Entra

Visualizza la versione completa : Problema acqua nebbiosa

ami
15-02-2007, 15:00
Salve a tutti, ho un acquario da 60 litri da un mese circa e l'acqua è sempre stata + o - pulita, solo che da qualche giorno è come se ci fosse la nebbia...
Ho usato cycle fast x i batteri e acqua safe x il cloro, ho cambiato parzialmente l'acqua 3 volte e ho pulito la spugna del filtro 1 volta (il filtro è il TRIO della askoll con spugna e cannolicchi) che comunque non era sporchissima

Ma è ancora nebbiosa!
Inizialmente avevo nel filtro anche il carbone attivo ma leggendo le istruzioni del filtro ho visto che è meglio non tenerlo sempre...
Cosa devo fare?

P.S. i pesci sono 2 oranda gold piccoli

ami
15-02-2007, 22:45
è come se ci fosse un pò di polvere...non c'è qualche spugna filtrante apposta x questi problemi?
io nel mio filtro TRIO ho tolto il carbone attivo e ho uno spazio vuoto

Massimo lo cascio
15-02-2007, 23:13
Ciao. Hai misurato i nitrati per caso ? Quando fai i cambi d'acqua cosa succede ?

ami
15-02-2007, 23:27
è tutto ok, quando cambio l'acqua non cambia nulla

pepot
15-02-2007, 23:29
se hai aggiunto batteri potrebbero essere quelli

ami
15-02-2007, 23:32
Si i batteri li ho messi all'inizio per la maturazione del filtro e poi un tappo circa a settimana, come dicono le istruzioni.
Ho letto sul forum che se la nebbia è solo un cambiamento di colore dell'acqua è un fatto di batteri, e quindi c'è solo da aver pazienza...se invece ci sono delle piccole particelle in sospensione nell'acqua, significa che c'è un filtraggio non tanto buono.

A me sembra di avere entrambi i problemi...ho letto anche che ci vuole la lana di PERLON (spiegatemi per favore cos'è e dove la trovo) e i cannolicchi "siporax"...

Aiuto...i miei cannolicchi li ho gia attivati...

Rino86
16-02-2007, 10:39
anche a me da ieri l'acqua mi è diventata un pò nebbiosa...prima era sempre limpida e cristallina!! ho fatto il test no2 e mi ha riportato 0,3ml/g e dovrebbe essere normale dato che il filtro stà finendo di maturare!
Ha casa ho acquaria clear della sera può servire a qualcosa?!?

TOPPER.2
16-02-2007, 11:24
Credo sia solo un problema di batteri. In questi casi la cosa migliore è aspettare senza fare nulla e attendere che si crei un equilibrio. Se hai già messo i pesci attenzione perchè tutti quei batteri consumano un sacco di ossigeno e i pesci possono morire di asfissia. Cerca di movimentare la superficie dell'acqua.

piernick
16-02-2007, 11:36
Quoto TOPPER.2, mi sa che state esagerando con i batteri, ricordatevi che una volta avviato e maturato il filtro non necessità più di batteri, in barba alle istruzioni, quindi stop con i batteri aspetta 15 giorni che si stabilizzi il tutto poi se vuoi un filtraggio più fine metti la lana di perlon tipo questa

http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=lana+&osCsid=6bc81c9b228d16a5fe5e2469839a71bd&x=0&y=0

va posizionata come ultimo strato meccanico prima del biologico ma a volte per esigenze di spazio può essere messa anche dopo il "biologico".

Ciao ;-)

ami
16-02-2007, 11:46
OK grazie.
In effetti nel mio filtro TRIO funziona così:
Spugna meccanica, cannolicchi, carbone attivo (che ho tolto)
e quindi dovrei fare: Spugna meccanica, cannolicchi, lana perlon

I cannolicchi sono dentro una scatolina con griglie che a sua volta è nel filtro, quindi purtroppo non posso metterla per ultima, però se mi avete detto che posso mettere la lana x ultima non mi preoccupo

Altra cosa:dato che ho i cannolicchi la spugna meccanica posso lavarla completamente, giusto?
Cambi d'acqua settimanali vanno bene aggiungendo un filo di batteri?
E riguardo la sifonatura del fondo? 2 volte al mese ?Grazie mille

piernick
16-02-2007, 12:03
Si si, il trio è stato il mio primo filtro(tremendo aprirlo in vasca!), sul vano carboni ci metti la lana non ti preoccupare non succede nulla va bene così e quello è l'unico posto dove puoi metterla.

E' avviato da solo un mese quindi inizialmente la spugna risciaquala con l'acqua che hai tolto per i cambi poi dopo 60 giorni puoi anche risciaquarla sotto il rubinetto.
Per i batteri non vorrei insistere ma quando ci sono ci sono di solito non muoino per niente quindi secondo me non servono.
Cambi d'acqua settimanali vanno bene e nel tuo caso sifonerei ogni tanto, si ci può stare una volta ogni 15 gg leggermente non profondamente.
Hai un pesce che mangia e c........ tanto quindi sporca! :-))

ami
16-02-2007, 12:04
Me ne sono accorto... :-))
Grazie per i consigli

ami
18-02-2007, 14:31
Allora, ho cercato la lana di perlon nei negozi ma non riesco proprio a trovarla!
L'unica cosa che ho trovato è l'ovatta filtrante...c'era bianca e verde
è la stessa cosa???
Ho provato ad inserirla ma non ha funzionato...

piernick
18-02-2007, 19:39
Allora, ho cercato la lana di perlon nei negozi ma non riesco proprio a trovarla!
L'unica cosa che ho trovato è l'ovatta filtrante...c'era bianca e verde
è la stessa cosa???
Ho provato ad inserirla ma non ha funzionato...

Si dovrebbe funzionare bene anche quella ma se non risolve il problema la nebbia è dovuta ai batteri porta pazienza se ne andrà da sola.

Ciao ;-)

ami
18-02-2007, 20:01
Ah ok grazie.
Ma si tratta di batteri anche se si vedono delle piccolissime particelle (tipo appunto polvere) in sospensione?

piernick
18-02-2007, 20:08
ami, non sono un mago :-)) senza vedere è difficile ma penso di si, cioè sembra nebbia fitta e si vedono le particelle con i batteri.

Ciao ;-)

ami
18-02-2007, 20:09
OK grazie, speriamo bene.