Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi discus arrivati, qualche problema...

DarioIV
15-02-2007, 21:53
Circa 2 giorni fa ho ricevuto i miei primi 4 discus, in particolare 2 Turchese Red Scribbelt e 2 Malboro Red. Come vasca ho un Rio 240(220 litri netti) e i valori sono:
temperatura: 28.5
PH:6.5
NO3: 2.5
NO2: <0.1
GH: 4
Oltre ai 4 discus nell'acquario ho:
10 Cheirodon Axelrodi
2 Ramirezi
5 Corydoras Panda
Dopo l'inserimento i pesci non sembrano avere problemi di adattamento, nuotano già tranquillamente e in gruppo. L'unico problema è che da 2 giorni a questa parte (cioè dalla data dell'inserimento)non hanno toccato cibo anche se gli passava davanti agli occhi. Gli sto dando del granulare della Tetra poichè vorrei evitare di viziarli subito col surgelato; il fatto è che per istigarli a farli mangiari sto inserendo un pò di cibo in più che parà sta finendo tutto nella pancia degli altri pesci che ingrassano a vista d'occhio #13 So che forse all'inzio è normale ma la cosa mi preoccupa un pò visto che il cibo sembra proprio non interessargli affatto
Mi dite per favore come devo comportarmi?

Alessandrob
15-02-2007, 22:56
per mia esperienza (minima) devi solo aspettare....
se avranno fame il cibo se lo prenderanno, intanto però si devono ambientare....

pepot
15-02-2007, 23:07
i miei ci hanno messo, se non erro, 4-5 giorni prima di mangiare
il primo giorno non ci provai neanche
i successivi gli cadeva davanti senza essere degnato di uno sguardo
aspetta e continua

Ute1
16-02-2007, 00:03
alza un po la temperatura a 30° gradualmente ed aspetta l'ambientamento . Tranquillo . Posta foto .

DarioIV
16-02-2007, 17:57
va bene aspetterò...la mia unica preoccupazione è che essendo comunque esemplari piccoli(circa 6.5 cm di diametro) possano avere disagi nella crescita -28d#

Gianka
16-02-2007, 18:14
non per questo motivo.....

piuttosto quando inizieranno a mangiare varia molto dandogli granulato, congelato, fiocchi, scaglie, pastone e liofilizzato.....almeno 5 o 6 pasti al giorno dove la base (almeno 3 volte) è il granulato

Ute1
17-02-2007, 00:14
quoto . cerca di fare cambi regolari e tenere sotto controllo gli no3 .

totodiscus
17-02-2007, 23:32
aspetta solo ,e alza un po la temp

Ute1
18-02-2007, 11:26
;-)

DarioIV
18-02-2007, 23:38
mi consigliate un metodo per somminastrare il cibo, è meglio bagnarlo prima di darlo ai Discus così va più rapidamente a fondo? poi prediligono mangiare quando il cibo è già per terra o quando è a "mezz'aria"?

pepot
18-02-2007, 23:41
mi consigliate un metodo per somminastrare il cibo, è meglio bagnarlo prima di darlo ai Discus così va più rapidamente a fondo? poi prediligono mangiare quando il cibo è già per terra o quando è a "mezz'aria"?
i miei 2 preferiscono mangiare da terra perchè così non sono disturbati dagli altri pesci
quindi tengo il cibo stretto tra le dita qualche secondo e poi lascio andare

pepot
18-02-2007, 23:45
comunque ho notato che specie il granulato tetra prime è amatissimo da tutti i miei inquilini
le caridina prendono 1 granello ciascuno e si nascondono :-))
lo stesso fanno i coridoras e i due farlowella acus
i phenacogrammus mangiano i granuli che restano a mezz'acqua
i cardinali ed i neon a volte pizzicano anche sul fondo
sembra quasi un dolce quando lo metto in vasca :-))

le larve congelate poi...................... non ne parliamo
queste, però, scendono molto rapidamente ed i discus restano a mangiare fino a che no hano finito tutto
somministro 1 quadratino al giorno

pepot
18-02-2007, 23:52
a proposito ma hanno iniziato a mangiare?
ho controllato il mio memo
il mio secondo discus ha mangiato la prima volta il sabato.........era stato inserito il lunedi a pranzo.........
è quello piu grande che si vede nella mia foto
da allora non si è piu fermato anche se il piccolo è più famelico e sfrontato
stai tranquillo ;-)

DarioIV
19-02-2007, 00:44
purtroppo ancora non hanno iniziato a mangiare nel vero senso della parola nel senso che si limitano a bazzicare quel cibo che cade sul fondo se non arrivano i cardinali a siluro o i cory a fregarglieli da sotto il naso
Di cibo congelato non glie ne ho ancora somministrato perchè non vorrei viziarli subito. Ho provato anche a dare delle larve rosse di zanzara ma le mangiano e le sputano subito. Ho anche provato ad aggiungere delle vitamine nel cibo ma niente, non so più che fare -20

pepot
19-02-2007, 00:50
le larve rosse congelate sono le stesse che do anche io
le somministro tutti i giorni e mangiano ugualmente il granulato della tetra che somministro lo stesso tutti i giorni
le larve le lascio qualche minuto a mollo nel seachem garlic guard
cerca di fare in modo che quando somministri il cibo ci sia silenzio e non stare vicino alla vasca
prendi una sedia e guarda da lontano
i primi giorni ho fatto così perchè ho notato che erano molto timorosi
somministravo il cibo quando mio figlio faceva il riposino pomeridiano :-))
adesso mangiano anche con rumori ma è durato parecchio questo....

DarioIV
19-02-2007, 01:01
ah io invece prende una sedia e mi piazzo davanti all'acquario quando do da mangiare perchè mi piace rimare a guardarli ma se ciò li spaventa seguirò certamente il tuo consiglio ;-) Riguardo le larve io non intendevo quelle surgelate ma quelle liofilizzate della Tetra, vanno bene lo stesso?

pepot
19-02-2007, 01:11
ah io invece prende una sedia e mi piazzo davanti all'acquario quando do da mangiare perchè mi piace rimare a guardarli ma se ciò li spaventa seguirò certamente il tuo consiglio ;-) Riguardo le larve io non intendevo quelle surgelate ma quelle liofilizzate della Tetra, vanno bene lo stesso?
almeno all'inizio vai per tentativi
sono nuovo come te e ti dico il poco che so........
nel mio caso lasciarli tranquilli ed osservarli da lontano è servito
le larve leofilizzate non le conosco
uso le congelate perchè mi hanno detto che sono le piu appetibili... non le ho mai saggiate ..... :-D
mi è stato detto che è come dare una torta ad un bambino..... ed in effetti le divorano

DarioIV
20-02-2007, 23:53
oggi ho provate anche Artemie e Chironomus congelate ma i discus le mangiano e le sputano via subito -20 Invece i granule Tetra Prima Discus li pizzicano solo, cos'altro posso provare è ormai una settimana che li ho in vasca e non mangiano -20

pepot
21-02-2007, 00:00
hai provato a mettere un poco di garlic guard della seachem per il congelato?
io metto 2-3 ml nel bicchierino di carta in cui metto a scongelare il quadratino

http://www.dondeleo.com/prod-t#1299692-u-79658-seachem_garlic_guard_250_ml.html

Ute1
22-02-2007, 16:19
alza la temperatura a 30° , dovrebbero affamarsi .

DarioIV
22-02-2007, 22:50
temperature a 30 , ancora insuccessi #07

Ute1
24-02-2007, 17:11
le feci , la respirazione e la cute sono normali ??

DarioIV
24-02-2007, 20:41
normalissime, oggi hanno mangiato per la prima volta un pastone surgelato apposta per discus -73

pepot
24-02-2007, 21:22
azzz...
viziati i piccoli............

Ute1
25-02-2007, 18:16
menomale va !

DarioIV
06-03-2007, 15:54
ecco, aveva ragione pepot, su consiglio del negoziante sto somministrando pastone surgelato ai dischi una volta al giorno, il problema è che oltre ad inquinarmi l'acqua sta davvero viziando i dischi. io provo sempre a dargli la mattina del granulare, ho provato anche un giorno a dargli solo quello ma niente. Invece quando gli metto il pastone impazziscono e ci manca poco che escono dall'acqua a prendermelo dalla mano. Adesso come faccio ad abituarli al granulare? e poi tutto sto surgelato non gli farà male? -28d#
Il negoziante (di cui comunque mi fido) me lo aveva consigliato perchè i dischi dopo 10 giorni dall'acquisto che non mangiavano erano parecchio smagriti, ma adesso son tornati bello tondi.
che posso fare??

Gianka
06-03-2007, 17:30
mischi il granulato al pastone...prima poco e poi aumentandone sempre più la quantità ;-)

pepot
06-03-2007, 18:45
io ho uno dei miei discus che mangia persino le pasticche dei cory..
gli altri invece no però mangiano molto volentieri anche il tetra prima
tra i vari gralulari ho notato che è il più gradito

DarioIV
07-03-2007, 23:20
io uso proprio il primo, adesso 2 dei dischi, i Marlboro lo mangiano molto volentire, gli altri 2 invece non lo guardano ancora. Dite che si abitueranno? Continuo comunque a somministrare del pastone in questi giorni o vado solo di congelato?

pepot
07-03-2007, 23:26
i miei mangiano volentieri anche le artemie leofilizzate
prova anche quelle

Ute1
08-03-2007, 00:22
abituali ad altri cibi mescolandoli ad altri che accettano . Oppure digiuno e somministri solo quello che nn mangiano volentieri anche se pero' ora son piccoli ed hanno bisogno di crescere . Nn stressarli troppo .