Visualizza la versione completa : Maturazione e cambi d'acqua
Premesso che ho già fatto cambi d'acqua perché avevo i valori dei nitrati e dei fosfati alle stelle, ora l'acquario si è stabilizzato (devo integrare solo calcio e magnesio).
La vasca (ora entrata nel terzo mese) si è riempita di alghe verdi di vario tipo (alcune lunghe tipo fili d'erba ed altre più compatte e sottili): pensavo di fare un cambio del 20% ma prima di procedere chiedevo consigli.
Grazie
Partendo dal presupposto che il ciclo algale in una vasca avviata da poco è normale...
Con le alghe ti consiglio di limitare i cambi di acqua per non aggiungere nutrienti e perdar modo a quelli in vasca di essere consumati dalle alghe stesse
Se i valori sono a posto inserirei qualche altra lumaca e paguro...non faranno miracoli ma aiutano :-)
Poi tanta ma tanta pazienza!!, io ho visto la svolta della mia vasca dopo all' incirca un anno
Ti ringrazio, allora aspetto con pazienza ed intanto cerco qualche altra lumaca.
janco1979
19-02-2007, 21:36
Se i valori sono OK potresti mettere anche un acanturide tipo zebrasoma,sono degli alghivori,non fanno miracoli ma anche loro aiutano....oppure una salaria fasciatus! :-)
i valori sono ok da circa 3 settimane e pensavo di introdurre i primi pesci a marzo.
il salaria non è sconsigliato per gli acquari aperti?
Io se tornassi in dietro come primi animali inserirei dei coralli, i pesciotti sono belli :-)) ....ma inquinano...
janco1979
20-02-2007, 19:42
si è vero hanno il brutto vizio di saltare! #09
(devo integrare solo calcio e magnesio).
#07 non reintegrare niente, non mettere pesci ma metti solo lumache e paguri,
se hai tante alghe aspetta prima di inserire acanturidi rischi di buttare via i soldi spendili su lumache ecc.
però se hai tante alghe non puoi avere i valori stabili anche perchè la vasca si può dire che stia iniziando ora a lavorare ;-)
Per le alghe c'è stata un'esplosione ora in netta diminuzione.
I valori li ho controllati più volte e sono corretti.
Farò una bella aggiunta di lumache
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |