Visualizza la versione completa : A.trifasciata.. cosa gli do?
salve a tutti, ho una coppietta di trifasciata e mi chiedevo cosa gli posso dare da mangiare per esaltarne i colori? al momento possiedo solo 2 mangimi: delle pastigliette per le caridine contenenti spirulina (JBL) e dei microgranuli (SHG).. vanno bene? con cosa dovrei integrare la dieta?
salve a tutti, ho una coppietta di trifasciata e mi chiedevo cosa gli posso dare da mangiare per esaltarne i colori? al momento possiedo solo 2 mangimi: delle pastigliette per le caridine contenenti spirulina (JBL) e dei microgranuli (SHG).. vanno bene? con cosa dovrei integrare la dieta?
Granulare per discus o per nani, larve di zanzara e dafnie.
Ciao Enrico
ecco, per quanto riguarda larve di zanzara e dafnie.. non so se mi va più di tanto la realizzazione di una "vaschetta" di allevamento sul davanzale (come ho letto qui sul forum)... è possibile trovarne di vive dai negozianti o questi hanno solo quelle liofilizzate? perchè mi piacerebbe dargli qualche alimento vivo.. ogni volta che vedono una particella di qualcosa che si muove la seguono e se la mangiano, poi siccome è sempre qualche schifezza la sputano via.
in breve.. il cibo vivo me lo devo allevare da solo o c'è qualcosa che si può trovare in commercio?
PS: comunque grazie per il consiglio ;-)
bacarospo
15-02-2007, 22:53
Qualcosa si trova.
Di solito lo vendono in buste sigillate da conservare in frigo.
Se sei di Roma lo vende il negozio Elos a prati fiscali.
Cmq fare un contenitore per le dafnie (bastano anche un paio di litri) o per i chironomus (solo primavera-estate) è semplicissimo.
per ravvivare i colore c'è una sola strada...ASTAXANTINA!!!
quindi della shg hi red, oppure se vengono in superficie a mangiare i fiocchi il cyclopeeze.....
oltre chiaramente al cibo vivo...
le robe della elos lasciale al rospo... ;-) :-D :-D :-D
per ravvivare i colore c'è una sola strada...ASTAXANTINA!!!
quindi della shg hi red, oppure se vengono in superficie a mangiare i fiocchi il cyclopeeze.....
oltre chiaramente al cibo vivo...
le robe della elos lasciale al rospo... ;-) :-D :-D :-D
esox tu ne hai di cibo vivo? i trifasciata li ho presi da te circa una settimana fa!! :-))
cmq nn pensavo di dargli niente di strano da mangiare.. magari c'era qualche alimento che ne evidenziava la colorazione, come avviene con alcuni pigmenti rossi..
dagli un giorno il surg e un giorno il secco (i microgranuli shg vanno benissimo) e vedrai che verranno su degli esemplari molto belli!!!
i pigmenti efficaci purtoppo sono solo in quegli elementi citati sopra...
cmq non avere fretta..sono ancora ragazzini..tra un paio di cm metteranno su dei colori bellissimi... ;-)
dagli un giorno il surg e un giorno il secco (i microgranuli shg vanno benissimo) e vedrai che verranno su degli esemplari molto belli!!!
i pigmenti efficaci purtoppo sono solo in quegli elementi citati sopra...
cmq non avere fretta..sono ancora ragazzini..tra un paio di cm metteranno su dei colori bellissimi... ;-)
sisi era per sapere.. di pazienza ne ho! considera che da quando ho allestito la vasca a quando ho messo i primi pesci son passati 3 mesi abbondanti!
cmq il surgelato mi manca.. appena mi ristabilisco (al momento sono ingessato) provvederò ;-)
grazie #19
.. magari c'era qualche alimento che ne evidenziava la colorazione, come avviene con alcuni pigmenti rossi..
Dipende anche da che popolazione provengono. Non tutti i trifa hanno quei colori. E comunque se gli di i crostacei non sbagli mai. Le dafnie sono comode perche' metti un secchio sul balcone e le hai sempre a disposizione. Fra l'altro quest'anno con il caldo che c'e' stato non hanno neanche smesso di riprodurre. Se poi ci abbini un piccolo recipiente dove raccogli larve sei a cavallo. In alternativa i prodotti che ti ha detto esox oppure il classico krill, artemia, etc. liofilizzati.
Ciao Enrico
.. magari c'era qualche alimento che ne evidenziava la colorazione, come avviene con alcuni pigmenti rossi..
Dipende anche da che popolazione provengono. Non tutti i trifa hanno quei colori. E comunque se gli di i crostacei non sbagli mai. Le dafnie sono comode perche' metti un secchio sul balcone e le hai sempre a disposizione. Fra l'altro quest'anno con il caldo che c'e' stato non hanno neanche smesso di riprodurre. Se poi ci abbini un piccolo recipiente dove raccogli larve sei a cavallo. In alternativa i prodotti che ti ha detto esox oppure il classico krill, artemia, etc. liofilizzati.
Ciao Enrico
ok grazie! le dafnie mi attirano anche, ma il problema vero è trovare l'inoculo iniziale... nn saprei proprio dove cercare..
ok grazie! le dafnie mi attirano anche, ma il problema vero è trovare l'inoculo iniziale... nn saprei proprio dove cercare..
Se sei in zona milano posso dartelo io.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |