Visualizza la versione completa : quale illuminazione x discus????
Alessandrob
15-02-2007, 20:46
ho una vasca da 324 lordi (90*60*60h) aperta, ma non so che illuminazione fare per i miei discus futuri....
pensavo a delle HQL, ma non so nulla di lamapade quindi non so che caratteristiche devono avere le lampade....
quante me ne consigliate da mettere sopra??? di che wattaggio e che altro mi serve sapere????
grazie per le info.....
Le piante che puoi utilizzare con i discus, che hanno bisogno di una temperatura di minimo 28 gradi, non sono moltissime, se ti fai un piccolo giro nella sezione DISCUS, forse riesci ad inquadrare meglio la soluzione, io con la mia vasca per discus in progetto arriverò a 0.5 w/l. Piu che sufficente cmq per una vasta gamma di piante.
Le Hql sono forse le migliori che puoi mettere in una vasca cosi grande, anche se a me esteticamente non piacciono.
Alessandrob
16-02-2007, 13:53
Le Hql sono forse le migliori che puoi mettere in una vasca cosi grande, anche se a me esteticamente non piacciono.
mi sapresti dare le caratteristiche precise delle lampade per esaltare i colori di piante e pesci????
lo spettro è questo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/hqldeluxe_180.gif
guarda qui,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105903
Alessandrob
16-02-2007, 18:37
grazie, ma io vorrei sapere quali sono le migliori caratteristiche per i discus...non in generale.... :-))
bhe ai discus non piace molta luce, almeno cosi si dice, se decidi di fare una illuminazione abbastanza spinta (superiore ai 0.5 watt per litro) puoi schermare con delle piante gallegianti, oppure fare dei ripari con delle terrazze o legni .
cmq le piante che sopportano le temperature di 30 gradi e limitrofe sono poche e poco esigenti, quindi che tu metta t5, t8, PL, hql (hqi sono poco indicate vedi costi e forte illuminazione) è piu o meno la stessa cosa, quindi la scelta è vasta. Le PL secondo me sono le piu economiche.
Alessandrob
19-02-2007, 22:24
bhe ai discus non piace molta luce, almeno cosi si dice, se decidi di fare una illuminazione abbastanza spinta (superiore ai 0.5 watt per litro) puoi schermare con delle piante gallegianti, oppure fare dei ripari con delle terrazze o legni .
cmq le piante che sopportano le temperature di 30 gradi e limitrofe sono poche e poco esigenti, quindi che tu metta t5, t8, PL, hql (hqi sono poco indicate vedi costi e forte illuminazione) è piu o meno la stessa cosa, quindi la scelta è vasta. Le PL secondo me sono le piu economiche.
grazie 1000.... mi sapresti dare anche i °k più indicati e magari anche i lumen????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |