PDA

Visualizza la versione completa : urgente cacatuoides ferito

Harlequin
15-02-2007, 14:07
ciao ragazzi, ieri sera tornando a casa ho trovato il mio maschio di cacatuoides gravemente ferito. E' in vasca da mesi senza problemi coi miei discus e una coppia di ram, e fino al giorno precedente stava benissimo ed era perfettamente in salute.
Ora non so bene per quale motivo si dev'essere ferito e quando l'ho visto gli altri pesci lo stavano mordendo.
Praticamente ha perso completamente la pinna caudale, che è stata tutta mangiata, e anche le pinne superiori sono state morse.
Ho messo subito una nursery per avanotti fatta con una retina trasparente nell'acquario e ci ho messo il caca,di modo che gli altri pesci non potessero più morderlo. Ha superato la notte, ma nuota capovolto a testa in giù, perchè non avendo più la pinna caudale non riesce a stare in assetto. Però sembra ancora vitale e non in punto di morte.
Quindi volevo chiedervi, c'è la possibilità che la pinna caudale ricresca o sono ferite troppo gravi?
Mi consigliate di mettere qualche medicinale per evitare infezioni alle ferite del pesce, o rischio solo di stressarlo e dargli il colpo di grazia date le condizioni in cui si trova?
aspetto i vostri consigli ciao e grazie

Harlequin
16-02-2007, 14:27
nessuno sa dirmi niente? il pesce è ancora vivo ma non riesce a nuotare bene. Avete avuto casi di pesci feriti molto gravemente come questo che poi sono guariti?

giangio
16-02-2007, 14:57
Se è solo la pinna e non hanno intaccato la muscolatura ricrescerà..................ma capovolto!!!!!!!!!!
Mettigli un antibatterici!!!

giangio
16-02-2007, 14:58
Scusa il cassino........ricrescerà la pinna ma se nuota capovolto credo ke il problema nn sia solo quello.
Antibatterico!

Harlequin
16-02-2007, 19:06
in realtà credo che stia capovolto per il fatto che avendo perso la pinna non riesce a stare in assetto. Spesso si mette sul fianco e nuota tutto storto poveraccio, comunque ho notato che il mozzicone di coda si muove quindi i muscoli funzionano, il problema è che non ha più le pinne #23
il fatto che sia ancora vivo e vitale dopo più di 48 ore mi fa ben sperare, ho già messo un medicinale con blu di metilene per disinfettare le ferite, speriamo bene...
ma quindi anche se la pinna caudale è completamente mangiata questa ricresce?
è questo che mi preme sapere perchè se non è così questo poveraccio è spacciato :-(

lele40
17-02-2007, 18:31
il pesce sicuramente ha una forte fibra.io allestirei una vschetta di 40ena con filtro e termiriscaldatore.giutol'utilizzo di componenti a base di blu di metilene..con un po' di paziernza potrebe riscrescere.lele

Harlequin
17-02-2007, 19:24
ok lele seguirò il tuo consiglio, tra l'altro sono riuscito a fargli mangiare un pò di chironomus quindi sono un pò più ottimista, anche se è triste vedere quanta fatica fa a muoversi bene.

Harlequin
20-02-2007, 18:19
aggiorno la situazione, il pesce sta bene e mangia anche se non molto, le pinne stanno ricrescendo visibilmente, ma su una delle ferite si è formato una sorta di piccolo batuffolo di ovatta, è un infezione? ho aggiunto nella vaschetta del general tonic della tetra (contiene blu di metilene) va bene in questo caso? grazie!

lemon
20-02-2007, 18:50
è una micosi...il blu di metilene può andare...

lele40
20-02-2007, 22:56
mi pare corretto l'uso se la patologia persite puoi utilizzare degli antimicotici a base di acriflavina. previo filtraggio a carbone.lele

Harlequin
22-02-2007, 13:42
ciao, allora la coda ormai sta ricrescendo e il pesce ora nuota bene, però il batuffolo su una delle ferite è cresciuto, devo usare qualche prodotto più forte del general tonic? In casa ho fungistop della tetra e baktowert della sera, dite che sarebbero meglio? Ormai è qualche giorno che ha questa micosi, inizialmente era molto piccola, ora è cresciuta ma non si sta espandendo oltre quella ferita, queste micosi quanto sono pericolose? vi ringrazio, ciao!

giangio
22-02-2007, 14:00
Secondo me il fyngistop "spalmato" 2 volte al giorno direttamente sulla zona del pesce.....con un batufolo x orechie imbevuto!!!!
Io facevo così.........magari non è una procedura corretta ma mi ha sempre dato buoni risultati!!!
Ciao!!!!!

Harlequin
22-02-2007, 17:43
grazie per la dritta giangio, se vedo che usare i medicinali normalmente non porta a miglioramenti provo anche quello che hai suggerito tu :-)
ma quindi consigliate di usare fungistop?