Entra

Visualizza la versione completa : La mia seconda prima volta

tetrazoma
16-02-2007, 18:01
Ci samo finalmente si ricomincia! La nuova vasca su misura e con frontale inextrachiaro misura 120x70x60. La sump, (l'ho riportata dal vetraio perchè deve esser modificata), ha un suo vano separato nel mobile e contiene la vasca di rabbocco. Un vano separato conterrà il refrigeratore e l'impianto elettrico. Al momento ho messo una piccola vaschetta al posto della sump definitiva per poter aloggiare una parte delle rocce vive che gia mi sono arrivate al negozio ed un schiumatoio. Alcune foto.
Ciao
Andrea

bibarassa
16-02-2007, 18:39
Bella vasca.....ma per il refrigeratore hai previsto un'uscita per l'aria?

Ciao

FRIZZ
16-02-2007, 18:53
tetrazoma,
il refri lo hai già provato dentro il vano? a rumore come sta? potrebbe rimbombare lì...... se ti fa un pò di rumore, mentre ci sei puoi pensare ad insonorizzare il suo alloggiamento, solo che d'estate scalda abbastanza......

tetrazoma
16-02-2007, 19:00
Il vano per il refri ha sul retro una bella grata per lo scarico del aria ed nella parte alta del mobile sul retro c'è una bella fessura per poter arieggiare. La porta ha le cerniere con lo sgancio rapido che mi permettono di toglierla completamente per far arieggiare il refri. Io mi auguro che non rimbombi, ho previsto comunque in caso di cattivo funzionamente al interno del mobile di metterlo fuori tra la vasca ed il divano.

FRIZZ
16-02-2007, 19:08
Io mi auguro che non rimbombi, ho previsto comunque in caso di cattivo funzionamente al interno del mobile di metterlo fuori tra la vasca ed il divano.

se hai modo di provarlo, magari ti aiuti con la sump..... così fai le prove del caso, e se serve puoi fare eventuali modifiche o migliorie adesso ecc perchè una volta che hai riempito il vascone è un pò un problema

tetrazoma
16-02-2007, 20:45
FRIZZ, ho già iniziato a riempire la vasca ma fortunatamente grazie alla forma particolare del mobile ho parecchio spazio per lavorarci al interno e spostare eventuali tubi vari. Non posso dire di aver previsto tutto ma son parecchi mesi che sto studiando la vasca nuova ed ho accumulato un po di esperienza con l'attuale vasca che ho in funzione.Ogni consiglio è sempre ben acetto, due teste is meglio che uan! :-))
Ciao
Andrea

geko79
16-02-2007, 22:25
il refrigeratore montato cosi' fai prima a non metterlo.....rischi che ti riscaldi l'acqua.....sfoghi d'aria per il vano sump??

mirabello
16-02-2007, 23:01
il mobile e la vasca mi ricordano lo stile elos, hai fatto un bel lavoro

zefiro
16-02-2007, 23:20
ma il fondo della vasca non poggia su nulla?

bel lavoro cmq

simone1968
17-02-2007, 01:03
Il vano per il refri ha sul retro una bella grata per lo scarico del aria

quella grata fà come il nonno alla nonna...non serve a nulla...io ne avevo due,una dietro e una davanti...alla fine lo tolto e messo in terrazza.

tetrazoma
17-02-2007, 08:08
zefiro, la vasca poggia sui montanti laterali del mobile piu una traversa che fa da divisore tra la zona sump e refri. Inoltre ci sono due "longheroni" uno frontale ed uno sul retro sempre per il sostegno. Come puoi vedere nella foto sopra quello posteriore non è a filo della vasca ma spostato un po al interno per poter avere un po di spazio per arieggiare il mobile e passare tubi e quant altro vedi carico e scarico.
Ragazzi lo sappiamo bene tutti che quella non è la posizione ideale per montare un refrigeratore ma tentar non nuoce. Ho gia predisposto un eventuale spostamento dello stesso, ma prima ci voglio almeno provare quando sarà il momento di accenderlo.

RobyVerona
17-02-2007, 19:29
Vasca e mobile molto belli. Per il refrigeratore, come hai detto tu, tentar non nuoce, ma la vedo dura (ho anch'io il CL45o e ti assicuro che di aria calda ne butta fuori)...

Discolo
19-02-2007, 16:33
Il refri lo DEVI mettere fuori....anche io ho un Cl450 e come ha detto Roby fà molta molta aria calda, chiuso lì dentro senza un sistema di ventilazione adeguato si romperebbe dopo pochi giorni di utilizzo....i compressori DEVONO essere sistemati all'aperto...soffrono da morire le alte temperature...

triglauco
20-02-2007, 10:21
forse una soluzione potrebbe essere un ventolone che da dentro porta l'aria fuori davanti in alto ma esteticamente ovviamente vai a perdere

tetrazoma
20-02-2007, 12:10
triglauco, pensavo pure io di utilizzare una ventola ma dietro, non davanti. Se guardi la foto sopra vedrai che il mobile sul retro ha una bella apertura, ecco magari mettendo li una ventola che estrae l'aria calda potrebbe funzionare. Davanti la porta la tolgo dando modo al refri di respirare aria "fresca".
Posso solo provare tenendo monitorata la temperatura al interno del mobile.
Vedremo quando sarà il momento.

bardock
20-02-2007, 17:22
2 Ventole da 120 per PC e sei a posto con la ventilazione.... se po vuoi fare un lavoretto di fino... monti 3 ventole da 120 di fronte alla grata che buttano aria fuori... e una ventola da 90che dal vano sump butta aria nella sezione del refrigeratore... così hai anche modo di arieggiare il vano sump

alessandros82
20-02-2007, 19:21
tetrazoma, bella vasca! #25
..segui i consigli per il refrigeratore!!
A tutti....con il metodo usado dal ragazzo (vasca che poggia solo su assi verticali) la luce che penetra e va in sump non rischia di creare alghe anche lì?Chiedo è, non ho esperienze dirette... #24

bardock
20-02-2007, 20:49
secondo me dipende molto da come fa il fondo.... perchè se copre il vetro con una spolverata di sabbia è apposto.. e la luce non passa... altrimenti non so.. ma tra le rocce e gli animali credo che anche senza sabbia la luce sia molto poca...

alessandros82
21-02-2007, 01:18
bardock, come sicurezza invece?ci sono problemi secondo te? #24
..no perchè l'ho fatto anch'io così..volevo sentire un pò di pareri..

mariobros
21-02-2007, 01:31
nella vasca ci saranno le rocce che fanno ombra e magari un successivo strato di sabbia

per il refrigeratore se ne è parlato abbastanza, ma il mio dubbio è un altro: riesci a sbicchierare lo schiumatoio, lo spazio di passaggio mi sembra stretto

tetrazoma
21-02-2007, 08:45
[b:4e8c72f6f7]mariobros[/b:4e8c72f6f7], no non si riesce ed è per questo che la sump è tornata dal vetraio per far abassare il vetro frontale. Ora monto una vaschetta da 80 litri che fa da sump provvisoria ed al interno ci sono una parte delle rocce vive che stanno spurgando.
Aggiungo nuove foto che illustrano il pozzetto ed una parte del impianto elettrico.
Ciao
Andrea http://www.acquariofilia.biz/allegati/prese_per_limulus__1__187.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/prese_per_limulus_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pozzetto_completo_125.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_carico_scarico_antisifone_136.jpg

mariobros
21-02-2007, 20:12
quella deviazione vicino al tubo nero a che serve?

tetrazoma
21-02-2007, 20:54
quella deviazione vicino al tubo nero a che serve?

Ad aspirare aria qualora la pompa di risalita si dovesse fermare e quindi interrompere il deflusso del acqua dalla vasca verso la sump. Grazie a quella deviazione scendono in sump solamente pochi litri d'acqua.

ftoggos
22-02-2007, 22:13
ciao, sno del dolce e per caso mi sono ritrovato nel vostro topic.
volevo soltanto dirti che hai fatto davvero un gran bel lavoro. complimenti per l'ordine e la maestria con cui hai eseguito e hai fatto eseguire tutto.
bravo davvero.