Visualizza la versione completa : Domada: e ora quanti pesci mettere? consigli su assortimento
Maturato il filtro (32° giorno) e supposto che riesca a mettere a posto i valori chimici dell'acqua, la domanda è:
in ca. 55 lt netti (la descrizione di vasca e piante è nel profilo) quanti pesci e che assortimento potrò mettere? (non vorrei affollare troppo la vasca).
Lo so dipende dai valori:
ph= 7,2
gh = 11
kh = 9,5
nitriti assenti
nitrati 5
mi piacerebbe il biotipo asiatico o se non possibile dei poecilidi (escluso i simpatici guppy per favore; li ho già avuti in passato, vorrei allevare qualcosa di diverso).
Sono graditissimi e ben accetti i vostri consigli....
datemi un'idea...grazie a tutti
Wichy, se riesci ancora ad abbassare di 0,5 il ph, il biotipo asiatico lo puoi fare. Potresti mettere una coppia di betta e un branchetto di rasbore. Qualche pescetto di fondo, tipo gli immancabili corydoras, e poi direi di fermarti. Ovviamente gli ospiti vanno inseriti gradatamente.
Wichy, se riesci ancora ad abbassare di 0,5 il ph, il biotipo asiatico lo puoi fare. Potresti mettere una coppia di betta e un branchetto di rasbore. Qualche pescetto di fondo, tipo gli immancabili corydoras, e poi direi di fermarti. Ovviamente gli ospiti vanno inseriti gradatamente.
Sono d'accordo con te ma ho i miei dubbi sul ph;
1) Se i valori dovessero rimanere così (o più probabilmente il ph si alzerà visto il kh) che assortimento mi consiglieresti in alternativa all'asiatico (es. sui poecilidi portaspada, platy, endler)? quanti?
2) se riuscissi ad abbassare il ph vanno bene come numero (vista la dimensione della vasca):
2 corydoras
1 ancistrus
8 rasbore
2 betta (1m + 1f)
Ciao fr@nco e grazie
balantio
15-02-2007, 16:14
) se riuscissi ad abbassare il ph vanno bene come numero (vista la dimensione della vasca):
2 corydoras
1 ancistrus
8 rasbore
2 betta (1m + 1f)
scusa ma se vuoi fare un acquario per asiatici i cory e gli ancy non centrano nulla,
poi 55 lt per un ancy adulto è il limite massimo se non è addirittura stretto, a ph 7 penso tu possa allevare rasbore e betta :-))
Magari togli l'ancistrus e porta i corydoras a 3 o 4. Sono pesci di branco e stanno meglio se sono di piu'.
Per tenere bassi i valori, prova a fare i cambi settimanali usando acqua tagliata al 50% con osmotica e tienili sotto controllo.
Con quel ph e quella durezza non avresti grossa difficoltà ad allevare betta o colisa secondo me... I colisa chuna sono molto belli e più piccoletti dei lalia, se li vedi in giro potresti farci un pensierino... I cory è vero che vengono da un'altra parte ma con quei valori le specie comuni non avrebbero problemi a viverci...
Con quel ph e quella durezza non avresti grossa difficoltà ad allevare betta o colisa secondo me... I colisa chuna sono molto belli e più piccoletti dei lalia, se li vedi in giro potresti farci un pensierino... I cory è vero che vengono da un'altra parte ma con quei valori le specie comuni non avrebbero problemi a viverci...
Le colise piacciono molto anche a me...
allora stasera controllerò di nuovo il ph per vedere se ha subito un aumento in questi 2 giorni...
nel caso i valori restino a:
ph 7,2
gh 11
kh 9,5
nitriti assenti
nitrati 5
1°) DOMADA:
riassumendo, va bene questo numero e tipo di pesci (introdotti un pò alla volta)?:
3 corydoras
8 rasbore
2 colisa lalia o chuna (1m + 1 f) o in alternativa 2 betta (1m + 1f)
2°) DOMANDA
oppure in alternativa (se il ph si alza) avevo pensato a:
3 corydoras
2 portaspada (1 m + 1 f)
3 platy (1 m + 2 f)
6 endler (2 m + 4 f) (se li trovo)
Il numero è giusto (considerando la loro prolificità)?
Grazie per i preziosi consigli...
La tua prima ipotesi mi pare più equilibrata della seconda.
Valori a parte, che come dice il saggio balabam a quei livelli possono ospitare parecchie specie comuni, se passi ai poecilidi ricorda che, nel tempo, si moltiplicheranno in maniera esponenziale.
Nel mio primo acquario optai per loro...e in 120 litri lordi misi 3 platy, 3 Molly, 3 lebistes e qualche cory (4 se non ricordo male).
Dopo un anno circa ho dovuto cambiare la vasca ....perchè solo i Molly erano 25. 15 i platy.
E continuano come i conigli!....con mio grande rammarico dovrò regalarne qualcuno a qualche amico..... (previa verifica della nuova "casetta" nella quale andranno a vivere) perchè mi hanno affollato pure il 180 lt....
Se tornassi indietro credo che i poecilidi non li sceglierei più...anche per loro stessi...
ciao.
bruce.
Aggiornamento nuovi valori acqua:
dopo 2 gg:
ph da 7,2 a 7,5
gh da 11 a 9
kh da 9,5 a 9
come vanno i valori?
dimenticavo... ho continuato ad usare il tropicalizzante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |