PDA

Visualizza la versione completa : ecco il nostro acquario....... suggerimenti?

cricri78e
17-02-2007, 23:51
ciao a tutti finalmente oggi abbiamo inserito le piante nel nostro acquario. :-))
Adesso non ci resta che aspettare la maturazione del filtro per poi introdurre i pescetti.

Le piante che abbiamo messo sono:
1 anubias heterophylla
1 micranthemum umbrosus
1 alternanthera roseifolia
1 microsorium pteropus
1 vallisneria gigantea
1 lobelia cardinalis
1 vescicularia dubyana
1 vallisneria gigantea

postiamo foto cosa ne pensate? #17 Qualche suggerimento? http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp2065_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_632.jpg

vale1.2
17-02-2007, 23:53
molto carino!l'unica cosa che forse stona è quella pietra blu...forse è un pò vistosa :-) però per il resto è davvero molto carino! ma lo sfondo c'è?

Reddar
17-02-2007, 23:54
A me piace :-)

cricri78e
17-02-2007, 23:59
sono contenta che ti sia piaciuto :-))
in realtà rispetto alla foto c'è molta più luce, invece nella foto sembra risaltare solo la pietra azzurra...
anche la piantina in primo piano a sinistra della pietra qui non si nota ma invece è di un verde molto più carino :-)

lo sfondo non l'abbiamo ancora messo? cosa suggerisci??

cricri78e
18-02-2007, 00:01
A me piace

grazie sono contenta :-))

bruce
18-02-2007, 03:27
Vista la poca luce che hai, l'Alternanthera in quella posizione, non durerà a lungo.

Le piante rosse sono molto esigenti...e normalmente durano poco...seppur belle....per esperienza personale...

Non credo tu abbia pulito molto bene la sabbia del fondo...visto che la foto evidenzia una torbidità classica di chi non l'ha fatto....

Per il resto attendi il picco nitriti...come da sempre si dice.....
Quindi la maturazione del filtro.....scegli il biotipo in base ai valori dell'acqua (o modificali mantenendoli costanti, magari con acqua di RO, in base alle tue preferenze..).....

Per la popolazione ne parliamo poi....in base ai valori.
Ciao.

bruce.

bruce
18-02-2007, 03:48
p.s. lasciamo perdere il sasso azzurro....almeno per come la vedo io....

;-) ;-)

bruce.

Reddar
18-02-2007, 04:29
Si anche secondo me il sasso azzurro è un pò strano, ma se a voi piace lasciatelo ragà alla fine de gustibus non sputacchiandum est (come dico sempre!!!) tanto non è che i pesci vi fanno causa per il sasso. Cmq come sfondo io metterei nero (vabbeh io ho scelto sfondo e sabbia nera...quindi come si può dedurre...mi piace particolarmente).

cricri78e
18-02-2007, 10:37
Non credo tu abbia pulito molto bene la sabbia del fondo...visto che la foto evidenzia una torbidità classica di chi non l'ha fatto....

la sabbia l'abbiamo pulita ...l'acqua nella foto è un po' torbida perchè avevamo appena finito di inserire le piante...adesso infatti è già limpida :-))

per quanto riguarda la luce la foto è venuta un po' buia ma credo che di luce ce ne sia abbastanza ...comunque vedremo!!

cricri78e
18-02-2007, 10:39
Si anche secondo me il sasso azzurro è un pò strano, ma se a voi piace lasciatelo ragà alla fine de gustibus non sputacchiandum est (come dico sempre!!!) tanto non è che i pesci vi fanno causa per il sasso

eh si a noi piace...in effetti come dici tu non credo che potrà creare qualche problema ai pescetti quindi direi che lo lasciamo :-)) :-))

Federico Sibona
18-02-2007, 10:50
cricri78e, l'Anubias è splendida, ma temo che le prossime foglie saranno emerse. Nella foto non vedo bene, ma se hai piantato Anubias e Microsorum nel fondo, non legate a legni o rocce, lascia il rizoma fuori dal ghiaietto.

milly
18-02-2007, 11:05
cricri78e, sposto in mostra il tuo acquario d'acqua dolce ;-)

cricri78e
18-02-2007, 13:00
l'Anubias è splendida, ma temo che le prossime foglie saranno emerse. Nella foto non vedo bene, ma se hai piantato Anubias e Microsorum nel fondo, non legate a legni o rocce, lascia il rizoma fuori dal ghiaietto.

per l'anubias al momento le foglie sono tutte sott'acqua al massimo ci hanno consigliato di potarla se dovessero fuoriuscire dall'acqua...abbiamo anche un bocciolo di fiore :-)) speriamo che riesca a fiorire. :-)
Comunque sia anubias che micosorum sono sul fondo però come hai detto tu il rizoma l'abbiamo lasciato fuori dalla ghiaia...quindi dovrebbe andare bene giusto?

cricri78e
18-02-2007, 13:02
sposto in mostra il tuo acquario d'acqua dolce

grazie in effetti questo forum è più adatto :-))

gipo
18-02-2007, 13:47
cricri78e, ciao
potenzialmente la vasca ha dei "numeri".
Io però:
-metterei uno sfondo scuro (bristol nero, blu scuro o marrone scuro quasi nero)
-toglierei una delle due rocce "colorate", preferibilmente quella di destra (celestina)
-anzi già che ci sono toglierei pure quella forata di sinistra và (ma d'altronde massimo rispetto per i gusti altrui, è solo un parere)
-farei una bella foto con l'acqua limpida, la stanza buia (luci spente, tende chiuse),
la luce dell'acquario accesa, senza flash e magari con l'autoscatto con
la fotocamera bella ferma (un cavalletto sarebbe il massimo ;-))
Comunque, ripeto, la vasca promette bene e le piante sono molto belle

luki
18-02-2007, 14:44
Secondo me c'è troppa differenza di grandezza fra le piante dietro e quelle davanti, quando cresceranno ti ritroverai un muro dietro e la vasca mancherà di profondità

cricri78e
18-02-2007, 16:08
Secondo me c'è troppa differenza di grandezza fra le piante dietro e quelle davanti, quando cresceranno ti ritroverai un muro dietro e la vasca mancherà di profondità

le piante dietro le abbiamo volute grandi per coprire la pompa e il riscaldatore...coumque crescendo vedremo di tenerle potate per non occupare :-) troppo spazio... :-)

cricri78e
18-02-2007, 16:17
metterei uno sfondo scuro (bristol nero, blu scuro o marrone scuro quasi nero)

ci abbiamo già pensato.. nei prossimi giorni vedremo di aggiungerelo :-))

toglierei una delle due rocce "colorate", preferibilmente quella di destra (celestina)
-anzi già che ci sono toglierei pure quella forata di sinistra và (ma d'altronde massimo rispetto per i gusti altrui, è solo un parere)

le rocce invece ci piacciono...immaginavo che non sarebbero piaciute a tutti però penso proprio di lasciarle

farei una bella foto con l'acqua limpida, la stanza buia (luci spente, tende chiuse),
la luce dell'acquario accesa, senza flash e magari con l'autoscatto con
la fotocamera bella ferma (un cavalletto sarebbe il massimo )
Comunque, ripeto, la vasca promette bene e le piante sono molto belle

per la foto nei prossimi giorni vedremo di farne qualcuna più bella ieri in effetti c'era poca luce ...però ero curiosa di avere qualche parere :-))

comunque mi fa piacere che nel complesso prometta bene..è il nostro primo acquario e ci stiamo impegnando ;-)

grazie

Oxi9eN
18-02-2007, 16:29
Ciao ^^"
L'acquario in se piace a me e credo piaccia a tutti :-)) e senza dubbio con qualche accorgimento in più verra' un ottimo acquario; tipo eliminerei la citata pietra azzurrae sposterei le piante più alte.
Ma che fondo fertilizzato hai usato? :-)) :-))

cricri78e
18-02-2007, 17:12
Ma che fondo fertilizzato hai usato?

ehm ehem proprio non mi ricordo .. ce l'ha consigliato il negoziante..ne abbiamo inseriti due sacchetti però non ricordo la marca