PDA

Visualizza la versione completa : nudibranco??

kurtzisa
15-02-2007, 21:29
ho questo coso nero fuliggine, che sembra una lumaca senza guscio, a guardarlo non ha le branchie esterne e vorrei capire cosa e', se faccio una gfoto esce fuori solo una macchia indistinta nera

sul dorso ha una striscia color panna, ora sembra stia rosicchiando una roccia, vorrei pero' sapere cosa potrebbe essere, non mi sembra ci siano danni in vasca e dato che e' lungo circa 2cm dovrei averlo da molto tempo, cosa potrebbe essere? se un nudibranco di che specie?

Pfft
16-02-2007, 13:21
kurtzisa, se non ha le branchie esterne non è un nudibranco... per caso è una stomatella ? senza foto non si può dire tanto.. potrebbe essere una Ovula ...

kurtzisa
16-02-2007, 15:00
kurtzisa, se non ha le branchie esterne non è un nudibranco... per caso è una stomatella ? senza foto non si può dire tanto.. potrebbe essere una Ovula ...

ho guardato le immagini dell' una e dell' altra e non mi sembrano, non ha conchiglia, sembra piu' un limaccio tutto nero...

la mia macchina fotografica fa schifo e sopratutto vedevi solo una macchia nera, nulla piu...

kurtzisa
16-02-2007, 15:02
http://www.seaslugforum.net/factsheet.cfm?base=scutus

trovato, sembra proprio questo...

Pfft
16-02-2007, 15:08
kurtzisa, quella ce l'ha la conchiglia .. :D solo che è nascosta ..

kurtzisa
16-02-2007, 17:08
kurtzisa, quella ce l'ha la conchiglia .. :D solo che è nascosta ..

sul dorso ha una striscia color panna che sembra sparire ogni tanto... dalla descrizione sembra lei... se la rivedo guardo meglio

Grazie del supporto e di avermi dato degli spunti di ricerca