Entra

Visualizza la versione completa : A.trifasciata.. cosa gli do?

tchaddo
15-02-2007, 18:50
salve a tutti, ho una coppietta di trifasciata e mi chiedevo cosa gli posso dare da mangiare per esaltarne i colori? al momento possiedo solo 2 mangimi: delle pastigliette per le caridine contenenti spirulina (JBL) e dei microgranuli (SHG).. vanno bene? con cosa dovrei integrare la dieta?

malawi
15-02-2007, 20:28
salve a tutti, ho una coppietta di trifasciata e mi chiedevo cosa gli posso dare da mangiare per esaltarne i colori? al momento possiedo solo 2 mangimi: delle pastigliette per le caridine contenenti spirulina (JBL) e dei microgranuli (SHG).. vanno bene? con cosa dovrei integrare la dieta?

Granulare per discus o per nani, larve di zanzara e dafnie.

Ciao Enrico

tchaddo
15-02-2007, 21:49
ecco, per quanto riguarda larve di zanzara e dafnie.. non so se mi va più di tanto la realizzazione di una "vaschetta" di allevamento sul davanzale (come ho letto qui sul forum)... è possibile trovarne di vive dai negozianti o questi hanno solo quelle liofilizzate? perchè mi piacerebbe dargli qualche alimento vivo.. ogni volta che vedono una particella di qualcosa che si muove la seguono e se la mangiano, poi siccome è sempre qualche schifezza la sputano via.

in breve.. il cibo vivo me lo devo allevare da solo o c'è qualcosa che si può trovare in commercio?

PS: comunque grazie per il consiglio ;-)

bacarospo
15-02-2007, 22:53
Qualcosa si trova.
Di solito lo vendono in buste sigillate da conservare in frigo.
Se sei di Roma lo vende il negozio Elos a prati fiscali.

Cmq fare un contenitore per le dafnie (bastano anche un paio di litri) o per i chironomus (solo primavera-estate) è semplicissimo.

esox
16-02-2007, 00:05
per ravvivare i colore c'è una sola strada...ASTAXANTINA!!!
quindi della shg hi red, oppure se vengono in superficie a mangiare i fiocchi il cyclopeeze.....
oltre chiaramente al cibo vivo...
le robe della elos lasciale al rospo... ;-) :-D :-D :-D

tchaddo
16-02-2007, 00:41
per ravvivare i colore c'è una sola strada...ASTAXANTINA!!!
quindi della shg hi red, oppure se vengono in superficie a mangiare i fiocchi il cyclopeeze.....
oltre chiaramente al cibo vivo...
le robe della elos lasciale al rospo... ;-) :-D :-D :-D

esox tu ne hai di cibo vivo? i trifasciata li ho presi da te circa una settimana fa!! :-))

cmq nn pensavo di dargli niente di strano da mangiare.. magari c'era qualche alimento che ne evidenziava la colorazione, come avviene con alcuni pigmenti rossi..

esox
16-02-2007, 01:27
dagli un giorno il surg e un giorno il secco (i microgranuli shg vanno benissimo) e vedrai che verranno su degli esemplari molto belli!!!
i pigmenti efficaci purtoppo sono solo in quegli elementi citati sopra...
cmq non avere fretta..sono ancora ragazzini..tra un paio di cm metteranno su dei colori bellissimi... ;-)

tchaddo
16-02-2007, 01:35
dagli un giorno il surg e un giorno il secco (i microgranuli shg vanno benissimo) e vedrai che verranno su degli esemplari molto belli!!!
i pigmenti efficaci purtoppo sono solo in quegli elementi citati sopra...
cmq non avere fretta..sono ancora ragazzini..tra un paio di cm metteranno su dei colori bellissimi... ;-)

sisi era per sapere.. di pazienza ne ho! considera che da quando ho allestito la vasca a quando ho messo i primi pesci son passati 3 mesi abbondanti!

cmq il surgelato mi manca.. appena mi ristabilisco (al momento sono ingessato) provvederò ;-)

grazie #19

malawi
16-02-2007, 09:33
.. magari c'era qualche alimento che ne evidenziava la colorazione, come avviene con alcuni pigmenti rossi..

Dipende anche da che popolazione provengono. Non tutti i trifa hanno quei colori. E comunque se gli di i crostacei non sbagli mai. Le dafnie sono comode perche' metti un secchio sul balcone e le hai sempre a disposizione. Fra l'altro quest'anno con il caldo che c'e' stato non hanno neanche smesso di riprodurre. Se poi ci abbini un piccolo recipiente dove raccogli larve sei a cavallo. In alternativa i prodotti che ti ha detto esox oppure il classico krill, artemia, etc. liofilizzati.

Ciao Enrico

tchaddo
16-02-2007, 14:51
.. magari c'era qualche alimento che ne evidenziava la colorazione, come avviene con alcuni pigmenti rossi..

Dipende anche da che popolazione provengono. Non tutti i trifa hanno quei colori. E comunque se gli di i crostacei non sbagli mai. Le dafnie sono comode perche' metti un secchio sul balcone e le hai sempre a disposizione. Fra l'altro quest'anno con il caldo che c'e' stato non hanno neanche smesso di riprodurre. Se poi ci abbini un piccolo recipiente dove raccogli larve sei a cavallo. In alternativa i prodotti che ti ha detto esox oppure il classico krill, artemia, etc. liofilizzati.

Ciao Enrico

ok grazie! le dafnie mi attirano anche, ma il problema vero è trovare l'inoculo iniziale... nn saprei proprio dove cercare..

malawi
16-02-2007, 15:50
ok grazie! le dafnie mi attirano anche, ma il problema vero è trovare l'inoculo iniziale... nn saprei proprio dove cercare..

Se sei in zona milano posso dartelo io.

Ciao Enrico