PDA

Visualizza la versione completa : Help per bombola Co2

kiraluna69
18-02-2007, 04:18
Ciao, ho acquistato insieme all'acquario ASKOLL 120 anche l'impianto di Co2 della Hydor.
Poichè dopo appena 10 ore mi è già finita la bombola da 74g deduco che devo aver fatto passare troppo tempo dal momento in cui lo spillo del riduttore ha forato la bombola a quando ho fatto gli ultimi 2 giri che permettono alla guarnizione di fare tenuta.
Ora mi tocca già sostituire la bombola.
Le domande:
Posso mettere una bombola ricaricabile più grande oppure devo necessariamente ricomprare quella della Hygor da 74g.
Inoltre ho appena avviato l'acquario e dopo le prime ore di funzionamento ora l'acqua mi è diventata orzata!
Possiedo già un altro acquario da 100 litri con ciclidi africani e dovrei trasferirli in quello nuovo.
Ci tengo troppo in quanto da una coppia ho allevato 9 figli ormai gia grandi.
Sono in dubbio se aspettare la naturale maturazione del filtro oppure accelerarla con i batteri della SERA che ho acquistato.

Ringarzio anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Ciao #17

p.s.Preferirei non utilizzare il materiale filtrante del'altro acquario in quanto seppur quasi debellate vi è una presenza di alghe.

mike1966
18-02-2007, 11:05
Ma hai quante bolle al minuto immetti in vasca? 2000? Io ho il tuo stesso acquario, immetto circa 20 bolle al minuto e una bombola da 500 gr, conto che mi duri almeno 2 mesi...
Non sono un esperto, ma l'acqua color orzata è sicuramente causa della troppa Co2, poi dai, è impossibile che una bomboletta anche di soli 74 gr duri mezza giornata, sarebbe un costo enorme -05

Wildman
18-02-2007, 13:33
Cmq guarda se c'è scritto qualcosa sul riduttore, tipo per quanti bar è testato, sei sicura che l'attacco sia uguale a quello delle bombole da 500g?

john
18-02-2007, 14:53
i batteri aiutano sicuramente un pochino ma penso non ci sia niente di più saggio che portare pazienza e aspettare che maturi bene il filtro

kiraluna69
18-02-2007, 15:43
si lo so che non è possibile,normalmente non dura solo un giorno, ma il gas deve essere uscito poichè ho impiegato troppo tempo ad avvitare il riduttore.
Comunque ormai è fatta, ora volevo informarmi se posso montare una bombola più grande e ricaricabile.
Ciao

kiraluna69
18-02-2007, 22:48
AZZ......ho beccato il tubicino della Co2 pizzicato sotto il coperchio dell'acquario!!!!!!!
Ecco perchè il flusso era cessato!!!!
Va bè.......Aspetterò che l'acqua non sia più un'orzata.
Ciao