PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su guppy

Angel88
16-02-2007, 02:33
Ragazzi ho sentito in giro che i guppy dopo molte generazioni (i figli dei figli, dei figli, dei figli ecc...) potrebbero dare problemi di malformazione (ad esempio alla colonna vertebrale).....ma è vero??? pare che la causa sia incroci fra genitori e figli e il fatto che i guppy provenienti sempre dalla stessa famiglia presente in una vasca col tempo comincerebbero a indebolire il ceppo biologico originario... allora? che ne dite?

alfadur
16-02-2007, 09:11
purtroppo e tutto vero! :-(

TOPPER.2
16-02-2007, 11:30
E' vero. E'sempre meglio cambiare il più possibile i componenti del gruppo, in modo da incrociarli con ceppi diversi. Ovviamente facendo così non avrai sicuramente dei guppy show.

ErBuzzicker
16-02-2007, 12:41
Purtroppo è così... Eccone un esempio presente nel mio acquario... Scusate per la foto non proprio nitida... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/16022007_202.jpg

Tropius
16-02-2007, 14:50
Con gli incroci fra consanguinei (a volte molto stretti) si selezionano determinate caratteristiche, ma i pesci subiscono un indebolimento genetico.

Gli allevatori esperti prevengono tutto ciò tramite incroci mirati, conoscono la loro genetica e fanno in modo da incrociare sì consanguinei ma anche ceppi provenienti da altri allevatori, in modo da omogeneizzare un pò i pesci allevati.

Fra le mura domestiche degli allevatori invece come noi, con un solo acquario, alla fine i pesci sono sempre quelli, i figli dei figli alla fine possono portarsi dietro alcune malattie, come quella più nota che hai visto sopra, della colonna piegata o infertilità

TOPPER.2
16-02-2007, 16:02
Anch'io ho un guppy gobbo.
E'l'unico guppy show che ho, e il proprietario me lo ha regalato proprio perchè gli è riuscito male. Se non fosse per la spina dorsale sarebbe bellissimo, ma gli incroci fra perenti stretti non gli hanno giovato per quanto riguarda la salute.

ErBuzzicker
16-02-2007, 21:01
A me è diventato il beniamino dell'acquario :-D

Wildman
17-02-2007, 03:04
Tutto vero, ma considerate che è molto più facile che sia frutto di problemi di alimentazione, sala parto ecc... che non genetici.

Jalapeno
17-02-2007, 03:35
Quoto Wildman è molto più frequente che la gobba sia causata da problemi di alimentazione (carenza di calcio?) che non da tare genetiche.

Angel88
17-02-2007, 23:24
Ok #24 ma allora come si fa??? dovrei farmi "prestare" qualche guppy femmina ogni tanto? perchè sennò comprarne altri aumenterebbe ancora di più la popolazione della vasca che con i guppy si sa...è difficile da tenere a bada. #17

TOPPER.2
19-02-2007, 14:36
Io ogni tanto scambio una decina dei miei guppy giovani con un paio di guppy adulti provenienti da famiglie diverse.

emviab
19-02-2007, 23:14
assolutamente vero meglio "scambiarli" con qualke amico

Jalapeno
20-02-2007, 12:11
Daglia da magiare una dieta varia, un gh alto e ogni tanto del vivo! La gobba viene perchè scarseggia il calcio che durante la gravidanza le femmine devono "mettere" per i piccoli.