PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua ph 6,8 gh 5 kh 4 lo schema non mi quadra

POISONE
15-02-2007, 11:53
Ho questi valori nella mia acqua ph 6,8 gh 5 kh 4 vedendo lo schema dice che c'è troppa co2 nell'acqua,è possibile,però per una corretta acqua con questo ph consiglia come kh 3 non è troppo basso?
L'acqua invece è molto tenera per via della torba..

Massimo lo cascio
15-02-2007, 13:52
Ciao. Non ho capito la domanda comunque se hai della torba lo schema non vale più perché hai degli acidi in vasca che ti abbassano il ph. La torba rende l'acqua tenera e acida. Misurare la co2 dallo schema diventa impossibile.

Jalapeno
15-02-2007, 14:28
19mg/l di co2 non sono tanti, consulta sta tabella che mi sembra molto più attendibile, http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm inoltre come dice Massimo se hai la torba i valori vengono sfalsati e non ha molto senso consultare la tabella.

POISONE
15-02-2007, 16:36
Ok ho capito ;-)
Ho dovuto mettere la torba per lo strano motivo che l'acqua osmotica leggermente acida una volta messa nell'acquario diventava basica fino a 7,5 non so a cosa sia dovuto...

Jalapeno
15-02-2007, 18:22
Nessuno strano motivo, l'acqua osmotica non ha un ph proprio non avendo sistema tampone...

POISONE
15-02-2007, 19:09
Misurare il pH all'acqua di osmosi o filtrata con resine è inutile. Quest'acqua è quasi del tutto priva di sostanze tampone e quindi basta una piccola variazione di CO² per avere degli sbalzi significativi di pH. Se vuoi essere sicuro di aver avuto dell'acqua buona devi misurare il KH e il GH che dovranno essere a 0, meglio ancora misurare la conduttività che dovrà essere sotto i 50 µs/cm.

#36# #36# #36# #36# #36#

Jalapeno
15-02-2007, 20:30
Ok ho capito ;-)
Ho dovuto mettere la torba per lo strano motivo che l'acqua osmotica leggermente acida una volta messa nell'acquario diventava basica fino a 7,5 non so a cosa sia dovuto...

Misurare il pH all'acqua di osmosi o filtrata con resine è inutile. Quest'acqua è quasi del tutto priva di sostanze tampone e quindi basta una piccola variazione di CO² per avere degli sbalzi significativi di pH. Se vuoi essere sicuro di aver avuto dell'acqua buona devi misurare il KH e il GH che dovranno essere a 0, meglio ancora misurare la conduttività che dovrà essere sotto i 50 µs/cm.

Della serie fatti una domanda e datti una risposta? :-D :-D :-D sdoppiamento della personalità? #24

POISONE
15-02-2007, 22:17
eheh no ho trovato questa guida da un sito 2 secondi prima di leggere la tua risposta :-)) :-)) :-))

Jalapeno
16-02-2007, 01:35
:-D

Paolo-ct
16-02-2007, 13:56
Ok ho capito ;-)

stessa identica cosa è successa a me... e ora sono anche io con la torba...appena la levo torno di nuovo a ph 7,5! #13