Entra

Visualizza la versione completa : Biologico esterno??

nacca77
16-02-2007, 15:52
Salve a tutti sono nuovo del Med. Avrei un dubbio: Per la mia vasca da 140lt netti andrebbe bene un filtro Askoll Pratico 200? Altrimenti cosa mi consigliereste? Magari interno?? Grazie

nacca77
16-02-2007, 22:35
Nessuno mi aiuta? #07 #07

Oxi9eN
16-02-2007, 23:10
Ciao.
Io da neofita consiglierei il pratiko perchè quello interno è visibile e non è di certo gradevole -11 .
Con il pratiko hai più spazio che non viene occupato dal filtro interno

Saluti :-))

nacca77
16-02-2007, 23:13
Grazie per il consiglio! Nessun altro mi vuol dire la sua?? -20 -20

simovit
20-02-2007, 00:51
beh dipende dalla gestione che scegli....io ho avuto un filtro resun caricato con resine e qualt'altro per vario tempo, ma poi l'ho tolto quando ho deciso di fare il dsb.....

ora devo allestire una nuova vasca da 200 litri, in cui di sicuro farò un buon dsb, e il biologico non lo metterò proprio, solo un filtro a zainetto con lana di perlon e , all'occasione, resine ;-)

dipende tu come scegli di gestire la vasca ;-)

Stefano Rossi
20-02-2007, 01:03
Insomma, per dirla breve, per il med vale sostanzialmente la tecnica reef, solo che devi refrigerare tanto e in assenza di ottime rocce vive devi produrre un supporto ai batteri; negli ultimi mesi sta prendendo piede il dsb che sembra il più efficace sostituto delle rocce. >Coi filtri biologici ti troverai sommerso dai nitrati in breve tempo.
ciao

nacca77
20-02-2007, 18:24
Grazie per le risposte tanto attese -11 -11 X SIMOVIT: ho seguito la tanto sofferta scelta della tua nuova vasca su A.I.A.M. devo dire che anche se non ti conosco sei veramente uno spasso! :-)) #22 X Stefano Rossi: sono onorato della tua risposta e colgo l'occasione per farti un'ulteriore domanda: visto che sto allestendo la mia vasca(85x40x50)con un DSB vorrei sapere se è meglio,solo per il primo anno,affiancare un filtro esterno e eventualmente con che cosa dovrei caricarlo? Sto leggendo molto sul mediterraneo in particolare su a.i.a.m. e cmqe un pò di teoria sui vari cicli degli elementi non mi manca visto che sto per laurearmi in Ge.Ri.Ma.Co.(gestione delle risorse del mare e delle coste)! Grazie ancora ;-)

simovit
20-02-2007, 18:44
davvero? e qual'è il tuo nick su aiam? :-))

nacca77
20-02-2007, 19:48
Il mio è nacca! Ma non sono ancora registrato come socio,poichè non ho pagato la quota d'iscrizione. Cmqe posso leggere quello che si scrive sul forum!! A risentirci simpaticona -b01 -75 #28 Ah... volevo chiederti,se ti è possibile, di far sapere alla nuova iscritta Micaela di Taranto che,Spirografi a Taranto ce ne sono a gettare!!! Basta che vada sulle banchine dei porticcioli turistici vicino al ponte di pietra!! Ciao #36# ;-)

simovit
20-02-2007, 20:05
anche io non ho pagato la quota per essere socia, sono semplicemente utente del forum ;-)
mi pare che se posti una 30ina di messaggi poi dopo puoi anche fare topic tuoi e sei + libero di girare x il forum..ma cmq parliamone in privato casomai ;-)