Entra

Visualizza la versione completa : Primi avanotti platy!!!

arunka
17-02-2007, 19:55
Finalmente il mio primo parto!
Stamattina ho trovato per caso 2 avanotti di platy..
non ho idea di quando abbia partorito.
non mi ero nemmeno accorta fosse incinta.. però questa è stata una mia manvanza perchè sono 18 giorni esatti dal corteggiamento..
comunque.
uno sono riuscito a prenderlo e a mettterlo nella nursery.
l'altro si nasconde bene tra le piante.
ho comprato del cibo in polvere per avanotti, e mi preoccupo di tenere ben pulita la nursery.
ditemi se sbaglio qualcosa..
mi è stato detto che se sopravvivono le prime 24h poi posso stare abbastanza tranquilla..
domani pensavo di liberare quello nella nursery perchè devo stare via 2 giorni e non mi fido di lasciarlo in balia dei miei genitori.. sono troppo maldestri nel pulire la nursery. e in più non ci vedono.
devo prendere ulteriori accorgimenti?

Adam
17-02-2007, 23:32
ciao
se hai un acquario con molte piante lascialo libero nella vasca per sempre (e non rimetterlo nella nursery) insieme all' altro e dagli il cibo in polvere.
troverà cibo tra le piante e crescerà meglio,userà le piante come rifugio dai genitori e riuscirà a sopravvivere molto probabilmente.
inoltre se l'altro avannotto se l'è cavata fino ad ora non ce nulla di cui preoccuparsi.
nell' acquario libero inoltre la sua crescita sarà più veloce e le dimensioni massime saranno maggiori.
quindi liberalo in vasca e lascialo li,starà sicuramente meglio. :-) :-)

arunka
18-02-2007, 09:37
Grazie mille!

arunka
18-02-2007, 10:33
Una domanda:
ma quanto ci mettono a crescere?
nel senso, quando diventeranno un pò più grossi?
ho letto che per la maturazione sessuale ci vogliono tra i 5 e gli 8 mesi.. ma per le dimensioni?
grazie..

Mattsquall90
18-02-2007, 14:57
Dipende, se staranno liberi in vasca cresceranno molto + velocemente, soprattutto se l'acqua è molto mossa. dal mio pescivendolo in 3 mesi erano già grandi 3,5-4 cm.

arunka
18-02-2007, 16:01
in che senso l'acqua è molto mossa?

emviab
19-02-2007, 23:01
stai tranquilla i miei ne hanno sfornati una trentina e sono tutti vivi e vegeti liberi in vasca assieme a neon, cardianli, black molly, coridoras e girinocevis....direi un bel mix ciao