Entra

Visualizza la versione completa : Piccola (per ora) pustola ... cosa faccio?

stefanodb
15-02-2007, 14:24
Ciao ..
da circa 3 gg è uscita una piccola pustola in mezzo alla fronte dell' aulonocara in foto (che peraltro è indecente ma non sono riuscito a fare di meglio con la mia macchina ormai obsoleta .. #07 )
Dove adesso c'è questa piccola pustola (circa 1-2mm) prima era l'unica porzione non colorata e bianca.
Per ora non vi è assolutamente nessun sintomo di disagio del pesce, però, secondo voi, devo preoccuparmi ed intervenire con medicinali?

I valori dell'acqua sono ph =8; no2 assenti e No3=5-10 circa

Ciao e grazie

stefanodb
15-02-2007, 18:01
Aggiungo ancora una foto ..

stefanodb
16-02-2007, 09:53
-d12
se non mi aiutate riposto nella sezione Malawi dove li sì che mi asoltano :-)) :-))

... almeno fatemi i complimenti per i pesciozzi :-D :-D

RAFFA
16-02-2007, 12:49
Vista dalla foto sembrerebbe una comunissima (visti gli ospiti) abrasione dovuta o a qualche "carezza degli inquilini" o fregamento contro le rocce. Non dovrebbe dare problemi ... solitamente anche vistra la dimensione guarisce. Tienila d'occhio che non si infetti. ;-)

Complimenti per i pesciozzi. :-)

(passavo di qui con provenienza ciclidi africani sez. malawi) ;-)

stefanodb
16-02-2007, 13:24
Grazie per la risposta :-) ...

mi auguro sia veramente un carezza un po' troppo energica, ma la piccola pustola non lascia presagire nulla di buono.
la tengo d'occhio nella speranza che non peggiori, anche se devo ammettere che da ieri ad oggi mi sembra leggermente ingrandita #23 .

Fermo restando che è sempre meglio non somministrare medicinali, pensi che una cura "preventiva" con prodotti blandi a largo spettro o con sale in vasca possa tornare utile ?

Ciao

lele40
17-02-2007, 18:28
sicuramente bei pesci e mi piace molto l'allestimaneto della vasca.
io per il momento opterei per un bagno di acqua e sale al colpito da fare in isolamento.
15 gr di sale per 1litro di acqua per 10-45 min a secoinda della sofferenza che noti sul pesce cmq nn meno di 10 min.soluzine nn ripetibile.lele

stefanodb
17-02-2007, 19:07
bei pesci e mi piace molto l'allestimaneto della vasca.

grazie ai consigli di AP il risultato è assicurato :-D :-D

per quanto rigurada il trattamento con acqua e sale, pensavo anche io potesse essere una soluzione e se lunedì non migliora (ho l'acquario in studio), seguirò il tuo consiglio ..
grazie, vi farò sapere