Visualizza la versione completa : esiste questo aspirarifiuti
Buongiorno a tutti.
Esiste per puro caso un aspirarifiuti per pulire il fondo e, anche se toglie l'acqua va bene lo stesso, dal beccuccio piccolo e da non dover attaccare all'aeratore (che non ho)??
Ho un'acquario piccolo e tra una pianta e l'altra ho poco spazio. Quelli che ci sono in commercio hanno tutti un diametro notevole...
Sapete consigliarmi qualcosa? #17
robi1972
26-05-2005, 19:10
Ciao, io ho questo
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakfkbgc&idc=gg
e come puoi vedere dalla foto ha anche un beccuccio per l'aspirazione "di precisione", mi ci trovo molto bene anche se sifono molto raramente.
Nonpuoi utilizzarlo, però, per togliere l'acqua durante i cambi.
ciao :-)
me perchè devi sifonare? se hai molte piante lascia tutto così com'è...........sifonando porti via un sacco di nutrienti............
Bè anche anche in un acquario pieno di piante ogni qualche mese è bene sifonare in superfice per portare via un pò di sposco!
Ciao
ciberman
26-05-2005, 21:47
sono 2 anni che non sifono.. tolgo solo le alghe e le foglie morte....
alcune sporcizie di fondo se le mangiano i pulitori tipo cory,caridinie, lumache etc etc..
quindi sifonare diventa solo una cosa da fare quando si ha una condizione di parechio sporco..a mio avviso..
#24 #24 #24
è più di un anno che non sifono più e non ho alcun tipo di problema in vasca......................basta guardare la foto della mia vasca ;-)
mai sifonato, personalmente ... è anche vero che qui ci sono due ben note scuole di pensiero in merito ... sifonatura sì e sifonatura no, però in mezzo alle piante eviterei proprio, si sottrae sostanza organica utilissima ai vegetali ...
Dipende anche che substarto si ha! Con quello molto fino è inuitle, con quello un pò "grandicello" ogni 3-4 mesi io sifono leggermente!
Ciao ciao
io non ho tanti cm di ghiaino, e quindi mi alza i nitrati.
non l'ho mai fatto fino ad ora, ma spero che così i nitrati si abbassino, perchè per il resto è a postissimo.
non male l'aspirarifiuti consigliatomi, ma costa lira di Dio... -05
e poi in altre discussioni avevo sentito che quelli a batteria avevano notevoli problemi.. sbaglio? tu, roby, non hai avuto problemi?
attendo anche altre segnalazioni, se possibile #22
ciberman
27-05-2005, 13:02
anche io a suo tempo mi feci infinocchiare da quelli a batteria ne presi uno di quelli simili a quelli che trovi nei supermercati.. non ricordo il prezzo ma mi pentiii subito..non faceva qullo che doveva o dicevano facesse.. -04 -04 -04
da quanto vedo non ti interessano molto i consigli sui pro e contro dell'aspirazione, ma se proprio vuoi buttare questi soldi fai pure............
Io ho l'acquario da 6 mesi e per ora non ho mai sifonato, ci pensano i cory il botia e le piante.#36#
robi1972
27-05-2005, 17:12
tu, roby, non hai avuto problemi?
Per quel poco che lo uso no, comunque mi associo ai consigli degli altri ragazzi, anch'io non ho mai sifonato il fondo, lo utilizzo molto raramente giusto per raccogliere una foglia marcia che non riesco a prendere col retino o le pinze.
ciao
la questione era già stata aperta molto tempo fa sull'aspirazione.
e quello a cui si era arrivati era che se si aveva un fondo di almeno 4 cm circa, si poteva fare tranquillamente a meno di sifonare perchè si rischiava anzi di fare peggio...l'equilibrio era quello giusto.
io il ghiaino ce l'ho per un cm...o poco più.
aggiungerne ora mi pare una stupidata perchè bene o male un'equilibrio s'è creato.. ma a quanto pare barcolla... e me lo fa notare coi nitrati alti.
e poi alla fin fine sono io che devo scegliere se comprarlo o meno!!! -04
è ovvio che non mi vado a dilaniare per l'apirarifiuti... fino ad ora ne ho fatto a meno, ma se potessi migliorare l'ecosistema lo faccio volentieri, se riesco e posso. Mi riferisco a Mkel.. #19
Peace and Love!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
io il ghiaino ce l'ho per un cm...o poco più.
Forse allora il problema è quello..
aggiungerne ora mi pare una stupidata
A me sembra una stupidata andare avanti così, te ne accorgerai quando le piante comincieranno a morire e a svolazzare per tutto l'acquario.. -20
perchè bene o male un'equilibrio s'è creato.. ma a quanto pare barcolla... e me lo fa notare coi nitrati alti.
Se i nitrati sono così alti probabilmente l'equilibrio non si è creato cosi' bene come dici.
fino ad ora ne ho fatto a meno, ma se potessi migliorare l'ecosistema lo faccio volentieri, se riesco e posso.
Se volessi migliorare l'ecosistema seguiresti i consigli delle persone con piu' esperienza, sono qua per questo.
Fidati e abbi pazienza e vedrai che pian piano i risultati arrivano. #22
Ciao e buona consultazione. ;-)
Se i nitrati sono così alti probabilmente l'equilibrio non si è creato cosi' bene come dici.
bè ma i nitrati non dipendeno dall'equilibrio della vasca, ma da quanto mangime si una,da quanti pesci ci sono e da come viene gestita nel senso della pulizia di foglie morte ecc.......................i batteri responsabili della scissione della molecola degli no3, possono insediarsi solo dopo moltissimo tempo, e solo in zone prive di ossigeno quindi in substrati particolarmente compatti..........
Come volevasi dimostrare: C'è sempre da imaparare.. #23
Grazie Mkel
Ma non è meglio sifonare per evitere rischi di malattie?
La mia vasca la sifono 2 volte alla settimana perchè rimane sul fondo tantissime schifezze. Ho ridotto il cibo somministrato e ho cambiato la pompa con una più potente ma non ho avuto grandi risultati.
Ho una Juwel rekord 96 secondo voi quanti cm di sabbia occorrono? ne ho messi 5.5cm e mancano 2.5-3 cm alla bocchette di aspirazione del filtro
il mio fondo va dai 6 centimetri sul davanti ai 12 centimetri dietro...........
ma..quindi potrei inserire del ghiaino nuovo, ora??
no, perchè se così fosse lo faccio subito.... #36#
non crea dei problemi? se ripenso a vecchi post io avevo capito questo.....!! -28d#
però se siete convinti che non crei problemi allora ne aggiungo ancora, ora! :-))
il mio fondo va dai 6 centimetri sul davanti ai 12 centimetri dietro...........
giusto!però la vedo un pò dura in un 40 lt, sai!!! non so se c'hai mai provato, ma praticamente verrebbero fuori sui 15 lt totali, sennò! #13
non scherziamo, io ho avuto un 40 litri fino a qualche mese fa e il fondo andava comunque dai 5 ai 10 centimetri, e ti assicuro che di acqua dentro ce n'era eccome.
robi1972
31-05-2005, 17:18
giusto!però la vedo un pò dura in un 40 lt, sai!!! non so se c'hai mai provato, ma praticamente verrebbero fuori sui 15 lt totali, sennò!
E daje retta a Mkel, sennò 'sto forum che ce sta a fa? #36#
:-D
Nel mio album fotografico c'è una foto del vecchio 40 litri, prova a dare un'occhiata.......... ;-)
ma io ascolto i consigli.. -11
eheh...
uno spettacolo il tuo acquario da 40 lt Mkel!! ;-)
sarà che io ho quello della pet company con lo scafandro sopra che mi toglie un sacco di visuale, oltre che di lt, perchè il filtro (che è interno) non si può tenere un pò più alto (in modo anche da poter tenere più acqua).. -20
ma, ripeto la mia domanda: posso aggiungere ora del ghiaino? non sballo i valori? -28d#
sarà che io ho quello della pet company con lo scafandro sopra che mi toglie un sacco di visuale, oltre che di lt, perchè il filtro (che è interno) non si può tenere un pò più alto (in modo anche da poter tenere più acqua)..
ma, ripeto la mia domanda: posso aggiungere ora del ghiaino? non sballo i valori?
Adesso ti stupisco...............anche il mio è un petcompany, soltanto con alcune modifiche fatte da me...............iinanzitutto ho rialzato il coperchio inserendo due stecche di legno, sotto le 2 travese centrali, che poggiavano sul vero anteriore e posteriore...........in questo modo ho ottenuto 6-7 cm abbontanti di acqua in più, poi ho tolto il filtro interno e gli ho pizzato un pratiko100.....infine ho tolto la plafoniera originale ed ho realizzato unan uova plafo, seguendo il progetto del sito di AP, ed ho montato 3 lampade PL da 11W..............il risultato è quello che vedi in foto............ ;-)
P.s. per rispondere alla tua domanda, ti dico che puoi tranquillamente inserire ancora del ghieietto, mi raccomdnado lavalo bene altrimenti sollevi un polverone in acqua!!!!!!!
buon lavoro :-))
pazzesco... -05
c'hai fatto un sacco di modifiche..ma io non potrei ora come ora, anche se quello che mi hai suggerito è molto interessante e lo terrò a mente.
aumenterò il ghiaino intanto.. :-) ed è già qualcosa..
devo togliere tutto o ce la posso fare anche lasciando le piante dentro e i pesci?! che ne dite? -28d#
puoi inserirlo anche così com'è. l'importante è versarlo delicatamente magari sistemandolo con le mani.............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |