PDA

Visualizza la versione completa : I miei primi pesciolini, consigli!!

wichy
17-02-2007, 10:48
Ciao,
ho inserito al 33° giorno di maturazione nel mio acquario (vedi profilo) 3 simpaticissimi corydoras paleatus di ca. 2 cm l'uno.

Appena inseriti hanno cominciato a rovistare il fondo, le piante, ecc. in cerca di cibo.

1) DOMANDA:
è normale che dopo un paio d'ore dall'inserimento si siano formate molte particelle in sospensione nell'acqua... (2 ore prima era pulitissima)? :-(

2) DOMANDA:
Ho un problema col ph che continua a salire da ph = 7,2 a
ph = 8 ieri -04
gh = 9,5
kh = 9,0
Non vorrei che soffrissero i cory...cosa devo fare, sembra impossibile arginare la crescita del ph...(probab. c'è una vena calcarea nel ghiaietto)
posso mettere della torba nel filtro?
Riuscirò a portare il ph da 8 a 7 e a mantenerlo costante a 7 semplicemente inserendo torba nel filtro?

Grazie e ciao

AlexCasa
17-02-2007, 11:02
L'acqua torbida è causa sicuramente dei cory, che hanno rovistato il fondo, che essendo stato farmo per un mese aveva accumulato un po' di detriti...
Vedrai che si risistema.
Con Kh 9 il ph alto è normale, vedi che il Kh non salga, se sale hai qualcosa di calcareo in acqua.
Prima di intervenire con torba o simili vedi dov'è il problema, sempre che ci sia un problema.
Se non hai niente di calcareo abbassando il Kh sarà più facile tenere giù il Ph.

wichy
17-02-2007, 23:10
L'acqua torbida è causa sicuramente dei cory, che hanno rovistato il fondo, che essendo stato farmo per un mese aveva accumulato un po' di detriti...
Vedrai che si risistema.
Con Kh 9 il ph alto è normale, vedi che il Kh non salga, se sale hai qualcosa di calcareo in acqua.
Prima di intervenire con torba o simili vedi dov'è il problema, sempre che ci sia un problema.
Se non hai niente di calcareo abbassando il Kh sarà più facile tenere giù il Ph.

AlexCasa grazie per la risposta.

Ho una vena calcarea nel ghiaietto (alla prova con viakal una pietruzza frizzava).

Il kh è ormai costante a 9 da alcuni giorni.

Mi seccherebbe cambiare tutto il ghiaietto, significherebbe rifare tutto l'acquario (ho 10 piante ecc...)

Quindi usare la torba lasciando il ghiaietto in questo caso non servirebbe?

P.s: in negozio mi è capitato di assistere ad altri test di clienti tutti con ph > 8, possibile che tutti i ghiaietti venduti siano calcarei? eppure sulle buste c'è scritto "non calcareo"!!! -04

AlexCasa
18-02-2007, 18:43
Beh se hai ghiaia calcarea...o la cambi, e visto che hai solo 3 cory sei ancora in tempo, o ti rassegni a tenerti durezza e Ph alti...
Io però sono dell'idea che in vasca sia meglio non avere niente di calcareo, perchè il rilascio di carbonati non è controllabile, quindi il fatto di essere stabile petrebe essere temporaneo come anche definitivo...
Ma io non vorrei mai la vasca con valori così imprevedibili.

Beh se usi acqua di rubinetto, non hai co2 o torba ecc, è probabile avere Ph 8 o più anche senza ghiaia calcarea...

Alessandrob
18-02-2007, 18:48
cerca di risolvere il problema senza usare troppi prodotti....

magari fai i test dell'acqua di rubinetto, se è quella che usi per i cambi e da li capisci se la ghiaia da problemi oppure è solo l'acqua che fa così.....

in quel caso ti devi attrezzare con acqua RO.....

wichy
18-02-2007, 19:05

magari fai i test dell'acqua di rubinetto, se è quella che usi per i cambi e da li capisci se la ghiaia da problemi oppure è solo l'acqua che fa così.....

Phrubinetto = 7,2
Ghribinetto = 20

wichy
18-02-2007, 19:08

Il cambio con acqua di osmosi l'ho già fatto pochi gg fa;
il ph era sceso a 7,2 ora è risalito a 8.

Quindi i miei dati sono:

acquario:
ph 8
gh 9,5
kh 9
nitriti assenti
nitrati 5

oltre i 3 cory posso aggiungere solo una coppia di betta?
(dalle schede ho visto che il betta può essere allevato con ph fino ad 8)

ciao

Alessandrob
18-02-2007, 19:11
io magari aspetterei prima di inserire altri pesci, perchè magari i valori tornano a sballarsi e allora li si che nascono i problemi....

io direi a questo punto che il Gh in rubinetto non va assolutamrente bene... devi fare cambi con sola osmosi o con rubinetto tagliata con osmsoi....

non c'è altro modo.... a meno che tu non voglia provare a togliere tutta la ghiaia.... #06

wichy
20-02-2007, 13:15
Vedrai che si risistema.

Ieri nuova misurazione:
ph = 7,6
Kh = 8 (è diminuito da 9,5)
Gh = 9

Rubinetto:
ph = 7
kh = 21,5 !!!!!!!
gh = 17,5

Potrebbe essere il kh del rubinetto il problema??

AlexCasa
20-02-2007, 13:22
Eh direi proprio di si!
Se inserisci o fai cambi con l'acqua di rubinetto..è inevitabile che salga...
Fai cambi con RO miscelata all'acqua di rubinetto in quantità tale da avere i valori che desideri, fai un po' di prove e vedi le proporzioni di miscelazione..

wichy
20-02-2007, 13:28
Eh direi proprio di si!
Se inserisci o fai cambi con l'acqua di rubinetto..è inevitabile che salga...
Fai cambi con RO miscelata all'acqua di rubinetto in quantità tale da avere i valori che desideri, fai un po' di prove e vedi le proporzioni di miscelazione..

Acquario: 53 lt netti.

Su una tanica da 20 lt come faccio a sapere quanta RO e quanta di rubinetto per mantenere i valori dell'acquario (che credo vadano bene)?

Esiste una formula rapida per la proporzione?

Grazie Alexcasa

AlexCasa
20-02-2007, 13:30
Eh eh eh
Niente di più semplice...se metti 10 litri di RO e 10 di rubinetto i valori dell'acqua risultante saranno esattamente la metà di quelli del rubinetto...Kh e Gh, NO3, silicati ecc...
Poi ti consiglierei di fare un paio di prove per essere sicuro.
E tieni conto che le acque di rubinetto non hanno valori stabili in assoluto...

wichy
20-02-2007, 13:59
Eh eh eh
Niente di più semplice...se metti 10 litri di RO e 10 di rubinetto i valori dell'acqua risultante saranno esattamente la metà di quelli del rubinetto...Kh e Gh, NO3, silicati ecc...
Poi ti consiglierei di fare un paio di prove per essere sicuro.
E tieni conto che le acque di rubinetto non hanno valori stabili in assoluto...

Quindi per il lasciare il kh a 8 devo inserire circa 12 lt di RO ed 8 lt di rubinetto, ovvero il 60% di RO ed il 40 % di rubinetto, giusto?

Considerando:
kh rubinetto = 21,5
kh RO = 0
Kh acquario = 8

Kh risultante in tanica = 40% del Kh di rubinetto, ovvero: 21,5 x 0,4 = 8,6

E' giusto?

AlexCasa
20-02-2007, 18:21
YEAH!
Comunque ti consiglio di misurare il risultato della "mistura", così sei sicuro...
Poi tieni d'occhio l'acqua di rubinetto, potrebbe variare...

wichy
22-02-2007, 21:28
YEAH!
Comunque ti consiglio di misurare il risultato della "mistura", così sei sicuro...
Poi tieni d'occhio l'acqua di rubinetto, potrebbe variare...

Per risolvere il problema ho fatto stasera un cambio di ca. 13 lt di solo acqua di osmosi (ti ricordo il mio acquario ha ca. 55 lt netti).

L'acqua di osmosi aveva le seguenti caratteristiche:
ph = 6
kh = 3,5
gh = 3,5

Ora il ph acquario è poco più di 7,2 (i colori intermedi sul test non riescono a chiarire bene....)
kh = 8
gh 9,5

Che dici sabato posso inserire un gruppetto di 8 rasbore eteromorfe?
I cory stanno benone da 1 settimana...

Ciao.

milly
23-02-2007, 11:48
wichy, con l'acqua di osmosi abbassi principalmente la durezza, per il PH dovresti provare ad inserire la torba nel filtro. se è più di 7,2 è ancora alto per le rasbore :-)

AlexCasa
23-02-2007, 14:33
Allora..intanto dove hai preso l'osmosi con quei valori?
Kh e Gh devono essere 0!
Il ph non misurarlo neanche visto che con Kh 0 è instabilissimo.
Per le Rasbora aspetta, prima abbassa i valori di durezza e stabilizzali.

wichy
23-02-2007, 20:50
Allora..intanto dove hai preso l'osmosi con quei valori?
Kh e Gh devono essere 0!
Il ph non misurarlo neanche visto che con Kh 0 è instabilissimo.
Per le Rasbora aspetta, prima abbassa i valori di durezza e stabilizzali.

E se rinunciassi alle rasbore?

al loro posto prendo una coppia di Colisa lalia o chuna (1m + 1f) ed una coppia di Betta (1m + 1f)
(oltre i 3 cory che già ho); il tutto in ca. 55 lt netti.

Cosa ne pensate? possono convivere?

Dalle schede di AP risulta che le specie sopra vivono con un ph tra 7 e 7,5, quindi ci sarei....(il mio ph sembra stabilizzarsi su 7,2, 7,5).

Siete d'accordo?

milly
23-02-2007, 21:10
betta e colisa insieme in 55 litri meglio di no :-) o una o l'altra specie

AlexCasa
23-02-2007, 21:50
Quoto milly, e aggiungo che se non ci sono abbastanza nascondigli la Sig.ra Betta avrebbe di certo qualcosa da ridire... ;-)
Meglio Colisa...

wichy
24-02-2007, 11:05
Quoto milly, e aggiungo che se non ci sono abbastanza nascondigli la Sig.ra Betta avrebbe di certo qualcosa da ridire... ;-)
Meglio Colisa...

OK, e come pescetti di branco, nel caso, cosa potrei inserire quanti al posto delle rasbore?

Temp: 26°
55 lt netti
ph = ca. 7,2 - 7,5
gh = 8
kh = 8
notriti assenti
nitrati 5.

wichy
24-02-2007, 18:13
Allora secondo voi cosa potrei inserire, come pescetti di branco, al posto delle rasbore?......