Entra

Visualizza la versione completa : Caratteristiche Luce per Piante

duanedespain
27-05-2005, 11:05
:-)) salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
La domanda che volevo porvi è la seguente:
Quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere la/le lampade per garantire la migliore luce per le piante?

Grazie, questo xè voglio ricreare quasi fedelmente la luce per le mie piante, avendo l'acquario aperto.(tra watt, tipi di lampade, e consumi non ci capisco piu niente!!!)

A, tutto questo per crearmi la plafoniera da solo!!(si ho visto nel fai da te, ma volevo fare qualcosa inventandolo da solo).

#17 #07

robi1972
27-05-2005, 12:24
Benvenuto! :-))
Dipende da quanto è grande l'acquario, dalle piante che vuoi mettere ecc.
Dacci qualche altra informazione. In ogni caso un rapporto di 0,5 watt/litro è il minimo fino ad arrivare ad 1w/litro per le più esigenti tipo rosse o pratini.
In una vasca aperta il massimo, per me, è una o più lampade hql.
ciao

duanedespain
27-05-2005, 16:26
Senti, ma io la lampada hql la posso montare anche su un semplice "lampadario"?
e quale lampada mi consiglieresti?

p.s: l'acquario è un euroacquarium da 75 l circa, di piante adesso ne ho di sei tipi, consigliate propio su questo forum (diciamo quelle piu semplici da gestire).
Grazie

robi1972
27-05-2005, 17:22
Per il discorso tecnico non so che dirti, per intenderci, se dovessi farlo io andrei al negozio di acquari a prendere una fregatura da 400 euro per una plafoniera hql invece che farmela da me con una spesa nettamente inferiore, quindi ti consiglio di fare una ricerca sul forum perché troverai sicuramente qualcosa.
Per un acquario da 75 una da 80 watt sarebbe l'ideale.
ciao