Entra

Visualizza la versione completa : Improvviso picco di nitriti......

maxs85
17-02-2007, 21:05
Raga prorpio ieri ho fatto la misurazione dei valori del' acqua, premetto che ho una vasca con 3 pesci rossi, e questi sono stati i valori:
temperatura=20
gh= 15
Kh=10
Ph=8
No2= alle stelle, il massimo del valore.....
Quello che ho fatto è stato ovviamente cambiare tutta l' acqua, poi ho pulito il filtro con l' acqua dell' acquario (filtro comprato un mese fa e mai pulito). quello che mi chiedo è perchè questo picco improvviso, è possibile che i batteri siano morti????? Oppure quale potrebbe essere la spiegazione???
P.S. ho fatto il test perchè vedevo "troppe schifezze" nell' acquario.......
P.P.S. quali sono i valori ottimali per i pesci rossi????

SasyMad
17-02-2007, 22:20
litri? piante? i pesci rossi "inquinano" molto non dimenticarlo

maxs85
17-02-2007, 23:55
40 litri lordi, no niente piante.........

fr@nco
19-02-2007, 01:41
In pratica, hai fatto maturare il filtro per 1 mese e poi hai buttato via tutto.... Non dovevi pulire il filtro, in particolare i cannolicchi, non dovevi cambiare tutta l'acqua, non dovevi mettere i pesci prima che il filtro fosse maturo. Ti consiglio di leggere qualche articolo qui su acquaportal sul funzionamento biologico del filtro.
Ciao

maxs85
19-02-2007, 21:10
Allora forse non hai capito: il filtro era maturo quando i pesci sono stati introdotti nell' acquario; un bel giorno dopo aver fatto il test dell' no2 (che era al massimo), ho fatto un cambio parziale dell' acqua,ho rifatto i test ed i nitriti erano ancora alti, cosi ho pulito la spugna del filtro pensando che fosse sporca, ho cambiato tutta l' acqua, ed ho aggiunto di nuovo i batteri....... il problema che ho è che non capisco il perchè del picco.........

fr@nco
19-02-2007, 23:02
Io non avrò capito, ma quando un filtro è veramente maturo i nitriti non salgono. Comunque ti ribadisco che lavare la spugna e un cambio d'acqua totale sono due cose da non fare, perche in questo modo si uccidono i batteri che trasformano i nitriti in nitrati.

TuKo
20-02-2007, 11:53
maxs85, gli appunti mossi da franco sono più che giusti!!un cambio totale d'acqua(se pur trattata) è più deleterio che utile,decisamente meglio piccoli cambi(5% del totale) a distanza ravvicinata,anche quotidiani.Mai toccare la parte biologica del filtro.
Sulle possibili cause,bisognerebbe vedere il litraggio della vasca,anche perchè tre pesci rossi necessitano di almeno 140/150 litri(50 litri cada pesce),tu dove li tieni???

SasyMad
20-02-2007, 14:39
ha detto che li tiene in 40l lordi --> 25/30l netti...decisamente pochi

TuKo
20-02-2007, 15:53
ops.. nn avevo visto il post in cui diceva il litraggio,se sono soli 40 litri mi pare evidente dove sia la causa no?