PDA

Visualizza la versione completa : Lesioni su sarcophyton

Sesti
16-02-2007, 12:39
Il mio sarcophyton ha delle lesioni, come dei tagli longitudinali sotto il disco. Attorno queste lesioni c'è una sorta di mucillagina marrone, della stessa consistenza di quella che perde con la muta.Che posso fare? :-(

pieme74
16-02-2007, 13:21
sposto nella sezione giusta

mauro56
16-02-2007, 14:37
il mio ha avuto, in fase di adattamento, una larga perdita di sostanza al centro del disco, una specie di marciume o di necrosi. Dopo un paio di mute e' la zona si e' demarcata e' caduta la parte morta ed e' rimasta una zona senza polipi di circa 1 cm2 che non altera la sua vitalita' Sta bene... Non so allegare una foto, se no te lo farei vedere #12

Sesti
16-02-2007, 16:21
Grazie,io ho la fotocamera rotta altrimenti lo farei anch'io

Sesti
16-02-2007, 20:15
Mi sembra che sul fusto ci siano delle minuscole particelle bianche...come granelli di zucchero ma molto più piccoli e...riflettono la luce...Sono parassiti o sono residui di sabbia?

Pfft
16-02-2007, 23:44
Sesti, senza una foto non è possibile dirlo..
potrebbero essere anche uova di nudibranchi predatori.
la notte per caso vedi qualcosa di strano che si muove sotto il cappello del sarco ? occhio che si mimetizzano bene .

Sesti
17-02-2007, 00:21
Nn mi pare ci sia nulla di strano..cmq lo osserverò meglio.

Sesti
18-02-2007, 19:58
Queste sono le foto che sn riuscita a fare anche se nn sono molto nitide... http://www.acquariofilia.biz/allegati/snap0224_810.rar

Pfft
18-02-2007, 20:08
Sesti, a me sembrano proprio lesioni da nudibranchi... controlla molto bene , sono estremamente mimetici.

Sesti
18-02-2007, 21:44
Allora...a luci spente con una torcia elettrica devo controllare se ci siano sti nudibranchi canaglia?Ma sono bianchi vero?
Nel caso non riuscissi a vederli faccio comunque un bagno nel betadine?O in acqua doloce per tentare lo shock osmotico?E poi c'è il rischio che mi divorino tutto l'acquario?????

Pfft
18-02-2007, 22:02
Allora...a luci spente con una torcia elettrica devo controllare se ci siano sti nudibranchi canaglia?

sì.

Ma sono bianchi vero?

bianchi - grigiastri-marroncini, del colore simile al sarco.

Nel caso non riuscissi a vederli faccio comunque un bagno nel betadine?

no.. io con i molli non farei nessun tipo di bagni, dato che al 99% sono nudibranchi semplicemente farei appostamenti fino a che non lo/li trovo.

O in acqua doloce per tentare lo shock osmotico?

ripeto.. non ha senso.. fai anche lo shock osmotico al corallo .. e non ne vedo il motivo.. soprattutto perchè è un animale già stressato.

E poi c'è il rischio che mi divorino tutto l'acquario?????

sì certo.. vetri, rocce , tutto...
scherzo.. solo gli alcionacei, ma se avessi usato la funzione cerca avresti trovato tutto..

Sesti
19-02-2007, 00:20
Grazie.Avevo già cercato nel forum ma non credevo che fossero nudibranchi per questo ho chiesto. :-)