PDA

Visualizza la versione completa : questi dannati valori!!!

iside
15-02-2007, 15:15
allora cari chimici, la domanda è semplice...ieri ho allestito la mia prima vasca (sono a dir poco commossa :-)) ) e oggi ho fatto la prima misurazione dei valori dell'acqua. le misurazioni sono state fatte con i test tetra a strisciette (lo so che sono poco affidabili, comprerò quelli che danno la reazione colorimetrica, ma questi me li hanno regalati e ho provato a usarli),e i risultati mi hanno un attimo lasciato perplessa...sentite anche voi:
NO3 25
NO2 assenti
GH 16
KH 15
pH 8.2

ho usato 50% acqua di rubinetto e 50% acqua bidistillata (l'ho distillata io :-D )
secondo voi i parametri vanno già corretti o lascio andare per un po' e riprovo tra qualche giorno?
thanx
ps.ovviamente la vasca è partita ieri, non ho alcuna fretta di inserire pesciolini per il momento.
pps leggendo i vari topic sui test consigliati e sconsigliati, alla fine ho oprtato per i test a reazione colorimetrica Sera...faccio bene?

victor76
15-02-2007, 15:20
è troppo presto per valutare i valori dell'acqua. aspetta e compra almeno il testo a reagente liquido dei nitriti e misurali ogni 5-6 giorni

tatina
15-02-2007, 15:28
devi lasciare il tempo al filtro di maturare e poi, in caso, li aggiusti. anche se dovrai "sistemare" i valori, la maggior parte degli esperti acquariofili, ti dirà di non farlo con prodotti chimici, ma piuttosto con Co2 e altre sostanze "naturali". il filtro saprai se è pronto quando il nitriti avranno un picco e poi torneranno a 0.

fr@nco
15-02-2007, 15:34
A prescindere dal fatto che devi fare dei test attendibili, i valori possono essere buoni o meno a seconda dei pesci che ospiterai in vasca a suo tempo.
Decidi cosa vuoi allevare e fai il test del ph,kh,gh a reagente liquido. A quel punto qualcuno potrà darti i giusti consigli.
Ciao

iside
15-02-2007, 15:42
si infatti, userò i reagenti liquidi, aspetterò il picco e poi deciderò.
grazie.

esox
15-02-2007, 23:58
anche perchè kh/gh 15....vuol dire che dal rubinetto ti uscirebbe kh 30...meglio che continui a fare la grappa.... :-D :-D :-D