Entra

Visualizza la versione completa : mi han fatto venire il dubbio!gli ancy predano?

balantio
16-02-2007, 23:58
si mi han fatto sorgere il dubbio!!!!!gli ancystrus predano avannotti vivi? perchè li tengo con una coppia di pulcher che ha deposto a quanto pare, per me non predano ma a voi il parere thanks :-))

CarloFelice
17-02-2007, 01:33
no, io li tengo con avannotti di ceruleus e al massimo li cacciano via quando diventano fastidiosi....e poi come fanno a predare gli avannotti? li risucchiano come un'aspirapolvere?

balantio
17-02-2007, 01:35
no, io li tengo con avannotti di ceruleus e al massimo li cacciano via quando diventano fastidiosi....e poi come fanno a predare gli avannotti? li risucchiano come un'aspirapolvere

vaglelo a dire a chi me lo ha detto -28d# -28d# no io ora chiedo perchè poi sarei il solito cocciuto! se sbaglio a dire che non predano ditemelo! :-)

CarloFelice
17-02-2007, 01:36
bah! certo che ne circolano di leggende metropolitane -28d#

balantio
17-02-2007, 01:38
bah! certo che ne circolano di leggende metropolitane

ah beh :-D :-D ci son anche gli alligatori nelle fogne allora!!!! XD

oscar18
17-02-2007, 01:40
tranquillo :-))

CarloFelice
17-02-2007, 01:40
si! e ci sono pure le scimmie cattive negli armadi :-D

architect
17-02-2007, 15:05
che te devo di daniè? sarò sfigato io...mi han mangiato parte delle covate dei discus...o magari avevo i discus gnocchi che non difendevano la covata...

CarloFelice
17-02-2007, 15:25
ma se per covata intendi le uova, quelle se le mangiano, ma non gli avannotti...

Pleco4ever
19-02-2007, 00:37
Allora:
Gli ancy si mangiano le uova alla grande ma gli avannotti in nuoto libero non se li mangiano affatto!
Occhio però che non vale per tutti i loricaridi

Wildman
19-02-2007, 11:05
E gli avanotti che la notte dormono sul fondo? ho avuto pochissimi superstiti in una vasca con soli avanotti di platy e 2 Ancy.

Pleco4ever
19-02-2007, 11:16
ho avuto pochissimi superstiti in una vasca con soli avanotti di platy e 2 Ancy.

Te li ha aspirati il filtro o sono morti per altre cause
Gli ancy non predano pesci che nuotano!Al limite mangiano i piccoli che aderiscono al substrato quando hanno il sacco vitellino ancora ma appena vanno in nuoto libero non sono più prede a meno che non siano morenti sul fondo!
Addirittura alle volte i miei non mangiavano nemmeno le larve di neocaridina!!

luca2772
19-02-2007, 13:25
no, io li tengo con avannotti di ceruleus e al massimo li cacciano via quando diventano fastidiosi....e poi come fanno a predare gli avannotti? li risucchiano come un'aspirapolvere?

Si, e lo fanno anche coi piccoli della loro stessa specie ;-) :l'avannotto è fermo sul vetro, l'adulto ci si appoggia sopra e aspira: SLURP!

balantio
19-02-2007, 17:11
#06 vedo pareri piuttosto discordanti, ma io penso che un ancy di 5 cm non possa mangiare avannotti protetti da due genitori #06 boh però per gli avannotti di platy un ancy che avevo vissuto 4 anni non ha mai mangiato avannotti di guppy per i 3 anni che son stati insieme e io avendo il fondo grossolano come ghiaia i guppyini ci si infilavano dentro, anche perchè credo che un avannotto nuotante e sguizzante sia un po impacciato a mangiarli #24

kurtzisa
19-02-2007, 21:35
....e poi come fanno a predare gli avannotti? li risucchiano come un'aspirapolvere?

sisi, visto io con i miei occhi, avannotto di guppy che si e' avvicinato troppo, l'ancy ci e' andato sopra e lo ha risucchiato... ciao al guppyno... (guppyno tordo direi...)

Pleco4ever
19-02-2007, 21:39
Ho avuto 4 coppie di ancistrus,ranunculus,dolichopterus WC e CB mai nessuno ha predato avannotti...di nessun pesce dai guppy ai neon a ciclidi vari....
Poi chiaramente io parlo di pesci che NUOTANO non di larve appena schiuse o partorite

bruce
19-02-2007, 22:03
Io sono totalmente d'accordo con chi sostiene di no (parliamo di piccoli vivi e nuotanti).
Almeno per la mia esperienza.

Gli ancy si rompono quando i piccolini gli vanno vicino, ma dubito fortemente che se li pappino.

Ho la mia seconda vasca strapiena ricolma di avannotti di molly, platy, xipho. Macchè... non se li fuma nemmeno l'ancy.

Non dimentichiamo inoltre che l'ancy è piuttosto vegetariano, visto che anche le plecochips (JBL quelle che uso io) sono appositamente vegetali. Poi il tannino dei legni, ecc...

Insomma, considerarlo un Hannibal Lecter della vasca mi sembra piuttosto azzardato.

b.

kurtzisa
20-02-2007, 09:55
Io sono totalmente d'accordo con chi sostiene di no (parliamo di piccoli vivi e nuotanti).
Almeno per la mia esperienza.

Gli ancy si rompono quando i piccolini gli vanno vicino, ma dubito fortemente che se li pappino.

Ho la mia seconda vasca strapiena ricolma di avannotti di molly, platy, xipho. Macchè... non se li fuma nemmeno l'ancy.

Non dimentichiamo inoltre che l'ancy è piuttosto vegetariano, visto che anche le plecochips (JBL quelle che uso io) sono appositamente vegetali. Poi il tannino dei legni, ecc...

Insomma, considerarlo un Hannibal Lecter della vasca mi sembra piuttosto azzardato.

b.

si parla di ancy che devastano piante dove prima altri ancy non le toccavano nemmeno, io ti dico, avevo un avannotto nuotante di circa 2-3 settimane (bello formato e guizzante) se scorazzava nel muschio di java, si e' spinto un po fuori e la ventosa sdell' ancy l'ha risucchiato, l'ho visto io, non mio cugino o l'amico dell' amico...

Visto che hanno gusti e caratteri diversi e' possibilke che alcuni mangiano avannotti, devastino piante mentre altri sono angioletti... non ne faccio comunque un caso nazionale

Pleco4ever
20-02-2007, 09:58
Anche le carpe lo fanno...ma da qui a dire che sono PREDATORI ne passa...

kurtzisa
20-02-2007, 11:05
Anche le carpe lo fanno...ma da qui a dire che sono PREDATORI ne passa...

non dico siano predatori, ma se gli capita un pezzetto gustoso di carne fresca non lo disdegnano, tutto qui

Pleco4ever
20-02-2007, 12:59
no allora:
Che gli ancy siano carnivori non è da mettere in discussione..ma non tutti i pesci carnivori ammazzano i pesci piccini..è un caso unico.

balantio
20-02-2007, 16:06
ma da qui a dire che sono PREDATORI ne passa...

ecco, come pensavo, a me han detto "gli metti cibo vivo sotto il naso mica lo disdegnano" ...........................................

Pleco4ever
20-02-2007, 16:44
ecco, come pensavo, a me han detto "gli metti cibo vivo sotto il naso mica lo disdegnano"

allora cibo vivo possono essre larve di insetto o di gamberetti...quello no che non lo disdegnano...