Visualizza la versione completa : Allevamento Artemie saline
Ciao ragazzi,
sto cercando di allevare le artemie saline per darle da mangiare ai miei avannotti di scalari. Ho comprato un set che conteneva già una bustina di artemie da 18g, per farle schiudere è necessario anche un areatore.
Ho sentito però che ci sono altre modalità per far schiudere le uova, per esempio metterne un chiucchiaino in una bottiglia di plastica tagliata a metà, senza necessariamento accendere un areatore.
Voi come fate? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a chiunque mi voglia raccontare la sua esperienza o consigliarmmi in merito :-) !
Sposto il topic nella sezione più opportuna,e ti segnalo che nella stessa c'e un topic in evidenza(quelli con dicitura "importante")su quest'argomento.
Ops scusa #23 !!!!
A temperatura ambiente non schiudono?
Tropicalia Firenze
15-02-2007, 18:49
E' difficile che schiudano a temperatura ambiente! Io uso bottiglia di plastica capovolta con acqua e sale, termostato e areatore. A seconda del tipo di cisti ci vuole più o meno tempo, dalle 24 alle 32 ore. Quando si son schiuse (molte rimangono chiuse!), spengo l'areatore e aspetto che i naupli vadano tutti giù nel fondo, se c'è una luce meglio perchè sono fotosensibili. Alla fine con una siringona e il tubo dell'areatore tiro sù e schiacquo tutto con un colino specifico, per togliere il sale! Se vuoi vedere un po di foto del procedimento guarda qui
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=37
ciao :-))
Ok, grazie ho letto. io ho preparato una bottiglia ieri sera ma l'ho lasciata a temperatura ambiente...quindi a sto punto spero che si schiudano lo stesso. Ma tu la bottiglia la metti a bagno come c'è scritto nell'articolo? Se si come fai a non farla venire in supericie?
PinnaGialla
15-02-2007, 22:19
dipende pure se ti servono i naupli per alimentare avannotti oppure esemplari adulti per i pesci adulti, che nel titolo leggo "Allevamento Artemie"
nel primo caso usi il metodo della bottiglia, nel secondo caso ti consiglio di far schiudere le uova intorno a 27-28° per far schiudere il maggior numero di uova, poi aspiri i naupli separandoli dalle uova e li trasferisci in una vasca in resina più o meno grande a seconda delle tue disponibilità di spazio in balcone, con metà esposta al sole e metà no, l'acqua deve essere salmastra (metti intorno a 8-9g di sale marino a litro) e se puoi aggiungi delle alghe marine (io ho messo quelle e va una favola), altrimenti fai maturare la vasca al sole per un mese ma non avrai lo stesso risultato che con le alghe.
In questo modo ottieni una coltura di Artemie perenne, ovviamente d'inverno le nascite saranno diminuite per la temperatura inferiore, ma d'estate esplodono.
Tropicalia Firenze
15-02-2007, 22:20
io non faccio come hai visto nelle foto perchè uso una sola bottiglia. La incastro in una brocca pocopoco più larga della bottiglia e il riscaldatore ce lo metto direttamente dentro.
X pinnagialla: Le artemie mi servono per gli avannotti
Stamattina le uova si sono schiuse quindi il riscaldatore non lo metterò.
In una bottiglia quante uova metti all'incirca? E quanto ti dura? Poi aggiungi direttamente nella stessa bottiglia le nuove uova quando ti stanno finendo i naupli?
Grazie mille ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |