Entra

Visualizza la versione completa : Differenze carbonatiche , e non solo, nell'h2O di rubinetto.

bruce
17-02-2007, 02:50
A causa di problemi avuti di recente con la mia vasca più grande, mi sono rimesso a misurare i valori anche di PH, KH e Gh che da tempo prendevo sottogamba (dandoli per scontati) utilizzando sempre le stesse miscele di acqua di rubinetto (testata più volte per svariati mesi, inizialmente) e di RO...
...miscele che avevo dato per assodate e che ormai uso da tempo in base alle popolazioni delle due vasche.

I valori attuali, tuttavia, mi hanno lasciato basito.
Con acqua di rubinetto che per più di un anno è rimasta stabile, mi sentivo abbastanza tranquillo, nelle mie alchimie.

Ma i valori attuali mostrano picchi di GH e KH, nonchè di PH che mi hanno destato non poca preoccupazione.

In buona sostanza, si sono elevati tutti quanti. Il PH del rubinetto si aggira adesso oltre l' 8.0...il GH a 24...il KH a 20.

Ho provveduto subito a smorzare l'effetto, per quanto possibile, con RO....e gradualmente sto tornando a valori accettabili (con grande lavoro del mio impianto di osmosi inversa...)..:-)

Avete mai avuto esperienze simili?...valori (acquedotto) di GH che in poco tempo passano da 15 a 24? e KH che da 11 passa a 20?.
Il PH che oscillava tra 7,5 ed 8...è ora stabilmente oltre l'8.0.

Che caz.o stanno facendo al mio acquedotto?

Mah...

bruce.

Reddar
17-02-2007, 03:15
I valori cambiano negli acquedotti...non chiedermi xkè...ma sui siti dei vari enti di acquedotti italiani è registrata la media, non il valore fisso, ergo...non sono costanti.
Potrebbe dipendere dalle falde? Che so...periodo con più piogge acide o siccità? Boh.

bruce
17-02-2007, 12:42
I valori cambiano negli acquedotti...non chiedermi xkè...ma sui siti dei vari enti di acquedotti italiani è registrata la media, non il valore fisso, ergo...non sono costanti.
Potrebbe dipendere dalle falde? Che so...periodo con più piogge acide o siccità? Boh.

Credo tu abbia ragione. Però, cavolo, che sbalzi tutti d'un colpo!
Non l'aveva mai fatto per quasi 10 mesi.
Che sia stato quest'inverno senza precipitazioni e caldo?

Se fosse così, vuol dire che l'uomo riesce a far casini indirettamente anche nelle vasche d'acquario:

inquinamento/effetto serra------>siccità---------->esplosione dei valori nelle falde (che non dimentichiamo sono anche quelle che ci danno da bere a noi)....

Mah...ci vorrebbe un esperto di biochimica...

E comunque dover fare esami all'acquedotto ogni 3 giorni diventa un'assurdità...

b.