PDA

Visualizza la versione completa : Hepatus impaurito?

Eugenio
15-02-2007, 17:00
Ciao a tutti ho un hepatus in vasca da oltre un anno, praticamente si è cresciuto in vasca da quando era poco più di 3 cm fino ad oggi che è diventato circa 15 cm, è sempre stato bene.
Ultimamente sembra che si impaurisca troppo ad ogni minimo movimento al di fuori della vasca e rimane nascosto dietro la barriera alcune volte anche per mezza giornata, poi quando esce, mangia tranquillamente come al solito.
Finora è capitato la scorsa settimana per un paio di giorni e purtoppo anche questa settimana, al momento alterna giorni tranquilli con altri con comportamento strano.
Non ho apportato nessun cambiamento alla vasca, l'unico cambiamento è stata una modifica all'illimunazione dove ho eliminato dei t5 ed ho sostituito tutte le altre lampade con le nuove.
I valori in vasca sono buoni e tutti gli altri pesci non manifestano questo comportamento esagerato.
Non ha segni esterni di stress o puntini, il colore la sera sotto le luci blu è brillante e colorato come sempre.
Avete avuto esperienze simili?
Cosa posso fare eventualmente.
Grazie

Pfft
16-02-2007, 13:16
EUGENIO, strano.. molto strano, hai cambiato alimentazione per caso ? qualche integrazione o cibo per coralli diverso dal solito ?

Eugenio
16-02-2007, 13:56
Ciao Pfft
Ultimamente di nuovo ho iniziato ad aggiungere in vasca il Coral Vitalizer della linea Zeovit, proprio un paio di giorni prima di questo comportamento ed ho continuato fino all'altro ieri, e iodio e stronzio della prodibio che avevo sospeso per un pò, ma quest'ultimi due li ho sempre usati nella vasca quindi semmai il comportamento è dovuto al PCV, che ho sospeso già l'altro ieri.
Oggi sembra più calmo ed ha mangiato regolarmente e più tranquillamente, chi lo sà potrebbe anche essere stato un compomnente del PCV, vedremo in questi giorni.
E comunque un pò di comportamento timido i miei pesci l'hanno sempre avuto, anche perchè l'acquario è situato nella mia stanza dove non entra nessuno se non io a fine giornata, quindi i pesci non sono abbituati a movimenti esterni alla vasca.
Ma quello che è capitato ultimamente è davvero singolare.
Se è dovuto davvero al PCV, lo butto immediatamente nella spazzatura.
Per caso ci sono stati che tu sappia comportamenti analoghi dovuti a questo o ad altri prodotti?
Ciao e grazie per il tuo interessamento.
Saluti Eugenio

Pfft
16-02-2007, 14:33
EUGENIO, era quello che sospettavo, non è la prima volta che sento di questo comportamento negli acanturidi dopo che è stato usato il PCV .. sospendilo per un paio di settimane e poi guarda come va.

Eugenio
16-02-2007, 14:57
Scusa Pfft aggiornami un pò su questo argomento, è già capitato altre volte quindi?
Ma poi una volta sospeso il prodotto il pesce è ritornato normale come prima spero?
Grazie

Pfft
16-02-2007, 14:59
EUGENIO, sì.. l'ho sentito dire in qualche post vecchio , non ricordo esattamente quale, una volta smesso il prodotto il pesce è tornato ad un normale comportamento.

Eugenio
16-02-2007, 15:05
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo, stasera farò qualche ricerca per vedere l'esperienza che hanno avuto gli altri.
Nel frattempo PCV cestinato.
Ciao a presto
Eugenio

Pfft
16-02-2007, 15:07
EUGENIO, di niente , anzi.. fammi sapere che trovi al riguardo che sono curioso pure io.