Visualizza la versione completa : Cambio rotta 2
Rieccomi a voi con la solita domanda "banale".....
avevo la vasca allestita male (sabbia, rocce, resine antifosfati e antinitrati, cannolicchi) però avevo inserito molti batteri... ora che ho levato la sabbia , i cannolicchi, pulito il fondo e i vetri devo inserire altri batteri o continuo a mettere lo ZEO Start 2 ( è una specoe di liquido che serve per alimentare i batteri)? chiedo questo perchè non vorrei che avendo levato i canmolicchi ho levato anche gran parte dei batteri che sicuramente si erano fissati li più che sulle rocce....
ti consiglio di non mettere niente, il processo di maturazione deve essere il più naturale possibile
bubi82 #36#
Grazie mille... il dilemma non mi ha fatto dormire questa notte... in più mi è successa una cosa stranissima... ho un deltec mce300 e che non sono mai riuscito a far schiumare decentemente... ieri ho comprato un rifrattometro (mentre prima usavo uno di quei termometri a galleggiamento) e dopo aver fatto tutto il lavoro alla vasca l'ho ririempita (perchè tra i vari lavori avevo perso almeno 20 litri) soloo con acqua di osmosi... prima il termometro mi diceva che la salinità era 1.021.. dopo aver messo 20 litri di acqua d'osmosi ho ritestato l'acqua con il rifrattometro e il valore era di 1.024... ciò vuol dire che c'era un errore di circa 0.006... da ieri lo schiumatoio ha iniziato a funzionare egreggiamente... ma è possibile che non funzionava perchè l'acqua era troppo salata....? non capisco che collegamento c'è tra i due fatti... #24
Spero di essermi spiegato... #17
da quanto tempo è in funzione lo schiumatoio?
da quanto tempo è in funzione lo schiumatoio?
Da circa 20 giorni... ma solo da ieri ha inziato a funzionare... è possibile che non funzionava perchè c'era troppo sale? #23
calcola che lo schiumatoio appena installato ci mette un pò per funzionare a dovere, tra il corretto settaggio e altro qualche giorno può passare. quello che dici è plausibile considerando che l'efficienza della schiumazione può dipendere dalla densità, dal ph e dalla temperatura dell'acqua.. l'importante è che adesso lavori bene..
bubi82
si.... ora pare che lavori... anche perchè di lavoro ce ne ha anche troppo visto che i nitrati sono a 40....... #12
se la maturazione la fai correttamente e con tanta pazienza vedrai che scenderanno...
bubi82 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |