PDA

Visualizza la versione completa : Come debellare la caulerpa

asja
15-02-2007, 14:35
Ho un nano di 30 litri con solo molli e ho fatto l'errore di lasciare crescere della caulerpa su delle rocce, poi è diventata infestante e rischia di soffocare degli zoanthus e altri piccoli invertebrati, come si fa a farla fuori?

Ho provato a toglierla del tutto (quello che riuscivo a togliere) ma ricresce, ho tenuto pochissima luce ma sta meglio di prima, ho provato di tutto ma non muore, sigh
Con il buio totale è possibile? Se sì, quanto occorre a una caulerpa per morire senza illuminazione?

grazie tante

pieme74
15-02-2007, 16:44
l'unico modo che hai è toglierla meccanicamente come già fai.
generalmente se la vasca gira bene alla lunga cresce sempre meno...

ALGRANATI
15-02-2007, 17:08
asja, aspirala quando fai i cambi ;-)

asja
15-02-2007, 18:50
Grazie per le risposte!

pieme74, ah quindi col buio non schioppa che peccato :-(
non muore perchè adotta una qualche forma di resistenza? resta qualcosa e poi quando c'è di nuovo la luce ricomincia a crescere? Oppure meglio non fare il buio per gli invertebrati zooxantellati che ne soffrirebbero?

Ora che mi ci hai fatto pensare nella mia vasca coi duri che ha buoni valori (fosfati 0 col test merck e nitrati 0 col salifert (devo comprare i fotometri)) la caulerpa racemosa che ho è scacherita e stenta a crescere, questa vaschetta nana invece anche se ha le rocce che provengono dalla vasca dei duri non è ancora a regime, quindi come mi suggerisci continuerò a strapparla e attenderò che muoia

algranati, non viene via a sifonarla la bastarda ;-) è di quelle piccole, tipo la caulerpa brachypus, questa è la foto di un pezzetto che ho staccato
http://img120.imageshack.us/img120/3373/macroalgasulavandinoiu7.jpg (http://imageshack.us)
è davvero la caulerpa brachypus?

pieme74
15-02-2007, 19:21
se diminuisci la luce fai soffrire appunto il resto della vasca, e comunque ci vorrebbero settimane per farla morire..

asja
15-02-2007, 19:45
io pensavo che avessero poche riserve e che quindi tenendole al buio ci volesse soltanto qualche giorno per farle morire, ma se ci vogliono settimane non si può fare
grazie di nuovo :-))

pieme74
15-02-2007, 20:11
beh pensa alle rocce vive....
minimo 10 giorni di trasporto, un mese di buio e poi spuntano lo stesso

asja
15-02-2007, 20:37
nuooo spuntano lo stesso con 1 mese di buio :-(
le rocce le ho prese tanti anni fa e non mi avevano detto che si doveva tenerle al buio, l'unica cosa che tenevo nella vasca erano le macroalghe, ero tutta contenta di avere la vasca invasa, e poi avevo un grande filtro biologico con grandi nitrati, e un anemone spontaneo.
Adesso che devo comprare altre rocce per la vasca nuova (che purtroppo è da un secolo che sto facendo) dopo quello che mi hai detto sono molto triste #06

ma dalle foto che vedo ci sono tantissime vasche di duri senza macroalghe, ce la farò!
vado a tosare il maledetto prato

pieme74
15-02-2007, 20:46
per me stai amplificando il problema...
le macroalghe sono una fase della vasca... non ti uccidono nulla basta controllarle,
poi col tempo crescendo i coralli e maturando la vasca scompariranno...
per dire io nella farm ancora ho un bel pò di macroaghe e ogni tanto durante un cambio faccio una bella potatura, ti assicuro che non ho nessun problema e i coralli stanno benissimo :-)

asja
15-02-2007, 21:05
no ma davvero c'ho problemi seri :-D in pochissimi giorni la caulerpa della foto sopra è capace di coprirmi metà degli zoanthus, e stanno tutti sotto le macroalghe, poi ha iniziato a crescere anche in mezzo ai protopalythoa, poi in mezzo a i parazoanthus (una volta non le ho tolte per un po' e quando le ho strappate via i parazoanthus poveracci erano diventati lunghi 5cm per uscire alla luce), devo strapparle tutti i giorni e appena smetto dopo due giorni risono a punto e a capo. Non sembra finire mai, è per questo che sembro amplificata :-)) perchè mi dispiace veder soffocare gli animali e lei non sembra mollare, ma mi hai detto che quando i valori saranno ok smetteranno di essere così aggressive e quindi tengo duro :-)

pieme74
15-02-2007, 21:07
mai mollare!!!! :-))

FIAT600
17-02-2007, 09:57
PIEME74
mi spediresti un po di quella caulerpa? te la pago :-)) seriamante #22 qui nelle mie zone è introvabile e per me oltre al fatto estetico (molto bello) sono indispensabili. infatti non esiste un reef senza alghe e tenendole sotto controllo sanno molto di natura....fammi sapere
puoi mandarmi un messaggio privato...magari quando fai una potatura me la metti uin una bustina e me la spedisci.
se hai postepay ti accredito la cifra che stabilirai ok? #17

FIAT600
17-02-2007, 10:02
dimenticavo sono in pv di trapani.
siciliano anch'io sono -49 -50

con prioritaria arriverebbe il giorno dopo