PDA

Visualizza la versione completa : Posso mettere le rocce laviche?

Aquasafer
16-02-2007, 22:50
In pratica ho raccolto in vacanza qualche roccia lavica... è tutta bucata di colore marrone scuro... la posso inserire o rischio alteramenti chimici?

MisterG
17-02-2007, 14:55
Che acquario hai?

Aquasafer
17-02-2007, 16:19
Un 90 litri dolce della pet company
valori? Ph 7,5 gh 13 kh 4 no2 ed no3 assenti

MisterG
17-02-2007, 17:34
La lava è inerte. La sua porosità permette l'annidamento dei batteri cosa molto positiva. Se hai un allestimento sud americano ci sta a pennello. Comuqnue male non fa ;)

Federico Sibona
17-02-2007, 17:46
Se la superficie delle rocce è molto scabra e tagliente qualche specie di pesci, particolarmente timida e paurosa, potrebbe ferirsi, ad esempio all'accensione e/o spenimento delle luci.

Aquasafer
17-02-2007, 19:26
Se la superficie delle rocce è molto scabra e tagliente qualche specie di pesci, particolarmente timida e paurosa, potrebbe ferirsi, ad esempio all'accensione e/o spenimento delle luci.

No questo è impossibile è bucherellata ma non appuntita, in caso appena posso posto una foto... ma non ci sono modi per testarla?

Miranda
21-02-2007, 11:17
Ciao,
io ho le rocce laviche in acquario (prese sull'Etna) e sono bellissime, però quando le ho pulite mi sono accorta che un pò taglienti lo sono (dopo un pò che le maneggiavo avevo le mani un pò ruvide), e così ho scelto quelle che ho ritenuto essere meno aspre, anche se erano meno belle di altre.
A suo tempo mi sono informata se potevo inserirle o meno perchè temevo rilasciassero strane sostanze, ma vanno bene. Ecco l'unico problema può essere quello del ferimento eventuale dei pesci, io non ho specie particolarmente timide, e le rocce che ho scelto sono piuttosto consumate all'esterno.

Indiano81
26-02-2007, 03:17
Mi intrometto per chiedervi un consiglio. Anche io ho inserito da poco delle rocce laviche e mi piacerebbe "piantarci" qualche pianta?
Quali sono le piu adatte e sopratutto le più resistenti?

milly
26-02-2007, 08:49
Mi intrometto per chiedervi un consiglio. Anche io ho inserito da poco delle rocce laviche e mi piacerebbe "piantarci" qualche pianta?
Quali sono le piu adatte e sopratutto le più resistenti?

anubias nana e microsorum ;-)

Indiano81
26-02-2007, 12:36
Grazie Milly per i consigli.....Queste due sono le più resistenti e facili da "coltivare"?
Invece mi sai dire il nome di quella che assomiglia al muschio ed attecchisce sia sui tronchi sia sulle rocce? (non sono molto esperto in piante #13 )

Miranda
26-02-2007, 13:00
il nome di quella che assomiglia al muschio ed attecchisce sia sui tronchi sia sulle rocce?

vesicularia dubyana, io l'ho attaccata su una roccia lavica ed è bellissima e resistente

JulietKn
02-03-2007, 23:07
se vuoi essere sicuro che siano pulite falle bollire in un pentolone.... più sterili di così....
per l'inerzia ad ogni modo stai tranquillo..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)