Visualizza la versione completa : Cannolicchi e filtro...
Domanda delle 4 di mattina...ma 100 gr di cannolicchi basteranno per una vasca da 54 litri? (sono quelli in dotazione con il filtro trio della Askoll)
filippo66
18-02-2007, 09:35
100 ge mi sembrano pochini. Io qualcuno in piu lo metterei
di cannolicchi più ce ne sono meglio è, ovviamente deve rimanere sufficiente spazio per il filtraggio meccanico ;-)
Massimo lo cascio
18-02-2007, 12:36
Ciao. Visto che lo spazio mi sembra pochino io non utilizzere quelli in ceramica ma quelli in vetro sinterizzato che sono molto ma molto ma molto più porosi e ne aumenterei comunque il volume. nello spazio per il filtraggio meccanico userei solo lana di perlon più efficacie delle spugne perché non lascia spazi dove l'acqua può filtrare portandosi dietro lo sporco. Ciao
calcola inoltre che i batteri si insedieranno in tutta la vasca compresa gli arredi e la ghiaia, per cui non preoccuparti. Cmq io nel mio TETRATEC EX600 ho aggiunto un po' di cannolicchi visto che ce li avevo e mi sembravano pochini.
Alessandrob
18-02-2007, 15:28
di cannolicchi più ce ne sono meglio è, ovviamente deve rimanere sufficiente spazio per il filtraggio meccanico
#36# #36# #36# #36# #36#
Ok vi spiego...il trio è fatto, per l'appunto, in 3 scompartimenti interni. In uno c'e' la spugna (sostituirò con la lana), in un altro ci sono i cannolicchi, in un altro lo spazio per il carbone e la pompa. Ora in quello del carbone volevo mettere la torba (è lo spazio piu' piccolo, meta' lungezza totale del filtro). Per aumentare i cannolicchi non c'e' spazio :(
AndreaDoc
18-02-2007, 16:19
Il carbone attivo non serve a nulla se non hai usato medicinali...io al posto del carbone metterei degli altri cannolicchi...
Ehm...al posto del carbone devo mettere la torba :(
AndreaDoc
18-02-2007, 16:50
Perchè la torba??
Perchè ho un Ph dell'acqua di rubinetto che è un pò piu' alto di 7 (circa 7,5) e allora per abbassarlo un pochetto userò la torba granulare, chiusa in un sacchetto e messa nel filtro.
AndreaDoc
18-02-2007, 18:23
A parte che 7,5 non è alto, è al limite ma non è alto...gli altri valori come sono? (Gh, Kh)...non ti conviene invece magari fare un pò di osmotica e un pò di acqua del rubinetto o ancora meglio mettere un impianto a CO2 (anche artigianale và benissimo) e inserire qualche cannolicchio in più? (e l'acquario ne godrà come un riccio...chissà poi perchè si dice "godere come un riccio"...boh!!)
Alessandrob
18-02-2007, 18:33
A parte che 7,5 non è alto
dipende dalle esigenze dei suoi pesci.... se avesse discus, 7,5 non è proprio indicato.....
se non hai spazio nello scomparto della pompa riduci la quantità di spugne e aggiungi dei cannolicchi....
Massimo lo cascio
18-02-2007, 18:54
Ciao. Secondo me una volta raggiunto un valore ottimale di gh e kh puoi somministrare dell'estratto di quercia per tregolare il ph. Tanto l'acquario non è gigantesco quindi te la cavi con pochi euro. Al posto della torba ci metterei i cannolicchi. Questa è una alternativa alla co2 . Considera anche il vetro sinterizzato che ti da una bella mano.
Alessandrob
18-02-2007, 18:57
Al posto della torba ci metterei i cannolicchi
questa non l'ho mai sentita.... cannolicchi che abbassano il Ph????
torba e Co2 lo abbssano, ma la soluzione più economica è la torba, soprattutto se non hai piante esigenti....
i cannolicchi forniscono solo il substrato per la formazione dei batteri...
Massimo lo cascio
19-02-2007, 01:38
Ciao. Non mi sono spiegato. Il ph lo abbassa con l'estratto di quercia..... Quindi la torba diventa inutile e lo spazio che doveva dedicare a questa lo usa per aumentare i cannolicchi. Con kh due o tre è molto semplice tenere sotto controllo il ph con piccole quantità di estratto e la stabilità è duratura. I dosaggi devono essere ridotti al minimo. ovviamente ai sono altre soluzioni,la mia è solo una alternativa. Ciao ciao
con KH a 2 o 3...il PH può subire sbalzi incontrollabili.
b.
e un KH a 2 o 3 a quale biotipo dovrebbe servire?
b.
Massimo lo cascio
19-02-2007, 11:34
ciao. Il kh a uno due o tre diventa instabile se usi la anidride carbonica perché non riesci ad avere il controllo totale del dosaggio. Invece con usando in modo controllato gli acidi naturali o non puoi tenere tutto sotto controllo facilmente. per esperienza posso dirvi che tutte le speci acidofile con quei valori di kh stanno da dio. In definitiva io credo che sia meno costoso gestire una vasca con un kh basso che una con kh alto. Ma la mia è solo un opinione.Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |