PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto apistogramma cacatuoides!!!!

marcoilmace
16-02-2007, 11:52
Ciao a tutti, questa mattina ho trovato il mio caca maschio sul fondo, con la shiena storta, appoggiato su un lato. Il pesce è vivo, nuota a fatica e sempre storto e sembra abbia difficoltà a respirare. Mi era successo lo stesso con un nannostomus un mese fa e non si era salvato.... :-(
Qualcuno saprebbe indicarmi quale possa essere la causa e una possibile cura?
Ho appena eseguito i test e i valori sono nella norma, ultimo cambio d'acqua domenica. Gli altri pesci stanno tutti bene.

Grazie.

marcoilmace
16-02-2007, 13:01
Nessuno mi sa dare un consiglio su come salvare il mio pesce????

lele40
17-02-2007, 18:33
con la shiena storta, appoggiato su un lato. Il pesce è vivo, nuota a fatica e sempre storto e sembra abbia difficoltà a respirare. Mi era successo lo stesso con un nannostomus un mese fa e non si era salvato....

intedi dire la colonna vertebrale storta?inoltre sembrerebbe una cosa ciclica.noti repsiraz<one accellerata.se afferamtivo potrebbero esserci i presupposti di una tbc dei pesci.prova aleggere in schede di malattie.lele

marcoilmace
18-02-2007, 04:15
Si, la colonna vertebrale è storta e la respirazione accellerata...il pesce sembra ormai spacciato aimè :-(
Mi è successo anche alcune settimane fa con un nannostomus, stessi sintomi dopo tre giorni di agonia è morto.
Gli altri pesci per il momento sembrano in salute, nessun segno cutaneo, nesssuna inappetenza ne altro..devo preoccuparmi?
Ho ricontrollato oggi i valori, tutto nella norma.

lele40
20-02-2007, 22:50
senz esami clinici appositi diagnosticvare una tbc e' davvero problematico.cio' nonostante isintomi parrebbero concordare la mia diagnosi.isola i colpti e fai due tartaemnti uguali a abse di ambramicina.quindi una in vasca principale uno in vascadi 40ena.se la cosa si ripetira' a mio avviso e' tbc e se hai letto lo speciale in schede di malattie temo che tu dovrai smantellare tutto e disinfettare.la terapia consiliata a questo punto serve per escludere la patologia in questione.le dosi le trovi in schededi malattia alla voce idropisa.lele

marcoilmace
21-02-2007, 02:11
Grazie mille per i consigli!! Purtroppo l'apisto è andato...spero non ci siano altre vittime.
Per ora non acquisterò altri pesci e valuterò l'evoluzione.
Dopo quanto tempo potrò escludere altre morti e ritenere i casi isolati?