PDA

Visualizza la versione completa : Help Allestimento acquario 60x30 con pesci rossi

cassik
15-02-2007, 15:27
Ciao,
è da un po' che ci sto pensando e questo weekend vorrei finalmente andare a comprare il nuovo acquario, per sostituire l'attuale 20 litri (sicuramente troppo piccolo per 2 pesci rossi).
Al momento, per problemi di spazio, sono costretto a prendere una vasca 60x30 (non più grande e non più profonda).
Le due alternative disponibili che ho visto nei negozi della mia zona sono:
Askoll Ambiente Basic 58 litri e Juwell Rekord 60 da 54 litri.

tra questi due, cosa prendereste ? so che non sono il massimo e dovrei prendere qualcosa di più grande, ma devo per forza prendere adesso uno di questi 2.

Il Juwell mi sembrava più interessante come filtro, ma ha un difetto, la Juwell non produce più il filtro Super Compat (ho sentito la Juwell e mi hanno detto che sarà ancora presente insieme all'acquario, ma non come pezzo singolo e quindi di ricambio). Non vorrei prenderlo e poi trovarmi ad aver problemi a trovare i pezzi di ricambio. Però il filtro juwell mi piaceva di più del trio skoll, che però offre forse una continuità di mercato più sicura (almeno al momento).

VIsto che non ne capisco molto e l'opinione che mi sono fatto è solo frutto di qualche precedente post, ma non costruita grazie ad un'esperienza concreta sul campo, vorrei sapere pregi e difetti di questi due filtri (e acquari), tenendo conto che oggi ho 2 pesci rossi cometa e magari un giorno (nel malaugurato caso dovessero morire) fare un tropicale d'acuqa dolce.

Ringrazio tutti per le risposte (ma vi prego, entro domani sera che sabato farò l'acquisto!!! :-)

Ciao
Grazie
Cassik

fr@nco
15-02-2007, 16:15
Boh, secondo me sono entrambe delle ottime marche. Non credo farai errori a prendere uno dei due.

cassik
15-02-2007, 16:26
Per evitare di far girare notizie falsee far allarmare inutilment ei possessori del Rekord 60, ho ricontattato la Juwel e la situazione è leggermente diversa: non venderanno più l'intero filtro COMPACT SUPER (che infatti sul sito risulta tra i "filtri vecchi"), ma continueranno a vendere sia l'elichetta, che la pompa 280 e naturalmente il kit con lana e carbone.

Ciao
GIuseppe

balabam
15-02-2007, 16:43
non conosco nella fattispecie il filtro in questione e la compatibilità con pompe standard, comunque l'askoll da 58 litri, se ha il filtro trio e non il ranger, è un buon acquario... le parti di ricambio non dovrebbero essere un problema in ogni caso... lanetta e cannolicchi non sono specifici per quel filtro e la pompa se non è difettosa può durare anni senza sostituire nulla...

cassik
15-02-2007, 16:47
balabam, vedo che sei di Saronno.
Mi puoi indicare, secondo la tua esperienza, qualche buon negozio nella zona appunto saronno-como ?

Grazie
Ciao
Cassik

balabam
15-02-2007, 17:00
Per gli acquari nessuno, nel senso che su internet si trovano prezzi decisamente migliori di tutti i negozi che conosco...

Per pesci, piante ecc... il mio pescivendolo di fiducia si chiama "i colori del blu" ed è a Solaro. Tratta sia il dolce che il marino. E' un buon negozio, i commercianti sono onesti e preparati, sanno scegliere i fornitori e i pesci sono in salute...

mmmhhh... poi a Mariano Comense c'è un altro negozio, che però non mi ricordo come si chiama... Ci sono stato qualche volta in passato... I gestori sono disponibili e mi sembra che abbiano dei bel bel materiale per il marino e dei bei discus... Ma per il resto non mi ha convinto molto...

Credo comunque che una prima scrematura dei negozi la puoi fare guardando se trattano invertebrati marini... Se i negozianti sono incompetenti non ce la fanno a tenerli... Se li hanno, magari in un bell'acquarione e ben attecchiti, è già un segno che lascia ben sperare che ne sappiano qualcosa anche di dolce...

ciao!

cassik
15-02-2007, 19:31
ok, a parte il modello di acquario, volevo chiederei un po' di consigli sull'allestimento.

La "popolazione" sarà fatta da 2 pesci rossa cometa (sui 7 cm l'uno adesso, dopo 3.5 anni)

Cosa ci posso mettere in termini di piante, legni,pietre, anforette etc etc ?

Sicuramente delle Anubia e un tronchetto finto con foglie (circa 20 cm...che vedete in foto nel mio attuale 20 lt). Che altre piante potrei mettere, tenendo conto che la luce non è il massimo ?

Avevo visto in un negozio una bella pietra con 2 buconi attraverso i quali i pesci potrebbero nuotare. Ha senso, ho metto solo il mio tronchetto finto, qualche pianta vera e un'anforetta ?

Qualcosa ho trovato, ma se avete esempio in foto da farmi vedere per darmi qualche idea sarebbe molto utile.

Mi date anche una dritta sui valori dell'acqua per i pesci rossi cometa ? Devo ammettere che in 4 anni non l'ho mai misurati, ma i pesci sono sempre stati in buona salute e l'acqua è sempre stata trasperentissima.

Grazie
Ciao
Cassik