Entra

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua per i guppy

sanrra
16-02-2007, 17:40
Ciao ragazzi, martedì 13 ho messo in funzione un 45lt per una coppietta di guppy (ancora non acquistati logicamente), ho messo metà acqua della fontana e metà distillata (quella dell'aria condizionata).
Il filtro è completo di Cannolicchi, Zeolite (l'ammoniaca era a 5ml) e lana.
Nell'acquario cè un'anubias grandicella, che l'avevo già, che praticamente occupa 1 terzo e poco piu di sotto, in piu a la madre del mio ragazzo li piaceva un'anfora in terra cotta e l'abbiamo messa #13 .
I valori attualmente sono questi:
NH3/NH4: 0.5 (la zeolite l'ho messa 2 gg fa)
NO2: 0.5
NO3: 40
PO4: 0.25
PH: 8
Gh: 15
Kh: 12
Fe: 0.25
CI: 0

come vi sembra? :-)

Jalapeno
16-02-2007, 19:00
Ciao, mai usare l'acqua di condensa del condizionatore, con i guppy molto spesso va benissimo l'acqua del rubinetto (sempre che sia potabile), al momento i tuoi valori sono ancora in fase di maturazione i no2 devono essere 0, i no3 inferiori a 30, il ph potrebbe essere più basso, per adesso lascia tutto cosi e vediamo come vanno dopo 3 settimane dall'avvio.

sanrra
16-02-2007, 19:45
l'acqua del rubinetto non è potabile... è troppo dura. Non sapevo che non si poteva usare l'acqua del condizionatore... quindi ora che faccio? svuoto un 10 litri? e metto quella della bottiglia? o lascio fare? Per abassare il ph e i no2 ed no3 come devo fare?

grazie :-)

Jalapeno
16-02-2007, 20:25
Aspetta dici che l'acqua non è potabile perchè troppo dura? i guppy amano l'acqua bella dura, posta i valori della durezza dell'acqua del rubinetto o quella della fontana e poi vediamo che fare, dalla domanda sul ph no2 no3 capisco che sei proprio agli inizi, forse ti conviene postare in "il mio primo acquario" cosi puoi farti seguire e consigliare passo passo.

sanrra
16-02-2007, 20:32
troppo dura, troppo calcarea...
ok appena posso li posto i valori dell'acqua del rubinetto.
Cmq, ha circa 1 anno ke sono dentro del mondo degli acquari, ma non mi era mai capitato di trovarmi gli no3 cosi alti...

grazie.

Jalapeno
16-02-2007, 20:39
Ok ma se chiedi come fare a sistemare tutti quei valori il dubbio mi viene.... dai posta i valori che vediamo il da farsi.

sanrra
16-02-2007, 22:35
la durezza totale dell'acqua del rubinetto è piu di 20.
Quali valori devo misurare poi?

:-))

Jalapeno
16-02-2007, 23:46
Come valori potresti postare il ph, kh, gh, no2, no3 dell'acqua che vorresti utilizzare.