Visualizza la versione completa : auguri e figli maschi :-)
Ragazzi ma guppy e platy quando fanno i figli in media riproducono più maschi o più femmine??? (lo so sono ignorante!!! ma dato che alcuni animali quando si accoppiano hanno la tendenza da fare più soggetti di un sesso che di un altro...) o sono sempre "misti" senza una regola precisa?
PinnaGialla
16-02-2007, 02:02
credo sia casuale, sinceramente non mi sono mai posto il quesito... fanno talmente tanti figliocci... al max potrebbe essere legato alla temperatura, ma questa è una caratteristica legata più ad invertebrati e rettili
Boh sentiamo che dice qlc luminare #24
#24 mà...bè non è che sia importantissimo ma sai com'è...più femmine ci sono più avannotti sfornano #19 #19 #19 .
credo sia casuale, nel senso che comunque c'è una certa proporzione tra m e f, al ntrario dei ciclidi dove emperatura e ph influenzano notevolmente il sesso dei nascituri! ;-)
architect
16-02-2007, 14:43
qui se ne sta parlando...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106520
Alcuni dicono che la temperatura influenzi un pò la cosa, comunque io rimango del parere che la percentuale di avannotti maschi o femmine è del tutto dettata dalla gneetica, di solito i parti hanno un numero più o meno uguale di sessi, a volte sono di più gli uni a volte di meno le altre, ma comunque sporadicamente
TOPPER.2
16-02-2007, 15:48
Credo che non sia solo un caso ma ci sia dietro qualcosa. A me è successo che i primi avannotti fossero TUTTE femmine. Poi, quando le prime femmine sono diventate adulte, sono nati i primi maschi.
E'possibile che la madre possa scegliere di che sesso saranno i figli a seconda della necessità?
Mattsquall90
16-02-2007, 16:08
No, topper è impossibile k sia la madre a scegliere, è una questione d genetica: a seconda dello spermatozoo k raggiunge x primo l'ovulo (è k tipo d ovulo sia), se lo spermatozoo sarà portatore del gene maschile allora dovrebbe nascere 1 maschio. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |