Visualizza la versione completa : Lesioni su sarcophyton
Il mio sarcophyton ha delle lesioni, come dei tagli longitudinali sotto il disco. Attorno queste lesioni c'è una sorta di mucillagina marrone, della stessa consistenza di quella che perde con la muta.Che posso fare? :-(
sposto nella sezione giusta
il mio ha avuto, in fase di adattamento, una larga perdita di sostanza al centro del disco, una specie di marciume o di necrosi. Dopo un paio di mute e' la zona si e' demarcata e' caduta la parte morta ed e' rimasta una zona senza polipi di circa 1 cm2 che non altera la sua vitalita' Sta bene... Non so allegare una foto, se no te lo farei vedere #12
Grazie,io ho la fotocamera rotta altrimenti lo farei anch'io
Mi sembra che sul fusto ci siano delle minuscole particelle bianche...come granelli di zucchero ma molto più piccoli e...riflettono la luce...Sono parassiti o sono residui di sabbia?
Sesti, senza una foto non è possibile dirlo..
potrebbero essere anche uova di nudibranchi predatori.
la notte per caso vedi qualcosa di strano che si muove sotto il cappello del sarco ? occhio che si mimetizzano bene .
Nn mi pare ci sia nulla di strano..cmq lo osserverò meglio.
Queste sono le foto che sn riuscita a fare anche se nn sono molto nitide... http://www.acquariofilia.biz/allegati/snap0224_810.rar
Sesti, a me sembrano proprio lesioni da nudibranchi... controlla molto bene , sono estremamente mimetici.
Allora...a luci spente con una torcia elettrica devo controllare se ci siano sti nudibranchi canaglia?Ma sono bianchi vero?
Nel caso non riuscissi a vederli faccio comunque un bagno nel betadine?O in acqua doloce per tentare lo shock osmotico?E poi c'è il rischio che mi divorino tutto l'acquario?????
Allora...a luci spente con una torcia elettrica devo controllare se ci siano sti nudibranchi canaglia?
sì.
Ma sono bianchi vero?
bianchi - grigiastri-marroncini, del colore simile al sarco.
Nel caso non riuscissi a vederli faccio comunque un bagno nel betadine?
no.. io con i molli non farei nessun tipo di bagni, dato che al 99% sono nudibranchi semplicemente farei appostamenti fino a che non lo/li trovo.
O in acqua doloce per tentare lo shock osmotico?
ripeto.. non ha senso.. fai anche lo shock osmotico al corallo .. e non ne vedo il motivo.. soprattutto perchè è un animale già stressato.
E poi c'è il rischio che mi divorino tutto l'acquario?????
sì certo.. vetri, rocce , tutto...
scherzo.. solo gli alcionacei, ma se avessi usato la funzione cerca avresti trovato tutto..
Grazie.Avevo già cercato nel forum ma non credevo che fossero nudibranchi per questo ho chiesto. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |