PDA

Visualizza la versione completa : cosa serve pe fare un acquario?

LUKAS22
16-02-2007, 22:44
cosa serve per fare un acquario... d'acqua dolce.... ?
da 240 litri?

balantio
16-02-2007, 22:56
filtro, luci, fondo, e i vari allestimenti per il filtro cannolicchi lana pompa e volendo anche le spugne :-) s epoi vuoi sapere qualcosa di specifico dillo che cosi è un po generica al domanda :-)

Matisse
16-02-2007, 23:00
...

LUKAS22
16-02-2007, 23:02
.... perfettooo--- infatti e un po generico.... entriamo nei dettagli... per un illuminazione di una vasta di 240 ci vorrebbero... 0,5watt per litro d'acqua... corregetemi se sbaglio.... poi... il filtro, cannollichi,pompa, lana carbone attivo... termoriscaldatore... da 240watt.. ovviamnete nel filtro maggiore lana si mette meno la si lava spesso... poi il carbone.... un po per le piante... un po.. per altre cose... l'impianto co2!! per le piante... ki dovesse....essere ossessioneto da esse... io lo sn... èèè poi.. completiamo.... vorrei realizare ... una guida... molto dettagliata, con varie teorie...

Matisse
16-02-2007, 23:20
...

LUKAS22
16-02-2007, 23:33
si mi trovo perfettamente con quello ke hai appena detto... ottima... sta venedo bene questa guida...se per fare una cosa economica con l'impianto co2 poitremmo mettere quello a lievito? mann so il valore su 240 litri...poi 1w o 0,5w nn cambnia molto... condivido ke dipende dalle piante.. ke metti... e il fondo fertile... ovviamente tt questo dopo il ciclo del filtro.... e poi inseriamo i pesci dopo la crescita delle piante.... vorrei farlo partire da zero.. specifichiamo i valori dovrebbero esse??? e per le piante come potremmo farle brillanti??? un bel verde.. luminoso... senza punte marroni.. fertilizante consiglio sera... e ovviamente sia a pillole ke a liquido... poi... il filtraggio va bene come hai detto caso mai il carbone solo un paio di ore x stabilizare un po...poi.. continuate voi... io vi seguo,...

fr@nco
16-02-2007, 23:37
L'acqua... #23 #23 #23

LUKAS22
16-02-2007, 23:40
franco.... giusto facciamo la guerra senza il fucile.. senza acqua ke acquario é?

Matisse
16-02-2007, 23:52
...

Matisse
16-02-2007, 23:56
...

Reddar
17-02-2007, 00:13
Servono tanti tanti soldi purtroppo

Matisse
17-02-2007, 00:31
...

HH
18-02-2007, 00:31
Servono tanti tanti soldi purtroppo

posso smentire la sopracitata affermazione. javascript:emoticon('-73')
io ero molto preoccupato javascript:emoticon('#28g') dall'aspetto economico, ma ho scoperto che se non entro in un javascript:emoticon('-97b') "negozio specializzato" ma scambio quello che ho con quello che non ho in pochi giorni ho tutto quello che mi serve.

uso acqua di rubinetto per le piante e le lumachine, uso EDTA (che costa un ka770) per chelare, uso burette e reagenti per la titolazione, uso pazienza per raggiungere i valori dell'acqua giusta. javascript:emoticon('-e41')

La vita mi ha insegnato che i soldi non comprano la seggezza, al massimo rendono ricchi quelli che hanno ciò che noi vogliamo.
ma se quello che vogliamo non ha prezzo i soldi non servono.javascript:emoticon('#e52')

oppure traducenda dall'economichese al buddista, se non desideriamo le cose, i soldi non ci serviranno mai.javascript:emoticon('-68')

E l'acquario è un meraviglioso esercizio spirituale, javascript:emoticon('#e52') perchè insegna a non desiderare ma a lasciare che le cose accadano senza cercare di combatterli in modo artificiale...

Simo javascript:emoticon('-e63')

Angelo551
18-02-2007, 01:40
uso burette e reagenti per la titolazione
Questo è interessante...che i reagenti si potessero tranquillamente trovare nelle forniture per laboratori chimici ne ero certo, ma per le "dosi" come fai??

bruce
18-02-2007, 02:08
questo post è partito male...non mi piace per niente
Ho cancellato il mio msg di ieri sera perchè non voglio creare turbative a questa che è la ns. casa piena di persone fantastiche.

Tuttavia la mia opinione non cambia:
secondo me il ns. amico Lukas sta facendo un pò il furbino....

Ciao a tutti.

bruce. #07

iside
18-02-2007, 17:53
ciao!!!
io ho allestito il primo acquario qulache giorno fa, ma prima mi sono messa a leggere un bel po' e ho chiesto informazioni su questo forum:fidati!!! ascolta i loro consigli, sono davvero esperti (ci sono un paio di utenti particolarmente gentili e chiari),e, come è stato consigliato anche a me, leggi le guide che trovi nella homepage di acquariofilia.
consigli non te ne do perchè gli esperti l'hanno fatto prima e meglio di me.
buon acquario :-))

Reddar
18-02-2007, 18:09
Noooo Bruce xkè hai modificato il post??? Era più bello prima.

bruce
18-02-2007, 18:27
Ha ha...Reddar....lo sò.
Tuttavia preferisco non creare turbative o litigi.

Sono piuttosto sanguigno di carattere...e quando ho anche solo la sensazione che qualcuno si diverta a farsi beffe di qualcun altro...reagisco d'impulso...e un pò pesantino.

Poi mi ricordo che ho 40 anni, che stiamo in una location che ha un equilibrio fantastico...e lascio perdere per il cosiddetto "quieto vivere".

Ma ciò che penso non cambia. E se la storia va avanti...magari ci "torniamo sopra"....;-)

Poi potrei pure essermi sbagliato....chissà.

Ciao caro.

bruce.
:-))

fr@nco
18-02-2007, 20:32

Bruce, io non credo che ti sei sbagliato, ho la tua stessa sensazione. Anche per questo ho dato in precedenza la mia risposta ... un po' per le "rime"

bruce
18-02-2007, 23:54

Bruce, io non credo che ti sei sbagliato, ho la tua stessa sensazione. Anche per questo ho dato in precedenza la mia risposta ... un po' per le "rime"

Infatti, fr@nco....

Comunque sono già soddisfatto che la pensiamo uguale in più di uno. Il mio obiettivo era far finire questa presa per il ....
Se ci saranno repliche...beh....credo il nostro amico riceverà le giuste "indicazioni"... :-))

ciao.

bruce.

Matisse
19-02-2007, 00:06
...

Reddar
19-02-2007, 00:09
Beh se la domanda era fatta davvero in buona fede...noi siamo malpensanti.
Se è stata fatta in malafede...è una cosa un pò da "sporchini".

bruce
19-02-2007, 02:33
@Matisse....

suvvia, amica mia...non ci è concesso?
non siamo mica a Bergen-Belsen.

Se pensiamo (in più di uno) che qualcuno ci piglia per il cu.o....avremo o no il diritto di esporre il ns. pensiero????

Poi magari, se ci sbagliamo, facciamo le scuse.....:-)

Ritengo giusto che non si espongano Amministratori o Moderatori (per motivi comprensibili e giusti, finchè non c'è la prova provata)....ma noi del popolino (leggi soldati)...azz...ci possiamo arrogare il diritto di difendere il territorio...anche su semplici intuizioni...e non solo.:-)

credo.

besos.

bruce.

AndreaDoc
19-02-2007, 03:03
I soldi non comprano la saggezza, al massimo rendono ricchi quelli che hanno ciò che noi vogliamo, ma se quello che vogliamo non ha prezzo i soldi non servono...

Scusa la domanda: ma questa è tua o l'hai presa da qualche parte...perchè se è tua complimenti...probabilmente se provi ad andare in Tibet mandano via il Dalai-Lama e ci mettono te a suo posto...(senza offesa per i Buddisti naturalmente...lode, onore e gloria a loro...)

Fa piacere ogni tanto sentire delle cose sagge...

Angel88
19-02-2007, 03:42
Uè ma che è successo??? #24 (o forse è meglio che mi faccio i c***i miei?) #06

fr@nco
19-02-2007, 11:02
I soldi non comprano la saggezza, al massimo rendono ricchi quelli che hanno ciò che noi vogliamo, ma se quello che vogliamo non ha prezzo i soldi non servono...

Scusa la domanda: ma questa è tua o l'hai presa da qualche parte...perchè se è tua complimenti...probabilmente se provi ad andare in Tibet mandano via il Dalai-Lama e ci mettono te a suo posto...(senza offesa per i Buddisti naturalmente...lode, onore e gloria a loro...)

Fa piacere ogni tanto sentire delle cose sagge...
A me sembra più la pubblicità di una certa carta di credito... "ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è ......card" :-D :-D :-D

AndreaDoc
19-02-2007, 13:47
Già...forse hai ragione...boh!!!

Andrea '92
19-02-2007, 13:59
è un po' troppo grande l' acquario.............però se hai tanta voglia puoi farcela!!!
inizia con il posizionare fertilizante, sabbia, sassi, legni e piante.
fai maturare l' acquario due settimane facendo andare pompa e luci cosi il filtro si attiverà biologicamente..........
dopo i pesci!!!!!!
ciao Andrea ' 92 #70

TuKo
19-02-2007, 14:27
è un po' troppo grande l' acquario.............però se hai tanta voglia puoi farcela!!!
inizia con il posizionare fertilizante, sabbia, sassi, legni e piante.
fai maturare l' acquario due settimane facendo andare pompa e luci cosi il filtro si attiverà biologicamente..........
dopo i pesci!!!!!!
ciao Andrea ' 92 #70
Andrea quando si parla di maturazione è meglio nn andare con riferimenti temporali,ma di basarsi esclusivamente sul valore NO2 e NO3,in particolare quando si parla di vasche con litraggi "importanti" che di solito impiegano più tempo di quelle più piccole ;-)

pleco45
19-02-2007, 14:34
ma lukas che fine ha fatto??