Visualizza la versione completa : Botia macracantha... e ora??
Salve a tutti!
L'altro giorno ho acquistato un botia.. ma purtroppo non dovevo credere molto al negoziante.. "cresce poco..." Ora girando su internet vedo che cresce a dismisura... l'ho portato indietro e ma non prende indietro nulla perche' "mica so che schifezze hanno in acqua i clienti...!" uff e ora non so che fare.Crescono davvero cosi tanto?? Qualche aiutino? O qualcuno che lo vuole in regalo??'
Ciao
Giovanni
Mr. Tonic
16-02-2007, 00:08
Crescono davvero cosi tanto??
si
Qualche aiutino?
metti un annuncio sul mercatino ;-)
gai' devo solocapire come catturarlo!! :-)) :-)) :-))
O si nasconde bene o scappa ad una velocità non indifferente!! #23 #24 #24
PinkBetta
16-02-2007, 18:10
Anche a me il negoziante mi aveva detto che non cresceva tanto, e poi ho visto che non era così... Io ho messo un'annuncio sul mercatino che lo regalavo. Prenderlo è stato un pò un problema ma alla fine ci sono riuscita! :-))
ma vedi te questo negoziante...
oltre il danno, anche la beffa! -04 -04 -04
ma glielo avrei spiaccicato in faccia il suo botia! -04 -04 -04
(no dai, il botia non aveva colpa povero #07 )
Per me non è giusto, non sei andato là convinto, dovevi dimostrargli che aveva torto, che era peraltro ignorante in materia, e se lo doveva riprendere immediatamente, non sa che (al massimo) esiste la quarantena?!!?!?
ma dico io, 'ste negozianti ignoranti #06
Beh consolati sul fatto che non gli darai più una lira ;-)
Anche perché a te chi ti assicura sulle schifezze che ha lui in vasca?
ti capisco..stesso problema..ma no non cresce + di così..e invece ora scopro che diventa grande e mi mangerebbe pure i gamberetti!!
ho già cambiato pescivendolo.. #07
fai una ricerca su internet prima di acquistare,ok?
hai ragione sono stato uno stupido a fidarmi...d'ora in avanti mi informerò bene prima di ogni acquisto..
matteo.montagna
01-04-2007, 14:48
ma quanto diventa diventa grosso?
Mr. Tonic
01-04-2007, 15:33
può raggiungere i 40 cm e vivere fino a 40 anni...
Salve a tutti!
L'altro giorno ho acquistato un botia.. ma purtroppo non dovevo credere molto al negoziante.. "cresce poco..." Ora girando su internet vedo che cresce a dismisura... l'ho portato indietro e ma non prende indietro nulla perche' "mica so che schifezze hanno in acqua i clienti...!" uff e ora non so che fare.Crescono davvero cosi tanto?? Qualche aiutino? O qualcuno che lo vuole in regalo??'
Ciao
Giovanni
io ne o 2 nell acquario gia da un bel po' e sono sempre sui 6 cm.
non ti so dire se crescono a dismisura pero' o visto un esemplare di 7 anni ed era lungo su x giu 12 cm .quindi io ti consiglio di tenerlo
Federico Sibona
07-04-2007, 09:31
Oltre al resto, quel negoziante non è neanche furbo, perdere un cliente per non ritirare un pesce che avrebbe potuto rivendere !
iL Croze
11-04-2007, 11:13
io ti consiglio di tenerlo ora che ti cresce a 40 cm fa prima a creparti.....solo in natura dove hanno grandi ricambi di acqua e cibo in abbondanza arrivano a quelle dimensioni io ne ho visto solo uno di 10 cm max pero' aveva 5 anni.....
Io ne ho uno in vasca ed è molto utile perche' mangia le lumachine che si formano sul fondo e tiene molto pulita l'acqua dalle lumache che sono calcaree e sono degli inquinanti per l'acquario.....
io ti consiglio di tenerlo ora che ti cresce a 40 cm fa prima a creparti.....solo in natura dove hanno grandi ricambi di acqua e cibo in abbondanza arrivano a quelle dimensioni io ne ho visto solo uno di 10 cm max pero' aveva 5 anni.....
Io ne ho uno in vasca ed è molto utile perche' mangia le lumachine che si formano sul fondo
e tiene molto pulita l'acqua dalle lumache che sono calcaree e sono degli inquinanti per l'acquario.....
quest'ultima frase mi sembra un tantino esagerata #13
prima di tutto quanto è grande la vasca ? è quella indicata nel profilo ?
io sono dell'opinione che i botia vengono consigliati troppo spesso con leggerezza solo allo scopo di eliminare le lumachine (che tra l'altro non sono una piaga ma possono rivelarsi molto utili) quindi valutiamo bene le caratteristiche della vasca, il resto della popolazione, la gestione della vasca e se le lumachine sono veramente troppe.
spesso sono troppe per un'errata gestione ad esempio troppo cibo .....
Io amo i botia + di qualsiasi altro pesce, di macracantha ne ho attualmente 2 da + di 2 anni, come dimensione si sono assestati sui7-8cm, non credo cresceranno + di cosi' in un 170lt, li nutro molto, sono in salute e non disturbano nessun pesce, ho anche gamberetti e non li hanno mai sfiorati, nella stessa vasca ci sono anche 2 botia striata e 2 botia lohachata.
Un botia da solo soffre, vorrei fare una vasca solo di botia, trova qualcuno che ne ha gia' in vasca se non lo vuoi piu' o mandamelo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |