Visualizza la versione completa : scelta substrato, consigli
camelliere
17-02-2007, 19:51
Per problemi di durezza sono costretto a cambiare il fondo della mia vasca, -20, appena rifatto, però ho deciso di cambiare e non utilizzare più l'initial sticks delle tetra ma penso di usare un vero substrato.
Ho dei dubbi in merito alla scelta, tra Tetra Complete Substrate 5 - Azienda Anubias Fondo Attivo e Sera Floredepot.
Sembra che fosfati e nitrati siano assenti su tutti, sarà vero?
Ciao e grazie per l'eventuali consigli o esperienze.
camelliere
18-02-2007, 22:44
Per problemi di durezza sono costretto a cambiare il fondo della mia vasca, -20, appena rifatto, però ho deciso di cambiare e non utilizzare più l'initial sticks delle tetra ma penso di usare un vero substrato.
Ho dei dubbi in merito alla scelta, tra Tetra Complete Substrate 5 - Azienda Anubias Fondo Attivo e Sera Floredepot.
Sembra che fosfati e nitrati siano assenti su tutti, sarà vero?
Ciao e grazie per l'eventuali consigli o esperienze.
nessuno usa questi substrati? -28d#
Marco Conti
19-02-2007, 08:33
Non capisco bene il problema!
Che tipo di problemi hai?
Il kH si abbassa o si alza?
Usi la co2?
camelliere
20-02-2007, 00:07
Non capisco bene il problema!
Che tipo di problemi hai?
Il kH si abbassa o si alza?
Usi la co2?
Si è alzato tutto, sia il kh che Gh, sicuramente dipende dal nuovo fondo che ho inserito, sabbia silicia.
Infatti prima di sostituire il fondo avevo un Kh=3 e un GH=7, adesso ho un gh=15 e un Kh=9....
Uso acqua osmotica e quando l'immetto ha un kh=3 e un gh=7, ho l'impianto di CO2, 24 bolle al minuto.
Cmq mi interessavano informazioni dei substrati che avevo postato all'inizio, per prendere una decisone, grazie ugualmente.
Marco Conti
20-02-2007, 09:15
Purtroppo non posso aiutarti con i substrati che hai elencato poichè non li ho utilizzati, dunque non mi pronuncio.
Tra quelli che ho provato, posso consigliarti la flourite (possibilità economiche permettendo).
Fai una ricerca con quei fondi per vedere se c'è chi li ha usati e mandagli un mp.
Per ora continua con i cambi per vedere se si stabilizza.
Con l'ADA ho dovuto litigare parecchio per stabilizzare il kH (quello scendeva).
Hai dentro pesci e/o piante?
io ho un complete il Tetra Complete Substrate 5 non mi ha alzato il Kh
camelliere
21-02-2007, 00:05
Purtroppo non posso aiutarti con i substrati che hai elencato poichè non li ho utilizzati, dunque non mi pronuncio.
Tra quelli che ho provato, posso consigliarti la flourite (possibilità economiche permettendo).
Fai una ricerca con quei fondi per vedere se c'è chi li ha usati e mandagli un mp.
Per ora continua con i cambi per vedere se si stabilizza.
Con l'ADA ho dovuto litigare parecchio per stabilizzare il kH (quello scendeva).
Hai dentro pesci e/o piante?
Si, purtroppo ho una coppia di scalari, 4 botia, un labeo e un ancistrus.
Avevo considerato la flourite, però, sono molto fuori bagdet... -28d#
camelliere
21-02-2007, 00:10
io ho un complete il Tetra Complete Substrate 5 non mi ha alzato il Kh
Allora approfitto x chiederti altre info, ;-)
Quanto ne hai usato, in relazione alla tua vasca, che altezza sei arrivato?
Sopra che tipo di fondo hai messo, altezza e quantità...x il momento basta quà... :-))
ciao e grazie
Marco Conti
21-02-2007, 08:40
io ho un complete il Tetra Complete Substrate 5 non mi ha alzato il Khci credo, è una terra contenete torba e sostanze umiche.
Ciao !
Nel mio Juwel Rekord 110 ho messo tutta la scatola ( 4.8 kg.) del Sera Floradepot.
Devo dire che per il momento è tutto ok ! #19
camelliere
23-02-2007, 00:10
io ho un complete il Tetra Complete Substrate 5 non mi ha alzato il Khci credo, è una terra contenete torba e sostanze umiche.
Ma la torba abbassa il ph, quindi possibili problemi per stabilizzarlo?
Anche il Sera Floradepot ha le stesse caratteristiche?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |