PDA

Visualizza la versione completa : skimmer moooooolto sovraddimensionato

granz
18-02-2007, 02:28
ciao a tutti vorrei sapere quali portrebbero essere le conseguenze di uno skimmer moooolto sovraddimenzionato rispetto al litraggio effettivo della vasca diciamo 500lt netti e lo skimmer dato per 2500lt, se ci sono pregi e se è possibile controllare eventuali scompensi del sistema a causa dello skimmer stesso. ciao

ellisreina81
18-02-2007, 14:00
granz benvenuto, tieni conto che le indicazioni che danno le aziende costruttrici sono sempre MOLTO esagerate (forse gli unici skimmer che vanno effettivamente bene per il litraggio indicato sono i BK...)

IVANO
18-02-2007, 14:25
granz, secondo me anche un hydor Lg2000 può bastare , un tripla pompa che lavora molto bene ;-) ;-)

FIAT600
18-02-2007, 14:26
per quel litraggio monterei un lg 900c doppia pompa. io lo uso per un 400 litri #22

da indicazioni viene montano per acquari fino a 1000 litri

umbe18
18-02-2007, 17:42
Stessa vasca Lg 900 forever!!!!!!!Ciao umberto #22 #22 #22

granz
18-02-2007, 20:13
grazie delle risposte ragazzi ma ha me non interessa sapere quale puo essere lo skimmer ideale, mi interessa sapere quali possano essere gli effetti di uno skimmer molto sovraddimensionato per la chimica dell'acqua. ciao e grazie ancora

matzara
18-02-2007, 20:44
Beh, ma hai già un'idea della skimmer che vorrai montare?

Poi dipende anche da molti fattori, se in 500 litri ci metti 2 Volitans adulti...stai tranquillo che non è molto sovradimensionato.

Ricca
18-02-2007, 22:50
grazie delle risposte ragazzi ma ha me non interessa sapere quale puo essere lo skimmer ideale, mi interessa sapere quali possano essere gli effetti di uno skimmer molto sovraddimensionato per la chimica dell'acqua. ciao e grazie ancora

Più lo skimmer è sovradimensionato e più aumenta l'output.....
Bisogna solo capire capire in cosa consiste l'input!!!

Mi spiego meglio cercando di farla semplice:
in una vasca di coralli con un quantità immensa di pesci, penso che mi limiterei a controllare l'input con soli cambi d'acqua e pappe (per pesci e/o coralli)....
In una vasca, invece, povera di pesci, ma ben popolata di coralli..... allora, sì che oltre ai soli cambi d'acqua e alle varie integrazioni di pappe varie, mi preoccuperei molto di più di cercare un buon integratore di oligoelementi...

ok?? :-)

granz
18-02-2007, 23:10
Più lo skimmer è sovradimensionato e più aumenta l'output.....
Bisogna solo capire capire in cosa consiste l'input!!!

Mi spiego meglio cercando di farla semplice:
in una vasca di coralli con un quantità immensa di pesci, penso che mi limiterei a controllare l'input con soli cambi d'acqua e pappe (per pesci e/o coralli)....

ricca, questo sopra riportato è il caso che mi interessa direttamente.

quindi nelle condizzioni da te descritte non c'è rischio di impoverire troppo l'acqua dei vari oligoelementi, si rintrodurrebbero solamente con cambi d'acqua e cibo per pesci e coralli, rimettendo in circuto le sotanze oganiche degli stessi giusto? in tal caso si potrebbe fare a meno di rintrodurre gli oligoelementi.

Ricca
18-02-2007, 23:16
Secondo me e per la mia esperienza.... sì!!!

Ovviamente però parlo di cambi d'acqua di almeno 10% a settimana!!! ;-)

E sempre ovviamente, ripeto che ci deve essere il giusto rapporto input/output.... :-)

valeluz
19-02-2007, 19:42
ricca, il 10% di cambio d'acqua serve a rintrodurre tutti gli altri elementi traccia elimati dallo skimmer e non reintegrabili in altro modo se non con le boccettine varie.

ti faccio un esempi spero di non sbagliare

lo iodio che è un elemento molto schiumato come lo rintrodurresti?

Ricca
19-02-2007, 21:15

Ho provato a reintegrarlo con la soluzione lugol.....
Ho provato a non reintegrarlo se non con i cambi d'acqua....

Non è cambiato nulla!!!! :-D

;-)

umbe18
19-02-2007, 21:26
Idem!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

valeluz
19-02-2007, 21:58
perfetto lo sapevo che facevo l'esempio sbagliato,

ma come la mettiamo con tutti glia altri, ferro, boro, ecc..., almeno questi serviranno a qualcosa o no? #24 #24

Ginko64
20-02-2007, 12:47
Secondo me e per la mia esperienza.... sì!!!

Ovviamente però parlo di cambi d'acqua di almeno 10% a settimana!!! ;-)

E sempre ovviamente, ripeto che ci deve essere il giusto rapporto input/output.... :-)

scusa l'ignoranza ma come si fa a capire il giusto rapporto input output ?
xche anch'io ho lo stsso problema dello skimmer "troppo potente" e anche se sono ancora in fase di primissima maturazione comincio ad informarmi per non trovarmi poi in difficolta #07

ciao

Ricca
20-02-2007, 22:37
ma come si fa a capire il giusto rapporto input output ?

3 sole regole:

1) Osservare
2) Osservare
3) Osservare

In vasca hai degli animali..... solo osservandoli si impara a conoscerli e a capire (ovviamente all'inizio si andrà a tentativi) di cosa han bisogno!! ;-)

ik2vov
21-02-2007, 00:20

Ho provato a reintegrarlo con la soluzione lugol.....
Ho provato a non reintegrarlo se non con i cambi d'acqua....

Non è cambiato nulla!!!! :-D

;-)
Ricca dovevi osservare meglio :-D :-D :-D

Scherzo, comunque io noto delle differenze quando non lo utilizzo.

Ciao