Visualizza la versione completa : eccovi il mio "metodo naturale"(nuove foto a pag.5
il mio nano ha compiuto da poco il suo 2° mese di vita e visto che oggi ho un pò di tempo ho deciso di mettere qualche foto.
apro il post in questa sezione perchè nel vecchio post(http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95460) avevo fatto un pò di sproloqui sull'allestimente ed il tutto diventava mooolto pesante da leggere;
qui cercherò di essere più breve.
eccovi alcune foto[/b]
altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_573.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_205.jpg
ecco altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/8a_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_121.jpg
Mr Burns
17-02-2007, 19:21
è un cubo wave?
cmq davvero bella, l'illuminazione dici 1x18 da 10k + 1 50&50 + t58w blu
la colonna d'acqua quant'è?
le ultime 2:
il furbo ci prova ma lei si gira e se ne va http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_866.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0015_130.jpg
è un cubo wave?
cmq davvero bella, l'illuminazione dici 1x18 da 10k + 1 50&50 + t58w blu
la colonna d'acqua quant'è?
no, è una vasca che ho fatto su misura perchè volevo affiancarla ad una da 90l per fare un refugium poi ho scoperto che il mio padrone di casa al massimo tra un anno mi sfratterà :-( e per il momento ho accantonato il progetto buttandomi sul nano.
non tenendo conto della sabbia ci sono quasi 27 cm d'acqua.
p.s. la 10000k è della degenbao e devo dire che fà pena perchè emette un colore verdino.quando ho fatto l'ordine pensavo fosse della ch -04 .
cmq la cambierò presto
Mr Burns
17-02-2007, 19:42
vebbè però cmq riesci a tenere una bella colorazione e credo pure crescita
proprio un bel nanetto complimenti #25 #25
a valori come sei messo?
bubi82
.... e credo pure crescita
speriamo,gli animali ci sono da poco e non so ancora se la luce è sufficente,cmq il dicosoma più in basso è stato inserito una settimana fà ed è gia aumentato di dimensioni :-)) .
non so se è per via dell' acclimatamento.
bubi82,i valori sono tutti ok tranne il Mg che l'ultima volta era a 1110,devo trovare il modo per alzarlo. gli inquinanti sono tutti a 0 probabilmente grazie alla folta schiera di macroalghe.
i 2 folti ciuffi di alghe filamentose sono rispuntati fuori quando ho inserito la sopracitata lampada della degenbao #18 ma dopo i primi 2 giorni di crescita incontrollata la situazione si è stabilizzata ed ora c'è una folta schiera di microbrucatori che ci banchetta sopra.........finche rimangono ferme lì è solo biodiversità in più in acquario #36# .
ottimo, complimenti ancora!
bubi82 #22
crisalide
18-02-2007, 12:21
veramente bella e naturale!! :-)) #25
ma il ciuffo rosso in basso a sinistra è un alga? -05
in effetti ha incuriosito anche me il ciuffetto rosso.. forse ceriarium?... #24
bubi82
leletosi
18-02-2007, 12:41
beh, vado contro tutti però il ciuffone di bryopsis là in alto e in basso a sx non è proprio una bel vedere.....e soprattutto di difficile risoluzione....
#24 #24
inquinanti a zero è poco probabile....però è avviato da molto poco, ci può stare benissimo quindi una crescita algale del genere
grazie per i complimenti ragazzi #12
si crisalide è un'alga ed effettivamente forma un cuscino impenetrabbile e compatto,ieri con uno stechino ho provato a scostarlo dagli spirografini e dentro c'ho trovato un'infinità di animaleti che francamente non sapevo nemmeno di avere.
sarà un'ottimo rifugio per la microfauna quando tra un paio di mesi,vasca permettendo, metterò una coppia di lysmata debelius.
si leletosi,effettivamente lo sò che la vasca è un pò fuori dai comuni canoni dello stile nanoreef;del resto penso di essere l'unico di questo forum contento di avere un bel ciuffo denso di bryopsis in vasca :-D
un paio di anni fà ,mentre leggevo l'intervista ad eric borneman sullo "speciale marino" di hydra mi sono convinto che il mio acquario doveva essere il più naturale possibile ed almeno in questo PER ORA ci sono riuscito, più in là...vedremo.
così ho concepito il nano come un refugium in cui poter mettere qualche molle poco esigente e qualche invertebrato ,per ricreare uno scoglio di laguna del reef ,e li i parametri e ovviamente la flora e la fauna sono un pò diversi da quelli della scogliera.
per fare una vera scogliera aspetto di trasferirmi e di avviare la vasca più grande ;-)"
ah,per gli inquinanti effettivamente anche io sono convinto che non siano effetivamente a 0 ma i test sono i salifert e tenedo conto che i negozianti delle mie parti di solito usano i tetra non posso fare un confronto serio.
Mr Burns
18-02-2007, 15:17
le alghe a mio parere sono molto belle, spero che tu riesca a tenerle a bada
promosso in pieno anche da parte mio per svariati motivi:
1-molto originale e diverso dal solito
2-molto naturale nell'aspetto,sembra davvero un piccolo scoglio sul fondo del mare
3-mi piacerebbe averne uno così,solamente che quando delle alghe cercano di crescere,le mie "pecorelle" se le pappano;così ho optato per il classico nano,con l'eccezione di un pò di caulerpa :-)
quall'alga a pallini feresti bene a rimuoverla ...
Trovo questa vasca molto naturale e bella, un allestimento inconsueto e interessante.
Tuttavia, per esperienza personale, attento che se le filamentose ti si insinuano tra i polipi degli zoantinari, li soffocano e alla lunga potresti perderli.
Stai dunque attento al controllo delle alghe.
In bocca al lupo!
grazie ancora ragazzi :-))
e grazzie a tutti per suggerimenti e critiche.
Heros, si lo so, è tremenda,duarante i primi giorni di sviluppo non l'avevo riconosciuta e le radichette si sono piantate nella roccia facendo rinascere nuovi germogli dopo la prima potatura. ora i germogli li faccio crescere verso l'alto in modo da non farla attecchire alla roccia e la poto ogni 15 giorni subito prima del cambio d'acqua.
più in là, con l'intensificarsi dei cambi spero di dargli la botta finale e liberarmene #18 anche se per ora sicuramente mi aiuta a tenere a bada le filamentose.
attento che se le filamentose ti si insinuano tra i polipi degli zoantinari, li soffocano e alla lunga potresti perderli.
Stai dunque attento al controllo delle alghe.
In bocca al lupo!
si ,il mio negoziante mi ha avvertito,del resto la colnia che si vede nelle foto l' ho comprata per poco perchè era stressata dalle filamentose ma le mie astrea hanno fatto piazza pulita in 3 giorni!
peccato non escano pazze per i 2 ciuffettoni #18 sulle rocce
crisalide
05-03-2007, 15:28
vapao nessun altro aggiornamento? :-)) hai inserito qualche nuovo animale?
rieccomi.....presente! :-))
beh...dall'ultimo aggiornamento sono passate più di due settimane ma di novità ( quantomeno positive) ce ne sono poche.
per il popolamento ,mi ero fermato fino a ieri mattina per la massiccia invasione di idrozoi indesiderati,poi vista la loro netta diminuzione ho fatto un pò di spese.
però ieri sera leggendo un topic ho scoperto di avere un'eunice in vasca così stamane ho riportato gli ultimi pezzi acquistati in negozio,in attesa di capire come risolvere il problema "vermaccio".
ho tenuto solo una piccola colonia di zoantidi gialli che avevo diviso in due frammenti e un discosoma che ho lasciato per prova davanti alla tana del sopracitato verme.
la pachiclavularia ha già una decina di nuovi polipetti e si allarga tra gli spazzi lasciati liberi dalle macroalghe ,il discosoma più in basso nel suo lento movimento ha lasciato dietro di se un frammento del piede dal quale suppongo si stia rigenerando un nuovo individuo.
i valori degli inquinanti continuano a essere a zero ,Ca e KH nella norma mentre ph e Mg tendono verso il basso.
i ciuffi di bryopsis regrediscono lentemente mentre le alghe rosse continuano a sbiadire sotto il cono di luce della pl che non riesco a sostituire perchè non trovo più le ch-lighting o azoo dalle mie parti.
penso che entro la prossima settimana farò un pò di spese e via con le nuove foto #22 #22 #22
visto che ci sono vi chiedo consiglio sui parazoanthus:
dove metto le due colonie ?
1- sulla rocciata sotto la luce
2- sulla rocciata un pò in penombra
3- sulla sabbia sotto la luce
4- sulla sabbia in penombra
avanti con i consigli ragazzi :-
crisalide
06-03-2007, 14:23
ti consiglio la prima opzione, ovviamente è una gusto personale dato che mi piace vedere la sabbia senza troppe cose sopra e poi perchè comunque se hanno più luce diretta crescono anche prima ;-)
non giro spesso dalle vostre parti, ma sto vedendo dei bei nanetti #36#
vapao ma non e' che gli fai per caso delle pere alla vaschetta vedo dei residui nella foto 3.jpg #24
:-D
si asvanio, :-D
quei pochi pezzi che trovo adatti al mio nano sono spesso insignificanti così dò una "pompatina"!
Ottonetti Cristian
11-03-2007, 21:06
personalmente con le alghe ci litigo quotidianamente, ma in questo caso devo farti i complimenti, la vasca è molto semplice e l' effetto è naturale al 100% bravo #25 #25 #25
si asvanio, :-D
quei pochi pezzi che trovo adatti al mio nano sono spesso insignificanti così dò una "pompatina"!
immaginavo..... :-D :-D
........ la vasca è molto semplice e l' effetto è naturale al 100% bravo #25 #25 #25
grazie Ottonetti Cristian :-))
era propio quello l'effetto voluto ;-)
Melodiscus
28-03-2007, 23:42
volevo sapere cos'è quella roba violacea sotto il ciuffo rosso ce l'ho anche io in vasca ma non so cos'è sapresti dirmi di che si tratta?
Ottonetti Cristian
29-03-2007, 13:59
è un alga superiore rossa ;-)
robymar85
29-03-2007, 22:05
io vorrei imitare la tua vasca sotto il punto di vista alghe superiori... ma quella con i pallini è infestante?? le altre invece quanto crescono? non ti danno problemi tipo sbiancamento o crescita incontrollata o cacchiate di questo tipo? ciao grazie ;-)
Ottonetti Cristian
31-03-2007, 00:24
quella a pallini è piu che infestante, si chiama valonia e se ne rompi per sbaglio una bolla sei finito.....te la trovi persino sulle pompe :-)
tutte le alghe superiori crescono abbastanza velocemente, poi dipende da come gira la vasca, piu lente sono le rosse che si ciucciano una cifra di magnesio.
spero di essere stato abbastanza chiaro ;-)
rieccomi qui!
per quasi un mese ho abbandonato il forum causa mancaza internet, ma nel frattempo la vasca ha continuato a maturare e a regalarmi altre soddisfazioni.
sto avendo un esplosione di lumache,(stomatelle ,turbo e diversi tipi di lumachine non identificate),e dopo 4 mesi continuo a scoprire nuovi organismi spontanei con una certa frequenza.I vari tipi di spirografi continuano a moltiplicarsi e sui punti più nascosti delle rocce sono nate numerose spugne e minuscole ascidie trasparenti mentre da sotto alcune rocce spuntano le braccia di alcune ofiure.
Ho scoperto inoltre di avere un minuscolo granchietto grande quanto una moneta da un centesimo che sta sempre nascosto sotto la rocciata e che non sono ancora riuscito ad identificare.
nello strato di sabbia si vedono numerosi vermi ed ogni mattina trovo sul fondo piccole collinette di sabbia bianca e pulita proveniente dalla base del letto sabbioso.
Queste collinette Vengono accumulate da oligocheti simili a lombrichi (anche abbastanza lunghi) che in questo modo evitano che il fondo si compatti troppo.
Le alghe risultano essere abbastanza impegnative perché devono essere potate più o meno ogni 10 giorni altrimenti soffocherebbero gli invertebrati,ma la loro massiccia presenza mi permette di mantenere i valori degli inquinanti praticamente a 0.
In compenso le alghe rosse, con la loro crescita continuano a deprimere il mg sempre sui 1110-1170 .
La presenza di tante alghe mi sta però salvando perché in vasca sono presenti due eunici belle grosse che però si nutrono solo di alghe e di residui mentre ignorano totalmente gli invertebrati.
eccovi alcune foto dei nuvi ospiti http://www.acquariofilia.biz/allegati/disco3_755.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/disco2_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/disco1_706.jpg
crisalide
18-04-2007, 10:38
foto e animali eccezional :-)) ma la panoramica???
altre ......... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ofiura_153.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/spiro_206.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/para1_125.jpg
crisalide
18-04-2007, 10:45
ancora complimenti #19
mi verrebbe da dire: la vasca del mese!
però se non metti una panoramica mi rimangio tutto :-))
#12 #12 non esagerare,
più tosto, che aspettano a mettere la tua come vasca del mese?
ultime foto: guardate che bestiaccia...........e l'altra eunice è il doppio di questa........
crisalide
18-04-2007, 10:55
per dinci! -05 sembra un bambino!!!
ma che fai gli dai pure da mangia? :-D
no, :-D era per farlo uscire e fotografarlo!
mentre le altre foto riesco a cropparle le panoramiche le posso solo ridimensionare ma vengono una vera schifezza :-(
proverò in un'altro modo.
crisalide
18-04-2007, 11:03
capito :-D
complimenti ancora! ;-)
Begli animali, ma troppe alghe...
Rischi di avere problemi di soffocamento dei polipi, specie degli zoantinari, e credimi non è facile tenerle a bada col controllo manuale...
comunque, le colonie sembrano tutte in salute, e questo è l'importante.
Mi auguro poi che il polichete in qeustione non sia un'eunice, ma semplciemente un polichete. fortunatamente non tutti i vermi sono dei terribili bestioni.
Altrimenti, hai davanti a te un problema di dimensioni ciclopiche...
Ottonetti Cristian
18-04-2007, 13:31
quoto quanto detto da edvito ;-)
Mr Burns
18-04-2007, 13:54
Altrimenti, hai davanti a te un problema di dimensioni ciclopiche...
vapao, vedo che hai letto questo link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110067&highlight=eunice
un'altra cosa, una cortesia, tu hai spiegato a Pfft in questo link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=107829
che avevi animali tipo la foto "1a" ma cosa è? perchè mi sa che ce l'ho pure io in vasca, ma credevo fosse un'alga.
debbo coinvolgere wortice perchè anche lui ne ha e mi ha detto che sono prorpio alghette innocue.
Io ti suggerisco invece di leggere:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115308
Anche se, temo, a giudicare dall'anello bianco il tuo potrebbe davvero essere un'eunice carnunculata...
Comunque, te ne accorgerai se cresce...
Io ti suggerisco invece di leggere:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115308
Anche se, temo, a giudicare dall'anello bianco il tuo potrebbe davvero essere un'eunice carnunculata...
Comunque, te ne accorgerai se cresce...
a vederlo mi sa tanto che sia lui!!!!
molto bello, ma per i miei gusti troppe alghe, come già detto nel lungo periodo sarà dura tenerle lontano dalle colonie :-))
si,avevo già letto i vari post di TWN-TRWN e ho seguito gli sviluppi.
propio grazie al suo post ed al successivo intervento di pffft sono riuscito ad identificarlo.
in vasca è presente un'altra eunice piu grande e di colore bianco rosato ad anelli.
tutti e due gli esemplari finora hanno mangiato solo alghe e detriti.
per ora sono tranquillo perche in vasca purtroppo ho una decina di eunici lunghe 1-2cm e tutte per ora ignorano gli alimenti di origine animale.
nel frattempo sto cercando un modo per non dover smontare tutta la rocciata anche se sbocchi non ne vedo. :-( :-(
per le alghe.........lo so sono troppe
-20
gli zoantidi sono quelli che secondo me potrebbero soffrire la competizione con le filamentose mentre ho notato che i discosomi emettono un muco che lentamente avvolge le alghe rosse e le fa sfaldare.
la clavularia invece se ne frega e copre tutto!
Mr Burns
18-04-2007, 15:53
per ora sono tranquillo perche in vasca purtroppo ho una decina di eunici lunghe 1-2cm e tutte per ora ignorano gli alimenti di origine animale.
magari solo perchè hai la vasca con molte alghe, chissà se non ci fossero alghe superiori, magari si lanciano sui molli. #24
la foto 1a che ti avevo evidenziato mi dici cos'è?
il tentacolo piumato che vedi tra le alghe è un'idrozoo.
nel post pffft mi ha spiegato che infastidisce gli animali e che è davvero difficile liberarsene. per ora nella mia vasca non infastidiscono gli altri animali e io ne ho davvero tanti per cui ogni tanto ne strappo un pò ma nulla di più.
Mr Burns
18-04-2007, 17:15
il tentacolo piumato
ma intendi quello verde? perchè io intendo quello
no,io untendo quello sottile e bianco.
quelle verdi sono effettivamente semplici alghe,
un pò di tempo fa qualcuno le aveva identificate come
chaetomorfa spiralis
occhio che seminano spore ovunque.a me sono cresciute pure sul silicone!
Mr Burns
18-04-2007, 18:49
occhio che seminano spore ovunque.a me sono cresciute pure sul silicone!
min....
ok grazie
questo è di ieri;era sul fodo della vasca del mio negoziante con il tubo tutto rovinato e mezzo chiuso. appena messo in vasca si è sbarazzato del pezzo di tubo rotto e si è aperto :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/spiro_3_123.jpg
Raffaele67
23-04-2007, 22:41
Vapao, anche io ho un piccolo Paradiso delle alghe (per fortuna superiori) e devo dire che è abbastanza seccante mettere spesso le mani in vasca per ridimensionarle spaventando pesci ed altri animali.
Sugli inquinanti bassi (ma non fidiamoci dello 0 di Salifert) onore al merito ... della sabbia che secondo me già con 5-6 cm fa il suo.
Una curiosità: i vetri della tua vasca sembrano molto più puliti che nella mia (invasa da piccole alghe incrostanti), come li pulisci?
Complimenti per le foto e per la passione che c'è dietro la tua vasca.
si,obbiettivamente è davvero seccante passare un'ora a settimana con le mani nell'acqua per potare le alghe ,anche perchè a lavoro finito sembra di aver zappato un campo dal mal di schiena -e03 -e03 !
...però le soddisfazioni che mi dà sono tante #36#
nel momento in cui dovessi rendermi conto che gli invertebrati sono in sofferenza
faccio una vaschetta con metodo di conduzione più tradizionale e li metto lì.
...e riempirò la vsca ad alghe solo con microfiltratori(spugne spirografi tunicati ecc.)
sugli inquinanti bassi sono pienamente in accordo con te(sia sui test salifert sia sullo strato di sabbia).
per le alghe sui vetri devo in parte ringraziare le abbondanti lumache uscite dalle rocce,in parte ci penso io con un po di lana di perlon incollata su uno stecchino da spiedini(quelli lunghi per intenderci)che uso per raschiare via le incrostazioni che non vengono via con la normale spazzola magnetica
Raffaele67
25-04-2007, 23:17
Vapao, grazie dell'ottimo consiglio.
Oggi ho finalmente ripulito il vetro con lana di Perlon e ... olio di gomito!
Ho già tolto la lametta al raschietto sostituendola con un cappottino di lana di Perlon. D'ora in poi userò quello sperando di non produrre troppe fibre vaganti.
sarà che hai scelto un metodo di gestione molto naturale o non so che altro, ma una roccia dove cresce così tanta meraviglia di alghe, spirografi e quant'altro tutta spontanea sono molti anni che non la vedo!
Se dovessi scegliere una vasca da premiare sceglierei la tua! Complimentissimi!
Ma ritieni che se avessi avuto uno schiumatoio avresti avuto la stessa esplosione di vita?
[quote] alghe ,anche perchè a lavoro finito sembra di aver zappato un campo dal mal di schiena !
...però le soddisfazioni che mi dà sono tante
[quote]
:-))
Albe, :grazie , son contento che questo tipo di vasca susciti interesse. :-)) :-))
suppongo che gran parte del merito sia delle rocce che erano di importazione diretta, e che erano in vasca del mio negoziante da 1 giorno(non erano state spazzolate o pulite).
un'altra buona parte del merito l'ha avuta la luce accesa sin dalla prima sera per 4 ore per raggiungere il fotoperiodo completo in circa un mese.
per quanto riguarda lo schiumatoio, penso che avrei dovuto comprarne uno piccolo a porosa da far funzionare solo per la 1° settimana (la più critica), per alleggerire il carico organico portato dalle numerose spugne e gamberetti morti presenti nella roccia anche se poi è andata bene lo stesso. ;-)
zanga : vedo che c'è un pò di gente che condivide la sciatalgia da acquario........... #06 #06
Allora come va?
Con i myriothela come è andata a finire?
..........rieccomi!
i myriothela si sono rivelati un non problema:oltre a non dare fastidio a nessuno degli invertebrati si sono progressivamente ridotti e al momento ce ne saranno meno di 10 in vasca.
in compenso il vermaccio mi sta creando non pochi problemi. sebbene continui a mantenere una dieta stettamente vegetariana, combina casini a ripetizione -04
ha iniziato a roccogliere i ciottoli un po più grossi e li ha accatastati davanti alla sua roccia legandoli l'un con l'altro con una sorta di tela. finiti quelli ha sbarbato lo spirografo e se lo è portato davanti la tana.
rimesso a posto lo spirog. ha continuato a dargi fastidio finche la settimana scorso non ha perso la corolla -04 -04.
finiti i ciottoli si è trasferito nella roccia grande (la base su cui sono poggiati tutti gli invertebrati per intenderci) che gia di per sè è piena di anfratti e ha cominciato le operazioni di scavo -e03 -e03 .
eh indovinate dove è sbucato? sotto il tappetino di clavularia che ora è per metà chiusa.
una volta sbucato sulla superfice superiore ha ricominciato a raccogliere ciottoli che però scarseggiano: cosi ha cominciato a staccare pezzi roccia dalla base delle talee di zoanthus che giustamente si inc..... e rimangono chiusi per giornate intere.
Allora come va?
diciamo che potrebbe andare meglio :-D :-D
Vegeta82
13-08-2007, 14:37
vapao, come prosegue con gli eunici?
ciao Vegeta82,
una l'ho levata dalla vasca e l'ho messa in un boccale di birra in cui durante l'allestimento della vasca avevo messo sabbia,frammenti di rocce e alghe e la tengo sulla scrivania,.
èlunga circa 15 cm ed è abbastanza aggressiva(morde davvero tutto quello che la infastidisce).
per le altre 2(quelle più grosse) non so che fare.mi hanno potato mezza colonia di zoanthus e mi hanno fatto secca un'astrea ma propio non me la sento di smontare la vasca per questi maledetti vermacci!
ecco una foto segnaletica:
che skifo #06
spero che tu tolga gli altri velocemente
radioclan
17-08-2007, 12:10
ciao Vegeta82,
una l'ho levata dalla vasca e l'ho messa in un boccale di birra in cui durante l'allestimento della vasca avevo messo sabbia,frammenti di rocce e alghe e la tengo sulla scrivania,.
èlunga circa 15 cm ed è abbastanza aggressiva(morde davvero tutto quello che la infastidisce).
per le altre 2(quelle più grosse) non so che fare.mi hanno potato mezza colonia di zoanthus e mi hanno fatto secca un'astrea ma propio non me la sento di smontare la vasca per questi maledetti vermacci!
ecco una foto segnaletica:
'cci suoi che bestia.....ma stanno dentro le rocce vive?
Vegeta82
17-08-2007, 12:14
vapao, che bestia schifosa... se ti stanno facendo fuori i coralli non vedo altra soluzione che smontare la rocciata però #07
Ottonetti Cristian
17-08-2007, 16:26
fossi stato in te sarebbero finite a concimare il giardino da tempo....
ieri ,dopo tanto tempo,la bestiaccia più grossa(quella delle foto a pag. 3) si è rifatta viva,ha passato il pomeriggio a dondolarsi tra le rocce.
apparte il terrore a vedere quanto fosse cresciuta nell'ultimo mese -05
ho visto che era particolarmente affamata ed era alla ricerca di alghette fresche e invertebrati vari.
così ho cominciato a tremare a pensare al casino che avrebbe fatto la notte.
per tirarmi ulteriormente sù di morale anche l'altra eunice (ancora abbastanza piccola) presente in vasca ha data spettacolo provando per un paio di volte a fare degli agguati alle stomatelle che però sono riuscite a darsela a gambe.
cmq alle 6 sono uscito e quando sono rientrto alle 7 ho notato che c'era lo spirografo chiuso con il tubo un pò deformato.
guarda e riguarda ho scoperto che la corolla e la parte anteriore dello spirografo erano dietro le rocce accanto la tana della bestiaccia mezze mangiucchiate :-( :-(
ho provato a reiserie il verme nel tubo ma è stato tutto inutile,perchè l'odore dell'emolinfa che si era sparso nell' acqua ha attratto una schiera di anfipodi vermi e ofiure che hanno allegramente banchettato con il mio bellissimo spirografo.
oggi ,per la prima volta dopo 9 mesi,dopo aver perso 1/2 colonia di zoanthus,2 astrea,1 sinularia,2 discosomi , lo spirografo, e aver visto la popolazione algale depredata da quella bestiaccia insaziabile,comincio a pensare di smontare tutto e abbandonare almeno nell'atto pratico questa passione.
#09 #09 #09 #09
per la prima volta dopo 9 mesi,
comincio a pensare di smontare tutto e abbandonare
Mi dispiace tanto per le tue dusgrazie... tre eunici in un nano sono probabili come una tegola in testa...
Smontare tutto mi pare una buona idea.
abbandonare no...
Ripartire con una vasca, magari più grande, mi sembra un'idea decisamente migliore!
In bocca al lupo
Vegeta82
01-09-2007, 10:37
vapao, lasciar perdere tutto è una assurdità... vedi dove sta la tana e cacciale fuori, oppure smonta la rocciata e cercale, se una è tanto grossa dove vuoi che sia, sicuro vedi un buco e la levi...
io non la vedo così tragica, smonti tutto e le levi, rifai la rocciata e il problema è risolto :)
xmrdieselx
04-09-2007, 10:19
io ti consiglio di usare il lanciafiamme cosi' sei sicuro di averle eliminate.... #18 #18 #18
Peccato però avevi (o meglio HAI) degli animali davvero fenomenali...specialmente i para gialli....(anzi se hai qualcosa da dare via....io accetto a braccia aperte).
Certo che schifo che fa....e pure te che ce l'hai li vicino....;-)
riccardino
07-09-2007, 00:14
Ciao, mi potresti dire il modello esatto delle tue plafoniere.
Ciao grazie.
edvitto, , se smantello non riparto per almeno un anno visto che tra un pò dovrò traslocare :-( :-(
Vegeta82, purtoppo quella che si vede nelle foto è un unico pezzo di roccia da circa 3-4 kg(precisamente ora non ricordo) ed il vermazzo sta lì,tolta quella praticamente riparto 0
Nd_YAG, grazie per i complimenti.........opportunista :-D :-D (scherzo ovviamente)
riccardino, si tratta di 2 plafo pl da 18w della Resun, costo 20 €l'una e montano una lampada da 50%+50% della azoo e una lampada da 10000k della degembao.
tra le 2 plafo (poggiate direttamente sulla vasca senza supporti in dotazione) ho inserito una lampada t5 da 8w opportunamente protetta dall'acqua con neo attinico.
intanto smetto di lamentarmi e metto qualche foto degli animali presi negli ultimi 2 mesi:
Io rinnovo i complimenti. Hai degli animali davvero belli.
Che strano disco è quello nella foto disco 1?
a me piace tantissimo il campo seminato a spirografi :-)) a quando il raccolto? :-D :-D
davvero bello complimenti poi delle foto non ne parliamo davvero stupende
Nd_YAG, garzie ancora per i complimenti.
il disco della foto disco1 è lo stesso dell'ultima foto ma li l'ho fotografato mentre mangiava;di solito si chiude come quello più piccolo che vedi di fianco però qualche volta,nella fretta di buttar giu il boccone contrae il disco troppo in fretta e rimane così
yeah!, vado fiero dei mi spirografi!! ;-)
pensare che sono quei picolissimi spirografi spontanei che arrivano con le rocce vive, se rimangono attacati ad un substrato duro rimangono piccoli,appena visibili
ma appena toccano la sabbia si piantano e crescono che è uno spettacolo.
Nd_YAG, garzie ancora per i complimenti.
pensare che sono quei picolissimi spirografi spontanei che arrivano con le rocce vive, se rimangono attacati ad un substrato duro rimangono piccoli,appena visibili
ma appena toccano la sabbia si piantano e crescono che è uno spettacolo.
Ma quindi tu gli hai presi e staccati dalle rocce? O sono migrati spontaneamente??
Nd_YAG, in alcuni casi(quelli delle rocce più basse) sono migrati spontaneamente,in altri casi li ho saccati dalla roccia e leggermente insabiati e in un paio di giorni si sono sistemati definitivamente
rattaman
30-09-2007, 09:15
iperstupenda complimenti io sto costruendo il mio nano.....e vorrei che fosse come i tuo :-)) complimenti bravissimo!!!!! #25 #25
Slimmazzo
30-09-2007, 16:06
Vapao, poi con sti vermi malefici come è finita?
Incomincio a spaventarmi anche io e mi armo di bacchette e lanciafiamme, per stanare quei vermi, ma non capisco, io miei sono vermetti rossi, con le zampe bianche, tipo mille piedi, mi han detto che sono innoqui, ma se diventano di 15 cm e distruggono tutto, sono io che distruggo loro...
E se venissero murate dentro il loro buco?
Vapao, è troppo bella la tua vasca :-)
no evita di murare,sono innocui,quelli fai sempre in tempo a levarli non sono furbi come gli eunici e poi prima che ti facciano del mmale quelli devono iniziare a volare i maiali :-)
Slimmazzo
30-09-2007, 16:36
grazie Yeah per la risposta.
capellone24
01-10-2007, 19:00
Vapao....sarebbe un peccato rinunciare a una vasca così per via di due carogne.......compra le patiglie per i pesci da fondo e armati di pinze lunghe.....appena esce a mangiare lo afferri.....
Ciauz
vapao, ho dovuto comprare anche io delle lampade PL da 18W della degenbao, in quanto quella che monto adesso della AZOO ormai è quasi giunta alla fine.
Tutti parlano bene delle CH-lightins ma aimè...da 18W sembrano irrecuperabili (almeno 1 mese fa).
Ho controllato un po su tutti i siti (chi ha la azzo, poi non ha quella blu). Chi la ch-lightins blu, poi non ha il corrispettivo bianco ma ha i degen bao.
Alla fine mi sono rassegnato e ho preso la bianca dalla degenbao....
Mi puoi dare altri pareri...in virtù del caso che magari adesso l'hai cambiata?
complimenti. bei colori... #25
complimenti. bei colori... #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |