Entra

Visualizza la versione completa : Vermi su coralli molli

Sesti
16-02-2007, 13:10
Se ci sono dei vermi nelle pietre che supportano i miei coralli molli devo per forza eliminarli?O possono essere innocui?Precisamente sono a fasce bianche e nere. Altri ancora sono grigio-rosa con un ciuffo trasparente sulla sommità e si erigono ogni tanto dalla superficie della pietra.Il ciuffo però non è a raggiera come quello di uno spirografo ma è fatto da "fili" perpendicolari tra di loro. Inoltre all'interno del "corpo" di qst esserino sembra ci sia un flusso di linfa,o qualunque altra cosa sia. Entrambi abitano tra la mia Pachyclavularia e la pietra che la supporta e mi sembra che in due o tre punti il "prato" si sia diradato. Non è che la stiano mangiando? CHe posso fare?

nightrider
16-02-2007, 13:17
i "vermi"a fasce di cui parli sono.....
.......i tentacoli delle ofiure.....
gli altri che descrivi sono vermi tubulari di cui non conosco il nome...ma tipici delle vasche di barriera. molto spesso crescono sullo stesso dessuto dei coralli.

SONO TUTTI DA TENERE mi raccomando.
tutti indice di buona salute della roccia, del corallo ecc...
fanno parte della microfauna corallina

saluti

Sesti
16-02-2007, 14:02
Meno male!Non sai che felicità!Se avessi dovuto affrontare un'altra battaglia contro dei parassiti sarebbe stata la fine!Soprattutto con i coralli che allevo da poco!Comunque grazie mille! #21