PDA

Visualizza la versione completa : Guppy prolifici?!?!...macchè!!!

blueyes_
15-02-2007, 16:49
Ciao a tutti...
Dove sento sento...dove vedo vedo...quando si parla di guppy si abbina sempre il concetto del pesce milione, del leggendario pesce prolifico ecc...

Ma i miei non sfornano un figlio neanche a pagarli...stanno tutti bene...i maschi non fanno altro che corteggiare le femmine facendo vibrare la coda...due femmine forse hanno un pò di panciotta ma forse solo perchè sono piu grosse di stazza...le altre...NADA!!
faccio tutto da manuale...nessuna morte da 4 mesi a questa parte...che devo fa?!? solo io ho baccato i guppy mosci!!

Poi il bello è che li ho presi da un ragazzo che non sa che farcene per quanti ne sfornano...e io ho preso alcuni adulti e un paio di avannotti già cresciutelli...non sò che dirvi..

balabam
15-02-2007, 17:01
mmmmhhhh... hai solo loro in acquario?

blueyes_
15-02-2007, 17:48
si...3 cory...e un ampullaria...
per un periodo ci sono stati 4 neon ma poi conosciuta l'incompatibilità li ho riportati indietro...
nell'acquario ci sono molte piante, cambi acqua reegolari...cambi lana regolari....

daniele.t.
15-02-2007, 18:06
mi verrebbe da pensare che se li pappano...ti spiego..quando li avevo in vasca, molti venivano mangiati dai loro stessi genitori, e da neonati capita che vadano a fondo e prima di nuotare passa qualche minuto (e i cory ci vanno a nozze)

ti consiglierei la sala parto, dopo nati li metti in una vaschetta con la stessa acqua della vasca madre e li lasci crescere lì da soli, senza adulti...è impossibile che non nascano...

blueyes_
15-02-2007, 18:16
si ma l'altr'anno con l'altro acquario a volte mi nascevano..e il pancione si vedeva...
queste non sono da sala parto...non ha tutto questo pancione!!

Ho pensato che se li potevano mangiare...ma come fanno a farli se neanche si vede la pancia, macchia nera anale quasi assente...mah... #07 #07 #07

TuKo
15-02-2007, 18:25
sposto nella sezione idonea e cioè quella dei Poecilidi!!
blueyes_, hai un MP a cui sei pregato di dare risposta!!

sabryina
15-02-2007, 22:44
scusami caro Blueyes.. ma aumentare il numero delle femmine? hanno più scelta.. anzi, non è detto che la femmina accetti l'accoppiamento..

ma a proposito, quante femmine per maschi hai? in genere va circa 2-3 femmine per ogni maschio.. a salire.. l'importante è che tieni minimo quel rapporto.

kiol
15-02-2007, 22:49
a me sono nati ieri almeno 30......fantastico....li ho messi subito in sala parto appena nati

sabryina
15-02-2007, 22:51
se puoi evitare la sala parto, evitala.. ;-) se hai solo i guppy è meglio che li tenga in libertà.. e tanto meglio se la vasca è piantumata bene..

blueyes_
16-02-2007, 01:27
il rapporto non è certo 1:3...anzi...
però non credo che questo influenzi la fertilità o la riuscita di accoppiamento no?!

TOPPER.2
16-02-2007, 11:05
Potrebbe. Se le femmine sono stressate sicuramente non è un vantaggio.

Biancy
16-02-2007, 15:22
cumunque anche io non ho ancora visto un parto....

TOPPER.2
16-02-2007, 15:41
-05 Incredibile.
I miei guppy hanno iniziato a partorire dopo 2 giorni che li avevo messi nella vasca e da allora hanno continuato anche dopo notevoli cambiamenti di temperatura e valori dell'acqua.
Anche alcune delle mie femmine non si gonfiano molto quando sono incinte, ma partoriscono regolarmente. Anch'io quando non avevo molte piante pensavo che facessero fatica a riprodursi, ma poi mi sono accorto che, semplicemente, subito dopo il parto gli altri pesci si mangiavano tutti gli avannotti nel giro di mezz'ora.

Biancy
16-02-2007, 16:47
sono spesso incollato a gurdare ho molte piante ma mai visto un avanotto

sabryina
18-02-2007, 15:56
il rapporto non è certo 1:3...anzi...
però non credo che questo influenzi la fertilità o la riuscita di accoppiamento no?!lo influenza molto invece. se la femmina è molto stressata, sarà ben lungi dall'accettare l'accoppiamento :-) anzi, rischi anche di ammazzare le femmine.. troppo stress spesso porta pure alla morte..

john
18-02-2007, 16:57
io ho 2 maschi e 1 femmina... sono nati per 2 volte gli avanotti e adesso ne ho 7 che hanno 4 mesi... ma la femmina è super stressata, uno dei due maschi la fa pure da padrone nel senso che caccia l'altro a morsi... -04 sto aspettando che crescano le giovani a questo punto

Mattsquall90
18-02-2007, 17:54
io ho 2 maschi e 1 femmina... sono nati per 2 volte gli avanotti e adesso ne ho 7 che hanno 4 mesi... ma la femmina è super stressata....
E te credo, i guppy devono avere 1 rapporto 1:2 oppure 1:3, ma nel senso k 2 e 3= femmine.
I guppy maschi pensano solo a scopare :-)) #18 quindi se puoi aggiungi femmine oppure togli un maschio se no rischi k quella poveraccia t schiatti.

TOPPER.2
19-02-2007, 14:32
Io ho iniziato con 3 maschi e 3 femmine e già così, dopo un po', una femmina particolarmente ambita mi è morta per lo stress.

emviab
19-02-2007, 23:17
parti dal presupposto ke alcuni se li mangiano altri guppy cresciuti e poi okkio ad altri pesci ke hai in vasca...piccolo consiglio...va bene ke i pesci mangiano sempre fino a morire ma io ho imparato a dargli da mangiare (ben) 3 volte al giorno (dosate) e la "sparizione" si è di molto ridimensionata