Entra

Visualizza la versione completa : Scadenza fine febbraio, che fare?

weiners
16-02-2007, 12:52
Ciao a tutti, ho del mangime in scaglie che scade a fine febbraio...alla scadenza devo buttare tutto e ricomprare? (ne è rimasto molto), oppure devo fare qualche trucchetto? (tipo:"lo devi mettere nel freezer") ecc....

Consigli?

GRazie infinitamente

fralina
20-02-2007, 01:16
ciao weiners. io ti consiglierei di buttare tutto e ricomprare, magari una confezione piccola in modo che tu possa consumarla per tempo.
Il mangime in scaglie tende a perdere subito le sue proprietà nutritive una volta aperto e io stessa ho constatato che col passare del tempo assorbe umidità e tende ad attaccare! ;-)

weiners
20-02-2007, 01:19
il fatto è che la confezione è proprio piena! e il barattolo è quello piccolo!!

20gr/125ml ........

ce l'ho da almeno 1 anno......

speravo che esisteva quache trucchetto..

mariobros
20-02-2007, 02:56
io di solito continuo ad usarlo se non vedo cambiamenti nella composizione dei fiocchi o dei granuli

fralina
20-02-2007, 16:34
uhm.. non so.. anche a me è capitato di buttare via barattoli ancora pieni..

mariobros
20-02-2007, 17:47
ma secondo voi quando il negoziante restituisce i barattoli scaduti, l'azienda butta tutto o cambia l'etichetta? poi comunque è roba fresca e la scadenza non è un timer, se conservata bene dura molto di più

fralina
21-02-2007, 16:30

Wmilan
21-02-2007, 17:28
Senti, molto spesso le scadenze sono fatte per difetto (addirittura i medicinali sarebbero ancora buoni per un po' dopo la scadenza), ma per essere sicuri usali almeno fino alla data.

mariobros
21-02-2007, 21:30
per quanto riguarda gli alimenti, tipo gli inscatolati a lunga conservazione, se conservati con cura durano fino ad un anno dopo la scadenza
per quanto riguarda i medicinali, alcuni durano anche due anni dopo la scadenza

fralina, io utilizzo tranquillamente cose che, anche se scadute, si possono utilizzare; non butto via solo perchè sulla confezione c'è la data di ieri.
i pesci mangiano schifezze già di loro, non è la scadenza che ne compromette il contenuto. sei convinta che il granulato sia veramente di ottima qualità come assemblato di prodotti freschi e bla bla bla? torna sul pianeta terra e soprattutto non fare paragoni tra noi e gli animali

esox
22-02-2007, 00:50
ottima qualità come assemblato di prodotti freschi e bla bla bla? torna sul pianeta terra e soprattutto non fare paragoni tra noi e gli animali

l'ultima parte non c'entra chiaramente niente..spero....
solo perchè tu non mangi le cavallette non vuol dire che queste possano essere marce...(vallo a dire agli asiatici...)...
oppure solo perchè tui sei di foggia non mi sentirei di consigliare a tutti di mangiare le cozze crude.... ;-) :-))

in realtà nella ittiocultura "da tavola" , i mangimi vengono etichettati con il lotto di produzione, e la scadenza arriva all'anno e mezzo (e non come nei pesci d'acquario 3 anni , secondo le regole CE)....
dopo questo periodo si ha una "dcadenza" delle propietà per cui gli allevamenti nno li utilizzano.....

esox
22-02-2007, 00:53
mi sono dimenticato di rispondere al povero weiners,

non succede niente se, come detto , il cibo è in buono stato....
certo non sarà il massimo ma puoi usarlo...
la prox volta però fai caso all'etichetta... ;-) :-)) :-))

mariobros
22-02-2007, 04:29
l'ultima parte non c'entra chiaramente niente..spero....

non ho capito cosa vuoi dire #24

solo perchè tu non mangi le cavallette non vuol dire che queste possano essere marce...(vallo a dire agli asiatici...)...
oppure solo perchè tui sei di foggia non mi sentirei di consigliare a tutti di mangiare le cozze crude....

non capisco neanche questi due esempi, le cavallette non sono marce è una questione di gusti e le cozze è una questione di igiene e sicurezza.
se per esempio un barattolo di pomodori ha la scadenza di due mesi fa ed è stato conservato bene, io lo apro e se il profumo è buono lo utilizzo
se compro tortellini fraschi è la data di scadenza è di due giorni fa li butto senza aprirli, perchè il processo di iscatolamento per la conservazione è diverso da quello dei pomodori
questo per me, figurati se mi preoccupo che il granulato è scaduto da due mesi

questo è quello che volevo dire, non consigliavo di consumare merce avariata

fralina
22-02-2007, 17:09
i pesci mangiano schifezze già di loro

quindi possiamo tranquillamente nutrirli con quello che capita!?!?!! #19

torna sul pianeta terra e soprattutto non fare paragoni tra noi e gli animali

tralascio i commenti sulla mia permanenza sulla terra....credo ke hai dimostrato da solo quanto tu tenga ai tuoi pesci.... mah! contento tu!

mariobros
22-02-2007, 18:06
credo ke hai dimostrato da solo quanto tu tenga ai tuoi pesci.... mah!

... si vede che ho usato un linguaggio troppo difficile per te... non hai capito molto dei miei interventi

weiners
22-02-2007, 19:49
Ragazzi non accapigliatevi !! E tutto a causa mia? Aglia! #17

mariobros
22-02-2007, 21:44
no, assolutamente, io dico solo di non illudersi

fralina
23-02-2007, 00:36
si vede che ho usato un linguaggio troppo difficile per te

l'italiano è una lingua perfetta, evidentemente sei tu che non sei in grado di utilizzare un "linguaggio" chiaro e comprensibile dato che non sei stato "capito" soltanto da me.... #23

weiners, non preoccuparti...evidentemente è mariobros che non accetta le critiche... #07 .nessuno aveva intenzione di accapigliarsi!! (almeno per quanto mi riguarda....) ;-)

mariobros
23-02-2007, 01:17
le risposte pseudomoraliste spesso scadono nella polemica e il trovarsi di fronte alla realtà fa cadere nella banalità e nell'illusione di sentirsi la coscienza pulita buttando un barattolino di mangime da 3€

fralina
23-02-2007, 13:11
penso che a questo punto sia lampante il tuo bisogno di fare polemica....in questo forum si danno consigli su argomenti più o meno svariati e ognuno, in democrazia, esprime il proprio parere senza porsi al di sopra degli altri ne dando risposte "pseudomoraliste" (...o almeno cosi dovrebbe essere... -28d# ), ma semplicemente apportando la propria esperienza!
Le discussioni inutili e faziose servono ben poco a ki con fiducia apre un topic sperando di trovare la soluzione a piccoli o grandi problemi...
per quanto riguarda la coscienza, almeno io cerco di preoccuparmene in maniera ben + seria che esitando con un barattolino da 3€....per me è + giusto considerare essere vivente qualsiasi forma di vita e rispettarla in quanto tale,sopratutto quando ti assumi l'obbligo di prendertene cura...
e comunque (giusto per riportare la discussione sull'argomento in questione ;-) ) ribadisco che secondo me sarebbe MEGLIO evitare di andare troppo in là con la scadenza per evitare una perdita dei principi nutritivi dell'alimento che si verifica dopo diverse aperture della confezione.

mariobros
23-02-2007, 15:05
fralina, a questo punto ti invito a rileggere il topic dall'inizio e cercare di capire chi ha cominciato con la polemica.

io di solito continuo ad usarlo se non vedo cambiamenti nella composizione dei fiocchi o dei granuli

questa è stata la mia prima risposta, ho detto la mia, rispondendo alla domanda in oggetto, senza tirare in ballo nessuno e senza dubitare delle risposte altrui. la TUA polemica è iniziata quando ho motivato la mia risposta
penso che weiners un'idea se l'è fatta, quindi evita di continuare a rispondere in attesa che il topic venga chiuso, visto che non interviene nessun altro

fralina
23-02-2007, 16:10
il fatto che tu consideri polemica una semplice opinione contraria alla tua dice tutto...evidentemente la tua motivazione, espressa a questo punto in modo poco chiaro, è apparsa come una provocazione più che un chiarimento...cmq tengo a precisare che IO non rispondo per polemizzare o aspettando la kiusura del topic... il mio tempo viene impiegato in maniera + proficua....
ti saluto! ;-)

mariobros
23-02-2007, 18:05
io sono abituato a rispondere alle richieste e se c'è qualcuno che ha una opinione diversa dalla mia non ci discuto, è stata fatta una domanda e si risponde secondo la propria esperienza. sarà l'interessato a trarre le conclusioni, al massimo chiedo il perchè dell'opinione diversa dalla mia, ma non mi permetto mai di dire che è sbagliato anche se lo penso.
ti reputi tanto in gamba da poter dire che la mia esperienza non va?
non mi è mai morto un pesce da oltre due anni, questo mi basta ha valutare la mia gestione con mangimi anche scaduti

ps. questa è polemica: ho visto il tuo profilo #07 ...piante finte, hai anche il coraggio di moralizzare sul mangime :-D :-D :-D

fralina
23-02-2007, 18:51
ti reputi tanto in gamba da poter dire che la mia esperienza non va?

-28d# -28d# evidentemente tu predichi bene ma razzoli male, dato che sei stato tu il primo a porti al di sopra degli altri..(torna sul pianeta terra...non illuderti...)

al massimo chiedo il perchè dell'opinione diversa dalla mia, ma non mi permetto mai di dire che è sbagliato anche se lo penso.

non è propriamente quello che sembrava dalle tue risposte, dato che ci hai accusato di ingenuità -28d# -28d#
il fatto che non ti sia mai morto un pesce non significa ke tu gestisca la tua vasca in maniera ottimale..(anche in un carcere si può vivere a lungo...bisogna vedere però come..) anche questa è POLEMICA :-))
per quanto riguarda il mio profilo ti informo, ma solo per correttezza d'informazioni non perchè tenga alla tua opinione, che la scarna descrizione era appartenente al mio primo acquario dettato da inesperienza e scarsa conoscenza e credo che anche tu ti sia accostato all'acquariofilia non propriamente da esperto....provvederò al più presto ad aggiornare il mio profilo...
Ad ogni modo ora sono veramente stufa di perdere tempo con te. il mio intento era cercare di dare un consiglio a weiners non perdermi in fastidiosi battibecchi.

mariobros
24-02-2007, 02:11
ci hai accusato di ingenuità :-% :-%

non usare il 'ci' visto che sei stata l'unica a continuare, se tu che hai la coda di paglia
e poi non paragonare gli uomini hai pesci, è banale e non attendibile come esempio
comunque che dirti, 'hai ragione tu', buttare il vasetto scaduto ci fa sentire meglio almeno la chiudiamo qui e tu non perdi tempo ;-)

il mio intento era cercare di dare un consiglio a weiners non perdermi in fastidiosi battibecchi.
allora la prossima volta dai quello che per te è un consiglio o un'opinione, sempre se parli per esperienza o per sentito dire, e poi vai a casa (figurativo! non ti offendere)

provvederò al più presto ad aggiornare il mio profilo...
potevi lasciare anche quello, di copia/incolla se ne fanno tanti, magari anche io ho l'acquario con le piante finte, che ne sai... ;-) :-D

Wmilan
24-02-2007, 02:16
Qualcuno chiude stò 3d che tutto sta trattando fuorchè l'argomento iniziale? #24

fralina
24-02-2007, 12:42
--

mariobros
24-02-2007, 13:56
sei scesa proprio in basso, hai dimostrato quanto sei piccola
il mio barattolo di mangime è meno scadente di te, se proprio vogliamo rimanere in tema

fralina
24-02-2007, 14:14
ehi....te la sei presa...dai mangia meno cose scadute e vedrai che andrà meglio!! :-D :-D :-D :-D :-D

mariobros
24-02-2007, 15:45
non me la prendo per così poco, ma neanche è giusto uscire da seminato. io sulla tua vita non ho fatto il minimo accenno, si vede che non hai argomenti e mostri la tua immaturità con risposte banali e fuori luogo

fralina
24-02-2007, 16:25
oh vabè!! basta dai sta andando troppo per le lunghe e non credo che interessi a nessuno vedere come "ci scanniamo"! #07
potremmo andare avanti all'infinito....poi sai com'è...noi "femminuccie"diventiamo velenosette se ci attaccano...
-04 -04
credo che sia meglio finirla noi invece di aspettare che chiudano il post...tu hai le tue idee, io le mie....non è detto che si debba per forza andare d'accordo....
alla prox...spero meno violenta!! :-D :-D