Entra

Visualizza la versione completa : oranda e guppy: che alimento somministrare???????????

chicchirulla
15-02-2007, 18:36
Ciao ragazzi,
come avrete forse letto in un'altra sezione del forum, il mio acquario ospita oltre a guppy, portaspada, ecc... anche un oranda. Il problema è che il mio negoziante mi ha detto che, mentre i guppy necessitano di cibi senza grassi, l'oranda ha necessità di mangiare cibo ricco di grassi. Come fare ad accontentarli tutti? Potrebbe l'oranda necessitare di cibo grasso so in acqua fredda, per tenere alta la temperatura corporea?
Grazie

sabryina
15-02-2007, 22:34
veramente non sono compatibili.. i pesci d'acqua fredda van con quelli d'acqua fredda.. e quelli tropicali solo con tropicali..

spero non rimanga molto spesso con i tropicali..

egle
20-02-2007, 20:10
Secondo me dovresti dargli un mangime "neutro" tipo tetramin ma ti consiglio vivamente di nn tenere l'oranda con i poecilidi per tantissimi motivi, cerca di darlo in adozione al più presto :-)

chicchirulla
20-02-2007, 20:45
ciao ragazzi! ho già provveduto a toglierlo dall'acquario e a sitemarlo in uno piccolino... tutti i portaspada gli mangiavano la coda! sembrva morto... stava già a pancia in su, galleggiante... ma ora è bello vispo!
ma quanti sono questi "tantissimi motivi"? sono curiosa e poi voglio anche io diventare più dotta :-D

sabryina
20-02-2007, 22:59
prima di tutto sono 2 valori d'acqua incompatibili.. gli oranda puoi metterli anche in un laghetto esterno senza riscaldamento, mentre i poecilidi (e tutti i tropicali!) devono avere una temperatura minima di 23#24 gradi, fino anche a (massimo) 30 gradi..

credo che questo basti per tutti gli altri motivi #36#

chicchirulla
20-02-2007, 23:08
io ho una temperatura di 27/28° in acquario: è troppo per gli oranda???????

balabam
20-02-2007, 23:23
è troppissimo per gli oranda e troppo anche per i guppy... A quella temperatura la gente ci tiene i discus... ;-)

egle
21-02-2007, 10:23
Anche se nn sono esperta (quindi posso essere smentita) di seguito cerco di elencarti le principali differenze di allevamento (quelle che mi vengono in mente in questo momento)
Per gli oranda la temp dev'esere 15/20°C, hanno bisogno di vasche particolarmente grandi (ad es in 100 lt solitamente si tengono 2 pesci), hanno bisogno di un filtro "veloce" (sporcano molto) e solitamente consumano tanto ossigeno quindi in molti hanno anche un areatore anche perchè mangiano la maggior parte delle piante a crescita veloce.
Per i guppy la temp dev'essere circa a 26°C, hanno biogno di piante a crescita veloce e con foglie ad "ago"(cabomba, ceratophyllum...) per far trovare riparo agli avannotti, solitamente si preferisce un filtro "lento".
Ma ti basti pensare che gli oranda sono pesci di acqua fredda e invece i guppy sono pesci tropicali per capire che vivono in ambienti totalmente diversi con caratteristiche diverse (sopratutto x i valori dell'acqua) e poi ci sono problemi caratteriali di convivenza che nn conosco bene.

mario86
24-02-2007, 10:20
secondo me l'unico motivo per il quale hai fatto bene a togliere l'oranda è che ci sarebbe forse stata la possibilità di sradicamenti di piante...
per la temperatura non sono d'accordo, gli oranda non muoiono nei laghetti in giardino in estate quando ci sono 30 grdi e forse di più, perchè dovrebbero morire in inverno con 24 gradi nell'acquario?
io li ho visti in un 300 litri con gli anabantini e stavano benissimo