti vi è pure scritto che si devono aggiungere a parte calcio e magnesio...